Due giorni romani per Di Iulio e compagne impegnate nel Trofeo Mimmo Fusco; tutti gli incontri trasmessi in differita su RaiSportPiù.
da Robur Tiboni Urbino
Dal 3 al 31 gennaio 2010 il foyer del Teatro Sanzio di Urbino ospita alcune opere d’arte di Sante Arduini. L’installazione sarà inaugurata domenica 3 gennaio alle ore 17.30.
www.comune.urbino.ps.it
Urbino in Musica, la stagione feltresca dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, prende il via domenica 3 gennaio al Teatro Sanzio, ore 18, con il Concerto di Capodanno dedicato a Chopin, di cui nel 2010 ricorre il bicentenario della nascita.
www.comune.urbino.ps.it
Bocciato lo spot "Marche. Le Scoprirai all'Infinito": l'accento americano di Hoffman non rende giustizia all' Infinito di Leopardi.
redazione@viveremarche.it
Conclusi con successo l’educational tour ed il workshop per operatori tedeschi organizzati da Confindustria Turismo e dal Consorzio Marche Viaggiare.
www.sibilliniturismo.it
"No ai tagli di Trenitalia, che penalizzano fortemente il territorio provinciale e la città di Fano".
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
"Promozione dei musei", "Sostegno all’organizzazione bibliotecaria e archivistica", "Valorizzazione delle attività culturali diffuse, delle associazioni e dei centri polivalenti".
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
La Chateau d'Ax Urbino Volley non riesce ad incoronare l'anno 2009 con una vittoria davanti al suo pubblico: pur lottando e giocando con tutte le proprie forze, Di Iulio e compagne si devono arrendere al 5 set a Castellana Grotte. Un solo punto conquistato ma con il quinto posto in classifica e 20 punti, il girone d'andata della matricola marchigiana è tutto da incorniciare.
redazione@viveremarche.it
Urbino in Musica, la stagione feltresca dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, prende il via domenica 3 gennaio al Teatro Sanzio, ore 18, con il Concerto di Capodanno dedicato a Chopin, di cui nel 2010 ricorre il bicentenario della nascita. L’iniziativa è del Comune di Urbino, Assessorati alla Cultura e al Turismo.
da Orchestra Sinfonica G. Rossini
www.orchestrarossini.it
L’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, la Cooperativa Labirinto e l’Ambito territoriale nr. 1 di Pesaro, in occasione del trentennale dalla fondazione della cooperativa Labirinto e con i fondi da loro messi a disposizione, bandiscono un concorso per l'assegnazione di n. 2 premi di studio per un totale di EURO 3.000,00 lordi.
da Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
www.uniurb.it
Importante innovazione tecnologica in arrivo per il Dipartimento di Scienze dell’Uomo, dell’Ambiente e della Natura (DiSUAN) dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, che presto potrà contare su un nuovo microscopio confocale a scansione laser.
da Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
www.uniurb.it
Momento magico per il Grottammare che coglie sul campo di Urbino la terza vittoria consecutiva. Il 3 a 2 finale da il senso della tenacia messa in campo dai ragazzi di Del Moro per ottenere 3 punti pesantissimi per la classifica che ora li vede al settimo posto con Real Metauro e Montegranaro.
da Grottammare Calcio
www.grottammarecalcio.it
All’appuntamento sono state presentate anche le “buone pratiche” sulle energie rinnovabili presenti nelle Marche.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
L’Adorazione dei Pastori, terminato il restauro presso i laboratori del Corso di Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università di Urbino, è stata ricollocata nella sua sede originale, la chiesa di San Nicola di Bari a Calascio, in Abruzzo.
da Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
www.uniurb.it
Il Parco eolico di Urbania – Piobbico, che la società Mtre ha intenzione di realizzare, comprenderà un numero di pale inferiore a quello inizialmente previsto, pari a 24. La notizia è stata diffusa ieri sera ad Urbania nel corso dell’incontro pubblico, organizzato dall’amministrazione comunale, che si è tenuto nella Sala Volponi.
Con la ricerca costante del dialogo e di soluzioni condivise - svelenite da tensioni inutili - la politica può ritrovare lo slancio per edificare una società migliore.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
"Un gesto simbolico, che estende gli auguri e la vicinanza dell’amministrazione provinciale a tutti i lavoratori in difficoltà e colpiti dalla crisi economica".
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Per la prima volta viene applicato il contratto di solidarietà a zero ore. “Abbiamo voluto privilegiare le persone ed il lavoro sulla logica dei numeri”.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it
Interventi conclusi, opere in corso e cantieri da aprire. Dopo il via libera del consiglio provinciale al programma annuale dei lavori pubblici, l’assessore Massimo Galuzzi fa il punto della situazione.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
E sono cinque. La Chateau d'Ax conquista la quinta vittoria consecutiva in questo campionato e si posiziona al quarto posto in classifica.
da Robur Tiboni Urbino
L’Asur Marche Zona Territoriale n. 2 di Urbino, comunica che, per motivi tecnico organizzativi martedì 22 dicembre i servizi amministrativi di Cassa Riscossione Ticket Prenotazioni prestazioni sanitarie allo sportello presso i Presidi ospedalieri di Cagli, Sassocorvaro e Urbino potranno subire dei rallentamenti nell’espletamento dell’attività.
Sì al bilancio 2010. Il consiglio provinciale ha approvato la manovra finanziaria per il prossimo anno (voto contrario di Pdl, Lega Nord e Udc), in anticipo rispetto agli altri enti del territorio: "Una scelta voluta – ha spiegato l’assessore Renato Claudio Minardi –, per evitare la gestione per dodicesimi e favorire la pianificazione".
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
“Promuovere l’occupazione attraverso la costante manutenzione del territorio, contribuendo alla prevenzione del rischio idrogeologico e del pericolo incendi boschivi è fra i primi obiettivi posti dall’intesa sottoscritta fra il Ministero dell’Ambiente e la Regione Marche nel settembre 2007”. Con questo assunto dell’Assessore alla Difesa del Suolo, Territori Montani e Politiche per la Montagna, Gianluca Carrabs, ha avuto inizio il convegno sulla difesa del suolo e la valorizzazione delle aree montane, che si è tenuto venerdì 18 nella Facoltà di Economia, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.
Il completamento della Fano – Grosseto da sempre è una delle priorità della Provincia.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Continua il confronto tra Confesercenti e le amministrazioni pubbliche locali: giovedì una delegazione del direttivo di Urbino composta dal presidente Giorgio Buccarini, dal vice presidente Carla De Angelis, dal direttore di zona Domenico Passeri e dalla presidente delle guide turistiche della città Carla Rossi ha incontrato il sindaco di Urbino Franco Corbucci e l’assessore al Turismo Lucia Pretelli.
Il Natale 2009 a Gradara è decisamente “internazionale”, all’insegna del viaggio ma anche della scoperta attenta e rispettosa delle altre culture grazie alla mostra “Gradara: uno sguardo sul mondo”, aperta nel centro storico presso l’antico Palazzo Rubini Vesin dal 19 dicembre.
www.comune.gradara.pu.it
Volti sorridenti alla ripresa degli allenamenti della Chateau d'Ax Urbino Volley, le atlete e tecnici hanno ripreso l'attività ieri mattina presso la palestra pesi agli ordini del preparatore atletico Mencaccini e, nel pomeriggio, al Palazzo dello sport sotto la guida del tecnico Salvagni.
da Robur Tiboni Urbino
Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Facoltà di Economia, Palazzo Battiferri: Aula Magna. Venerdì 18 dicembre 2009.
da Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
www.uniurb.it
No alla fusione dei consorzi di bonifica delle Marche in un unico soggetto regionale. E’ questa la posizione del consiglio provinciale, che ha approvato nell’ultima seduta, all’unanimità, l’ordine del giorno presentato da Donato Mariotti e Daniele Sanchioni.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Sabato 19 dicembre al Teatro Sanzio di Urbino e domenica 20 dicembre al Ventidio Basso di Ascoli Piceno si conclude il tour teatrale marchigiano di Jimmy Fontana promosso su iniziativa della Regione Marche e dell’Amat che ha toccato anche Macerata ed Osimo nell’ambito dei festeggiamenti per la Giornata delle Marche 2009.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Solidarietà in primo piano in consiglio provinciale, con le testimonianze dirette di padre Tarcisio Pazzaglia (missionari comboniani), Stefano Montaccini (associazione volontari servizio internazionale) e Maurizio Tomassini (presidente provinciale Acli) sul tema “Alimentazione e sviluppo sostenibile in Africa”.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Da mercoledì 16 a martedì 22 dicembre è prevista un’interruzione generale dei servizi di prestito e catalogazione in tutte le biblioteche del territorio provinciale, per l’installazione di un nuovo programma di gestione che consentirà di offrire agli utenti nuovi e più avanzati servizi.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Non c'è solo una categoria a rischio di estinzione, quella dei restauratori (oltre 500 imprese nelle Marche), ma anche decine e decine di laureati e laureandi in conservazione e restauro del patrimonio artistico (5 anni) e tecnologie per la conservazione ed il restauro dei beni culturali in tecniche del restauro (3 anni), che rischiano di ritrovarsi con un pezzo di carta straccia in mano.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it