3 febbraio 2010



...

Verrà presentato giovedì 4 febbraio, alle ore 17, nella sala “Adele Bei” della Provincia, il libro “Corpus delle pergamene di S.Angelo in Vado (secoli XIII – XVI)”, curato da Anna Falcioni e Giambattista Fania ed edito dalla Società di studi storici per il Montefeltro (San Leo) nella collana “Fonti”.


...

Proseguono gli appuntamenti con le “Signore delle Favole”, ogni giovedì, alle ore 17.30, nelle librerie “Le foglie d’oro” di Pesaro (via Morselli 47/49, tel. 0721/371774) e Urbania (via Ugolini 15, tel. 0722/317386), con tante storie dedicate ai bambini dai 3 anni in su.


2 febbraio 2010

...

Ha smosso le coscienze, suscitato domande, chiamato i giovani a interrogarsi su cosa vuol dire essere “cittadini” oltre al fatto di possedere diritti civili e politici, su cosa distingue un “cittadino” da tipologie di soggetti sempre più frequenti nella società odierna: i “sudditi”, i “cortigiani” (servi volontari a disposizione del potente di turno), le “persone banali” (che non si pongono domande e fanno quello che fanno tutti).


...

Giovedì 4 febbraio il Balletto di Roma con Otello coreografato da Fabrizio Monteverde inaugura al Teatro Sanzio la sezione dedicata alla danza di Urbinoinscena 09.10, la stagione realizzata dagli assessorati alla cultura e al turismo del Comune di Urbino e dall’AMAT con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche.


...

Oggi, nel corso della seduta del Consiglio comunale, l’assessore Francesca Crespini premierà i quattro cittadini urbinati, volontari della Protezione civile, che hanno prestato soccorso alla popolazione dell’Aquila colpita dal terremoto il 6 aprile dello scorso anno.



...

"La situazione, nelle strade provinciali, è complessivamente sotto controllo. Ma in alcune arterie la neve si è compattata. E gli interventi non sono agevoli, specialmente nei tratti collinari attorno a Tavullia".



1 febbraio 2010

...

Inaugurata sabato 30 in via Roma la sede elettorale di Mirco Carloni, candidato per il PdL alle elezioni regionali di marzo "una sede operativa, per raccogliere i bisogni dei cittadini e ascoltarne i bisogni".



30 gennaio 2010



29 gennaio 2010

...

"Una squadra composta da giovani e da riconferme, una lista che esprime rappresentanti di mondi diversi ma uniti da una reale territorialità e dalla voglia di far sentire di più la voce della nostra provincia", Marco Marchetti, il segretario del PD di Pesaro e Urbino, è orgoglioso dei componenti in lista per le elezioni regionali del 28 marzo.



...

Quattro appuntamenti sono previsti ad Urbania per sabato 30 e domenica 31 gennaio, in occasione della “Giornata della Memoria”, nell’ambito dell’iniziativa “Piccoli per Teatri”, promossa dalla Provincia di Pesaro e Urbino, dal Teatro Stabile delle Marche e dalla Regione Marche, in collaborazione con 14 Comuni (tra cui quello di Urbania) e con l’associazione libreria “Le foglie d’oro.


28 gennaio 2010

...

Su Facebook ha oltre 3700 amici. Con una media di 15 richieste di “aggiunte” giornaliere. E, tra gli amministratori del territorio, è quello che aggiorna più frequentemente le sue pagine nei social network.


...

"Un vertice importante. Per rilanciare il completamento dell’opera e per capire se saranno davvero mantenuti dal Governo gli impegni relativi al collegamento Santo Stefano di Gaifa – Bivio Borzaga, alla variante di Mercatello sul Metauro e al primo lotto del versante umbro".


...

Aumentano le iscrizioni al primo anno all’Università di Urbino. In crescita sette facoltà su dieci. Il dato complessivo, 3708 studenti rispetto ai 3460 dello scorso anno, segna un significativo aumento del 7,2%.


27 gennaio 2010

...

Scavolini, Monteschiavo e Chateau d’Ax in campo per i quarti di finale di Coppa Italia: e tutte e tre le marchigiane hanno ottime possibilità di accedere alla fase successiva.


26 gennaio 2010



25 gennaio 2010




...

Rendere la “Giornata della memoria” un’occasione di incontro e di riflessione non solo sul tragico passato, ma anche su come apprendere da esso insegnamenti per evitare quei drammatici errori e orrori e vivere in una società più solidale e umana, aperta e plurale.



23 gennaio 2010

...

In occasione del Giorno della memoria della Shoah 2010, l'associazione culturale "La Ginestra" di Urbino e l'assiociazione studentesca "Studenti in movimento" dell'ateneo urbinate, in collaborazione con l'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", organizzano due eventi nella città ducale.


...

Urbinoinscena 09.10, la stagione del Teatro Sanzio di Urbino realizzata nella collaborazione consolidata e pluriennale fra assessorati alla cultura e al turismo del Comune di Urbino e Amat e con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche, prosegue martedì 26 e mercoledì 27 gennaio (mercoledì fuori abbonamento) con Leo Gullotta in Il piacere dell’onestà. Prodotta dal Teatro Eliseo e allestita con la regia di Fabio Grossi, è questa una delle opere più note di Luigi Pirandello di cui ripropone il tema dell’uso della maschera come strumento per far fronte alle convenzioni del perbenismo.



...

“Il primo obiettivo dell’Europa è avere un cittadino informato. Non possiamo mantenere una situazione in cui pochissime persone conoscono l’Unione Europea, i suoi scopi, le sue risorse e le sue opportunità. Tanto più se guardiamo ai giovani. Ecco perché la Regionevuole farsi tramite attraverso questo originale e bellissimo progetto per le scuole marchigiane, di una campagna-concorso utile alla diffusione della conoscenza degli studenti”.


...

Facebook, Twitter, You Tube, Flickr, così come i blog, stanno rivoluzionando il nostro modo di comunicare. Ma quale ruolo assumono i social network all’interno della vita sociale e familiare? Ad affrontare le varie sfaccettature del fenomeno è stata la professoressa Lella Mazzoli, direttore dipartimentale di Scienze della Comunicazione all’Università di Urbino, in un incontro promosso in Provincia dal Cif (Centro italiano femminile, Comitato di Pesaro) in collaborazione con la Presidenza del consiglio provinciale.



22 gennaio 2010

...

Mercoledì 27 gennaio, Giornata della Memoria, l’Università “Carlo Bo” di Urbino ricorderà il suo personale colpito dalle leggi razziali del 1938 che ferirono pesantemente anche la nostra comunità causando l’emarginazione e l’allontanamento dall’Ateneo dei professori Cesare Musatti, Isacco Sciacky e Renato Treves e degli impiegati Ettore Bemporad e Angelo Coen.


...

"Viviamo in una delle province più sicure del Paese, anche grazie al vostro lavoro quotidiano". Così il presidente Matteo Ricci ha salutato agenti, ufficiali, sottoufficiali e comandanti al cinema Astra, nel giorno della festa delle polizie locali coincisa con il decennale del corpo provinciale.