La sua è stata una riconferma “a furor di popolo”: Giancarlo Pedinotti, 78 anni, è stato rieletto Presidente della Confcommercio di Pesaro e Urbino per il terzo mandato consecutivo nel corso delle elezioni che si sono svolte domenica scorsa per eleggere il nuovo consiglio direttivo dell'Ente.
Più che un semplice spettacolo, un’espressione raffinata di teatro didattico. Nubicuculia, la città degli uccelli, tratto da il capolavoro di Aristofane, nuova produzione del Teatro Stabile delle Marche in collaborazione con la Fondazione Teatro della Fortuna di Fano, sarà rappresentato martedì 9 e mercoledì 10 febbraio alle ore 10 al Teatro Bramante di Urbania nell’ambito di Spettacoli per le Scuole, Progetto Ragazzi del Teatro Stabile delle Marche.
“Mentre si fanno proclami sulla riforma epocale della scuola in atto, gli istituti scolastici vivono una situazione di grande difficoltà”. E’ quanto evidenzia l’assessore provinciale alla Pubblica istruzione Alessia Morani, che condivide le preoccupazioni espresse dal “Collegio dei dirigenti delle scuole della provincia di Pesaro e Urbino” sui tagli di fondi alle scuole e sulle “contraddittorie indicazioni date dal ministero della Pubblica istruzione agli istituti per il bilancio 2010”.
La Chateau d'Ax Urbino perde nettamente a Bergamo e vede svanire le Final Four di Rimini. Una sconfitta che vede uscire a testa alta le ragazze della Chateau d'Ax che per almeno due set hanno dato battaglia alle bergamasche. Ha vinto una Foppapedretti più determinata che ha saputo sfruttare nei momenti decisivi la sua maggior esperienza nelle fasi finali dei set.
Verrà presentato giovedì 4 febbraio, alle ore 17, nella sala “Adele Bei” della Provincia, il libro “Corpus delle pergamene di S.Angelo in Vado (secoli XIII – XVI)”, curato da Anna Falcioni e Giambattista Fania ed edito dalla Società di studi storici per il Montefeltro (San Leo) nella collana “Fonti”.
Ha smosso le coscienze, suscitato domande, chiamato i giovani a interrogarsi su cosa vuol dire essere “cittadini” oltre al fatto di possedere diritti civili e politici, su cosa distingue un “cittadino” da tipologie di soggetti sempre più frequenti nella società odierna: i “sudditi”, i “cortigiani” (servi volontari a disposizione del potente di turno), le “persone banali” (che non si pongono domande e fanno quello che fanno tutti).
Giovedì 4 febbraio il Balletto di Roma con Otello coreografato da Fabrizio Monteverde inaugura al Teatro Sanzio la sezione dedicata alla danza di Urbinoinscena 09.10, la stagione realizzata dagli assessorati alla cultura e al turismo del Comune di Urbino e dall’AMAT con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche.
La Chateau d'Ax Urbino Volley conquista tre punti importantissimi battendo per 3 set a 0 la RebecchiLupa Piacenza. Non è stata una bella gara ma, questa sera, era importante vincere per chiudere definitivamente il discorso salvezza e conquistare il primo obiettivo della stagione.
da Robur Tiboni Urbino
"Una squadra composta da giovani e da riconferme, una lista che esprime rappresentanti di mondi diversi ma uniti da una reale territorialità e dalla voglia di far sentire di più la voce della nostra provincia", Marco Marchetti, il segretario del PD di Pesaro e Urbino, è orgoglioso dei componenti in lista per le elezioni regionali del 28 marzo.