Domenica 11 Aprile alle ore 16.30 presso il PalaMondolce di Urbino, la Chateau d'Ax Volley incontrerà in una partita amichevole la Scavolini Pesaro.
da Robur Tiboni Urbino
Anche il Magnifico rettore dell'Università di Urbino, Stefano Pivato, ha sottoscritto l'appello per il rientro a Fano dagli Stati Uniti dell'Atleta Vittorioso, opera dello scultore greco Lisippo, lanciato dall'assessorato alla cultura in collaborazione con l'associazione culturale marchigiana Le Cento Città, che ha già visto l'adesione di importanti personalità della cultura italiana, come il filosofo Massimo Cacciari, il premio Nobel Dario Fo e l'opinionista Marcello Veneziani.
Si aprirà il 14 aprile 2010, al Museo di Storia Naturale di Parigi, una mostra prestigiosa ed eccezionale: "Dans l'ombre des dinosaures" (http://dinos.mnhn.fr/).
Martedì 6 aprile il Teatro delle Energie di Grottammare e mercoledì 7 aprile il Sanzio di Urbino ospitano – nell’ambito delle rispettive stagioni teatrali promosse dalle amministrazioni comunali e dall’Amat con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Regione Marche - un grande maestro della scena, Franco Branciaroli, diretto da Antonio Calenda in Edipo re di Sofocle.
La soddisfazione degli esponenti della Lega Nord è palpabile: il 6,30% delle preferenze raggiunte nell’ambito regionale lo promuovono quarto partito delle Marche, secondo indiscusso nella coalizione di centro destra. “Con delle punte d’eccellenza inaspettate” dichiara Paolini riferendosi al dato record di Fossombrone (PU) dove il partito del carroccio ha sfiorato il 19% delle preferenze.
Ecco i 42 nuovi consiglieri regionali delle Marche. 15 sono del PD, 12 del PdL, 4 dell'IDV, 3 del'UDC, 2 della Lega Nord ed uno ciascuno per API, Alleanza Riformista, Verdi, Insieme per il presidente, Rifondazione Comunisti Italiani e SEL.
13 sono i consiglieri eletti in provincia di Ancona, 9 a Pesaro e Macerata, 6 ad Ascoli, 5 a Fermo.
A partire da lunedì 29 marzo, i lavoratori colpiti dalla crisi economica potranno rivolgersi ai Centri per l’impiego di Pesaro, Fano ed Urbino e ai Punti Informa lavoro di Cagli, Fossombrone, Macerata Feltria, Montelabbate, Pergola e Urbania per richiedere le agevolazioni tariffarie sulle bollette di acqua e rifiuti.
Anche per le elezioni regionali, l’Ufficio Comunicazione e Relazioni con il pubblico allestirà nella sala del consiglio provinciale una postazione per la diffusione di proiezioni e dati in tempo reale, a disposizione degli organi di informazione e della cittadinanza.
Dopo gli smottamenti causati dal maltempo, partono gli interventi di sistemazione nelle strade provinciali. E c’è il via libera della giunta di via Gramsci alle delibere di "somma urgenza" per i lavori di consolidamento e manutenzione nelle arterie provinciali più colpite.
Montecerignone, con la sua magnifica Rocca, ha ospitato martedì 23 marzo la settima edizione di “Gaudium – Il turismo incontra la gastronomia”, manifestazione organizzata dalla Confcommercio provinciale, con il contributo di Camera di Commercio, Banca Popolare di Ancona ed Ascomfidi Imprese.
Nei giorni scorsi è arrivata al canile di Urbino Giulia, una piccola DEUTSCHE JAGDTERRIER di circa 3 anni orribilmente ferita al muso e alla zampa anteriore destra. Era stata trovata ai bordi di un bosco a Urbino: in un primo momento sembrava fosse stata investita, poi dopo una visita e tutta una serie di lastre la diagnosi fu terribile, le avevano sparato in bocca.
La Chateau d'Ax Urbino Volley esce sconfitta dallo scontro contro la Despar Perugia della penultima giornata di Campionato Serie A/1 per 3 set a 2 ma conquista un punto importantissimo che serve a garantire la matematica certezza di arrivare al termine della stagione regolare tra le prime sei conquistando l'accesso ai play off senza passare dal turno di spareggio degli ottavi.
da Robur Tiboni Urbino
Reclutare i migliori talenti su tutto il territorio nazionale, valorizzando l’eccellenza di un modello che, per la qualità della didattica e dell’ambiente studentesco e il forte collegamento con il mondo del lavoro, forma con cultura d’impresa e vocazione internazionale “classe dirigente” per il Paese.
Un convegno sul giornalismo messo sotto minaccia, perseguitato, e sui giornalisti divenuti vittime nel compimento del proprio lavoro. Si terrà a Urbino (PU) il 16 e 17 aprile, a palazzo Passionei, via Valerio 9. (Università di Urbino – 16 e 17 aprile 2010: “Storie che non devono essere raccontate. Il Giornalismo Minacciato”).
Sala del consiglio “W.Pierangeli” gremita per l’incontro con Beppino Englaro ed i giornalisti di “Avvenire” Lucia Bellaspiga e Pino Ciociola , nell’ambito della rassegna “Palinsesto Cultura”.
Le nuove frontiere del turismo e le proposte per rendere più competitivo l’intero settore provinciale, a partire dalla qualità delle strutture ricettive, sono stati i temi portanti del convegno odierno, organizzato dalla Camera di commercio nel quartiere fieristico a Campanara di Pesaro.