28 gennaio 2010

...

Su Facebook ha oltre 3700 amici. Con una media di 15 richieste di “aggiunte” giornaliere. E, tra gli amministratori del territorio, è quello che aggiorna più frequentemente le sue pagine nei social network.


...

"Un vertice importante. Per rilanciare il completamento dell’opera e per capire se saranno davvero mantenuti dal Governo gli impegni relativi al collegamento Santo Stefano di Gaifa – Bivio Borzaga, alla variante di Mercatello sul Metauro e al primo lotto del versante umbro".


...

Aumentano le iscrizioni al primo anno all’Università di Urbino. In crescita sette facoltà su dieci. Il dato complessivo, 3708 studenti rispetto ai 3460 dello scorso anno, segna un significativo aumento del 7,2%.


27 gennaio 2010

...

Scavolini, Monteschiavo e Chateau d’Ax in campo per i quarti di finale di Coppa Italia: e tutte e tre le marchigiane hanno ottime possibilità di accedere alla fase successiva.


26 gennaio 2010



25 gennaio 2010




...

Rendere la “Giornata della memoria” un’occasione di incontro e di riflessione non solo sul tragico passato, ma anche su come apprendere da esso insegnamenti per evitare quei drammatici errori e orrori e vivere in una società più solidale e umana, aperta e plurale.



23 gennaio 2010

...

In occasione del Giorno della memoria della Shoah 2010, l'associazione culturale "La Ginestra" di Urbino e l'assiociazione studentesca "Studenti in movimento" dell'ateneo urbinate, in collaborazione con l'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", organizzano due eventi nella città ducale.


...

Urbinoinscena 09.10, la stagione del Teatro Sanzio di Urbino realizzata nella collaborazione consolidata e pluriennale fra assessorati alla cultura e al turismo del Comune di Urbino e Amat e con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche, prosegue martedì 26 e mercoledì 27 gennaio (mercoledì fuori abbonamento) con Leo Gullotta in Il piacere dell’onestà. Prodotta dal Teatro Eliseo e allestita con la regia di Fabio Grossi, è questa una delle opere più note di Luigi Pirandello di cui ripropone il tema dell’uso della maschera come strumento per far fronte alle convenzioni del perbenismo.



...

“Il primo obiettivo dell’Europa è avere un cittadino informato. Non possiamo mantenere una situazione in cui pochissime persone conoscono l’Unione Europea, i suoi scopi, le sue risorse e le sue opportunità. Tanto più se guardiamo ai giovani. Ecco perché la Regionevuole farsi tramite attraverso questo originale e bellissimo progetto per le scuole marchigiane, di una campagna-concorso utile alla diffusione della conoscenza degli studenti”.


...

Facebook, Twitter, You Tube, Flickr, così come i blog, stanno rivoluzionando il nostro modo di comunicare. Ma quale ruolo assumono i social network all’interno della vita sociale e familiare? Ad affrontare le varie sfaccettature del fenomeno è stata la professoressa Lella Mazzoli, direttore dipartimentale di Scienze della Comunicazione all’Università di Urbino, in un incontro promosso in Provincia dal Cif (Centro italiano femminile, Comitato di Pesaro) in collaborazione con la Presidenza del consiglio provinciale.



22 gennaio 2010

...

Mercoledì 27 gennaio, Giornata della Memoria, l’Università “Carlo Bo” di Urbino ricorderà il suo personale colpito dalle leggi razziali del 1938 che ferirono pesantemente anche la nostra comunità causando l’emarginazione e l’allontanamento dall’Ateneo dei professori Cesare Musatti, Isacco Sciacky e Renato Treves e degli impiegati Ettore Bemporad e Angelo Coen.


...

"Viviamo in una delle province più sicure del Paese, anche grazie al vostro lavoro quotidiano". Così il presidente Matteo Ricci ha salutato agenti, ufficiali, sottoufficiali e comandanti al cinema Astra, nel giorno della festa delle polizie locali coincisa con il decennale del corpo provinciale. 


21 gennaio 2010




20 gennaio 2010


...

Ormai è diventato un caso, o meglio un fenomeno. Sono infatti ormai dieci anni che va in scena con lo stesso successo e riempie sempre i teatri Cirano de Bergerac diretto e interpretato da Corrado D’Elia. E sulle onde di questo entusiasmo, figlio di una messa in scena agile, con effetti quasi cinematografici e una lingua 'svecchiata' dai romanticismi dell'originale ottocentesco, il lavoro arriva al Teatro Bramante di Urbania giovedì 21 gennaio con inizio alle 21.15.


...

"Abbiamo voluto affiancare alla tradizionale festa delle polizie locali anche il decennale del corpo di polizia provinciale: sarà un momento importante per tutto il territorio, che troverà così la giusta occasione per riconoscere il prezioso lavoro delle forze dell’ordine a tutela dei valori fondamentali della convivenza civile".


19 gennaio 2010

...

Mettere in “rete” città e province di vecchia e nuova “migrazione”, per scambiarsi informazioni, buone pratiche e rafforzare le politiche di accoglienza e integrazione, facilitando la comprensione reciproca ed un vero dialogo interculturale.


...

“Per la E78 Fano-Grosseto è finito il tempo delle parole, occorre passare ai fatti: se non saremo convocati a breve dal Ministero delle Infrastrutture saremo noi a recarci a Roma”.


18 gennaio 2010


...

Brutta sconfitta nella seconda giornata di ritorno per la squadra della Chateau d'Ax che perde il derby con la Monteschiavo Banca Marche Jesi per 3 a 0,davanti ad oltre 200 tifosi di Urbino che hanno seguito le proprie beniamine in terra di Ancona. Le atlete di Urbino hanno disputato forse la più brutta gara del campionato.


16 gennaio 2010


...

Cinque mesi in compagnia del grande jazz nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino. Parte sabato 23 gennaio per concludersi l’8 maggio, la decima edizione di Jazz ‘in provincia, l’ormai tradizionale rassegna che accompagnerà gli appassionati di musica afroamericana fino a primavera inoltrata, ospitando artisti di fama nazionale ed internazionale in teatri di grande valore storico e architettonico del territorio.




15 gennaio 2010

...

La casa dello studente crollata, le prime immagini di distruzione ad Onna, il Duomo dell’Aquila danneggiato, i resti dell’Hotel Duca degli Abruzzi. Sono questi alcuni dei soggetti riportati in 22 quadri che faranno parte della mostra di pittura dedicata al terremoto dell’Aquila che si inaugurerà sabato 16 gennaio al Collegio Raffaello di Urbino.



...

Urbinoinscena 09.10 - la stagione del Teatro Sanzio di Urbino realizzata nella collaborazione consolidata e pluriennale fra assessorati alla cultura e al turismo del Comune di Urbino e AMAT e con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche – dedica un doppio appuntamento al teatro per ragazzi.