Urbania: la cittadinanza alla scoperta del Parco eolico

2' di lettura 13/12/2009 - La delegazione, formata da autorità e cittadini, a contatto con il parco eolico di Scansano per avere maggiori informazioni in vista della prossima consultazione popolare

Si è trattato di una visita conoscitiva per avere informazioni di prima mano su alcuni aspetti importanti che riguardano il parco eolico, in vista della prossima consultazione popolare che ci sarà il prossimo gennaio ad Urbania. Il sindaco Giuseppe Lucarini, assieme ad una delegazione composita di autorità e semplici cittadini, ha partecipato ad una visita al parco eolico presso il comune di Scansano in provincia di Grosseto, per sincerarsi degl\'impatti sul paesaggio e sul turismo.


Sul pullman, partito alle prime ore del mattino, si sono imbarcati, assieme al sindaco Lucarini, appunto, il vice sindaco Frederic Briaud, il presidente del consiglio comunale Alberto Bartolucci, Augusto Albertucci della commissione natura del comune, esponenti di Legambiente Pesaro e cittadini interessati. A Scansano i componenti della delegazione sono stati ricevuti dall’assessore all’ambiente e al turismo Lamberto Soldatini che, dopo aver fatto visitare gli impianti, ha dato assicurazioni sul fatto che il parco eolico non ha prodotto effetti destabilizzanti sul turismo di Scansano, anzi, come aveva già sottolineato il sindaco Marzio Flavio Morini, nella sua precedente visita ad Urbania, lo scorso anno le presenze turistiche per visitare il parco sono state di oltre 2.500 unità.


“Una trasferta molto interessante – ha dichiarato il sindaco Lucarini - sono tornato da Scansano con lo stato d’animo e la convinzione di aver potuto passare dalla teoria alla pratica. Ora ho più chiara la percezione di un parco eolico”. “Non avevo bisogno di essere convinto, mi sono sempre dichiarato favorevole alla realizzazione del parco eolico – ci ha tenuto a dire il presidente del consiglio comunale Alberto Bartolucci - , ma ora ho delle certezze in più, soprattutto mi sento molto tranquillizzato dall’assenza di rumorosità”. “Mi complimento per l’importante momento culturale – è intervenuto Daniele Uguccioni di Legambiente Pesaro – mi ha colpito favorevolmente la soddisfazione e l’interessamento dei partecipanti”


   

da Gruppo Moretti Comunicazione






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-12-2009 alle 17:35 sul giornale del 14 dicembre 2009 - 1249 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbania, eolico, gruppo moretti comunicazione


logoEV
logoEV