8 gennaio 2010

...

L’ex cancelliere tedesco Gerhard Schroeder aprirà oggi, venerdì 8 gennaio, l’anno accademico dell’ateneo urbinate. In occasione del suo arrivo nelle Marche le autorità locali della provincia di Pesaro, rappresentate dal presidente della provincia Matteo Ricci e dal sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli, hanno incontrato ieri, giovedì 7 gennaio, l’ex leader della Spd alla presenza del rettore Stefano Pivato.


...

"E’ il momento di alzare la voce e chiedere più considerazione per il cuore del Paese". E’ arrivata anche a Firenze la battaglia lanciata dal presidente Matteo Ricci. Che, questa mattina, da Palazzo Medici Riccardi, insieme al presidente della Provincia gigliata Andrea Barducci, ha chiamato a raccolta gli amministratori di Emilia Romagna, Toscana, Marche, Lazio e Abruzzo.


7 gennaio 2010

...

Cambio al vertice della Confesercenti Marche: nel corso della riunione che si è svolta lunedì a Senigallia, la giunta regionale dell’associazione ha accolto l’auto-sospensione di Paolo Perazzoli, candidato alle prossime elezioni marchigiane nelle liste del Partito Democratico, affidando le funzioni di direttore regionale del sindacato a Ilva Sartini, che fino alla data delle elezioni manterrà anche il ruolo di direttore Confesercenti per la zona di Fano.


...

A pochi giorni dal referendum in programma ad Urbania in merito alla realizzazione di un Parco eolico nell’area Piobbico-Urbania, Sisto Merolla, consigliere d’amministrazione di Mtre, la società a cui fa capo il progetto, tiene a puntualizzare alcuni aspetti.



5 gennaio 2010


2 gennaio 2010


...

Urbino in Musica, la stagione feltresca dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, prende il via domenica 3 gennaio al Teatro Sanzio, ore 18, con il Concerto di Capodanno dedicato a Chopin, di cui nel 2010 ricorre il bicentenario della nascita.


31 dicembre 2009


...

Conto alla rovescia per l’inizio dei saldi invernali, che partiranno nella nostra provincia e in tutto il territorio marchigiano sabato 2 gennaio.


30 dicembre 2009



...

"Promozione dei musei", "Sostegno all’organizzazione bibliotecaria e archivistica", "Valorizzazione delle attività culturali diffuse, delle associazioni e dei centri polivalenti". 


29 dicembre 2009

...

La Chateau d'Ax Urbino Volley non riesce ad incoronare l'anno 2009 con una vittoria davanti al suo pubblico: pur lottando e giocando con tutte le proprie forze, Di Iulio e compagne si devono arrendere al 5 set a Castellana Grotte. Un solo punto conquistato ma con il quinto posto in classifica e 20 punti, il girone d'andata della matricola marchigiana è  tutto da incorniciare.


28 dicembre 2009

...

Urbino in Musica, la stagione feltresca dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, prende il via domenica 3 gennaio al Teatro Sanzio, ore 18, con il Concerto di Capodanno dedicato a Chopin, di cui nel 2010 ricorre il bicentenario della nascita. L’iniziativa è del Comune di Urbino, Assessorati alla Cultura e al Turismo.


26 dicembre 2009

...

L’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, la Cooperativa Labirinto e l’Ambito territoriale nr. 1 di Pesaro, in occasione del trentennale dalla fondazione della cooperativa Labirinto e con i fondi da loro messi a disposizione, bandiscono un concorso per l'assegnazione di n. 2 premi di studio per un totale di EURO 3.000,00 lordi.



24 dicembre 2009

...

Momento magico per il Grottammare che coglie sul campo di Urbino la terza vittoria consecutiva. Il 3 a 2 finale da il senso della tenacia messa in campo dai ragazzi di Del Moro per ottenere 3 punti pesantissimi per la classifica che ora li vede al settimo posto con Real Metauro e Montegranaro.




...

Il Parco eolico di Urbania – Piobbico, che la società Mtre ha intenzione di realizzare, comprenderà un numero di pale inferiore a quello inizialmente previsto, pari a 24. La notizia è stata diffusa ieri sera ad Urbania nel corso dell’incontro pubblico, organizzato dall’amministrazione comunale, che si è tenuto nella Sala Volponi.




23 dicembre 2009


...

Interventi conclusi, opere in corso e cantieri da aprire. Dopo il via libera del consiglio provinciale al programma annuale dei lavori pubblici, l’assessore Massimo Galuzzi fa il punto della situazione.


22 dicembre 2009


...

L’Asur Marche Zona Territoriale n. 2 di Urbino, comunica che, per motivi tecnico organizzativi martedì 22 dicembre i servizi amministrativi di Cassa Riscossione Ticket Prenotazioni prestazioni sanitarie allo sportello presso i Presidi ospedalieri di Cagli, Sassocorvaro e Urbino potranno subire dei rallentamenti nell’espletamento dell’attività.


...

Sì al bilancio 2010. Il consiglio provinciale ha approvato la manovra finanziaria per il prossimo anno (voto contrario di Pdl, Lega Nord e Udc), in anticipo rispetto agli altri enti del territorio: "Una scelta voluta – ha spiegato l’assessore Renato Claudio Minardi –, per evitare la gestione per dodicesimi e favorire la pianificazione".


21 dicembre 2009

...

“Promuovere l’occupazione attraverso la costante manutenzione del territorio, contribuendo alla prevenzione del rischio idrogeologico e del pericolo incendi boschivi è fra i primi obiettivi posti dall’intesa sottoscritta fra il Ministero dell’Ambiente e la Regione Marche nel settembre 2007”. Con questo assunto dell’Assessore alla Difesa del Suolo, Territori Montani e Politiche per la Montagna, Gianluca Carrabs, ha avuto inizio il convegno sulla difesa del suolo e la valorizzazione delle aree montane, che si è tenuto venerdì 18 nella Facoltà di Economia, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.




19 dicembre 2009

...

Continua il confronto tra Confesercenti e le amministrazioni pubbliche locali: giovedì una delegazione del direttivo di Urbino composta dal presidente Giorgio Buccarini, dal vice presidente Carla De Angelis, dal direttore di zona Domenico Passeri e dalla presidente delle guide turistiche della città Carla Rossi ha incontrato il sindaco di Urbino Franco Corbucci e l’assessore al Turismo Lucia Pretelli.


18 dicembre 2009

...

Il Natale 2009 a Gradara è decisamente “internazionale”, all’insegna del viaggio ma anche della scoperta attenta e rispettosa delle altre culture grazie alla mostra “Gradara: uno sguardo sul mondo”, aperta nel centro storico presso l’antico Palazzo Rubini Vesin dal 19 dicembre.