Importante riconoscimento alla qualità dei docenti dell’Università Carlo Bo impegnati nella ricerca: il Consiglio Direttivo della Società Chimica Italiana, Divisione di Chimica Organica, con sede a Roma, ha conferito al prof Orazio Antonio Attanasi, direttore dell’Istituto di Chimica Organica dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, il Premio alla Ricerca 2010 per il suo importante contributo nel campo della “Chimica organica nei suoi aspetti sintetici (metodologie e prodotti)”.
"E’ una situazione insostenibile: vogliamo tornare ad essere protagonisti dello sviluppo economico e sociale…". Fronte unico Provincia-Comuni. I sindaci del territorio hanno risposto all’appello di Matteo Ricci. E si sono dati appuntamento in via Gramsci per sottoscrivere il documento congiunto che ha sancito l’ “alleanza” degli enti locali "contro i vincoli imposti dal patto di stabilità". Alla fine, il presidente della Provincia e i sindaci hanno consegnato le loro rivendicazioni al prefetto Alessio Giuffrida.
Fino al 18 aprile continua anche la promozione nelle macellerie del Montefeltro che propongono scorte di carne marchigiana a prezzo promozionale C’è ancora un ultimo week end per approfittare del "Piacere della carne", il festival della carne bovina di razza marchigiana promosso da Confesercenti e Parco Sasso Simone e Simoncello con la collaborazione di Camera di Commercio e Comunità Montane Montefeltro e Alta Valmarecchia, che fino al 18 aprile permette di gustare menù promozionali a 23 euro (bevande escluse) in 11 ristoranti aderenti.
“Ora gli Stati Generali del Centro Italia”. Rimbalza da Roma la battaglia per il cuore del Paese, lanciata dal presidente Matteo Ricci. Che ha incontrato al Senato una rappresentanza del coordinamento degli amministratori e dei parlamentari eletti nei territori dell’Italia centrale.
Sono stati affidati dal responsabile tecnico della Riserva naturale statale “Gola Del Furlo” i lavori per la messa in sicurezza delle pareti rocciose in località Pietralata. In previsione anche interventi di sorveglianza periodica per scongiurare situazioni di pericolo.
Il giudice del tribunale di Urbino, Gioacchino Sassi, ha assolto con formula piena un 33enne, T. G., accusato di maltrattamenti famigliari dalla moglie 28enne di origini romene. Il giovane avrebbe usato violenze psicologiche e minacce continue nei suoi confronti e verso il figlio di quattro anni.
Continua con successo la rassegna Jazz ‘in provincia. Un sold out dietro l’altro e tanta musica di qualità per il calendario messo a punto da Fano Jazz Network in collaborazione con la Provincia di Pesaro e Urbino – Assessorato Attività Culturali e col Comune di Urbino- Assessorato alla cultura e al turismo.
Il Congresso Nazionale Sunia svoltosi a Fiuggi dal 7 al 9 aprile, cui hanno partecipato i delegati di Pesaro-Urbino Sergio Schiaroli, Stefano Donini, Rossana Fabbri, ha ribadito come la crisi economica ha particolarmente colpito i cittadini in affitto per cui l’ esigenza primaria dell’abitazione dovrà essere al centro anche delle trattative territoriali sulle problematiche sociali.
La fotografia nella pratica della comunicazione. Estetica e funzione di una immagine media è il titolo del seminario che Enzo Carli terrà martedì 13 aprile presso la facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, Corso di laurea in Design della Moda. Presentando il seminario, Galliano Crinella, presidente del Corso di laurea, ha illustrato il ruolo centrale del lavoro fotografico per l’affermazione dei prodotti della Moda ed ha sintetizzato i contenuti del seminario, che comprenderà due parti.
La Scuola Italiana di Naturopatia ti apre le porte. Domenica 11 aprile (ore 9:00-13:00 e 14:30 - 17:00), infatti, è in programma l’Open Day, ovvero la scuola aperta, durante il quale sarà possibile per tutti gli interessati verificare personalmente il livello di professionalità dell’Istituto.
Sabato 10 aprile 2010, alle ore 17,00, a Urbino, Palazzo Ducale, Sala Convegni Serra d’Inverno, Vittorio Sgarbi, Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Urbino, dopo i rituali saluti di Umberto Palestini, Direttore dell’Accademia e del Sindaco della città di Urbino Franco Corbucci, conferisce il Premio Il sogno di Piero 2010 a Santo Alligo, Anna Bozena Kowalczyk, Alain Elkann, Tonino Guerra, Pier Luigi Pizzi.
"Un’opera necessaria e strategica per la viabilità del territorio provinciale". Così il presidente Matteo Ricci ha “battezzato” ieri mattina a Bivio Borzaga, insieme all’assessore Massimo Galuzzi, l’avvio dei lavori della rotatoria all’incrocio tra la statale 73 bis di Bocca Trabaria e la Provinciale Metaurense.
Ecstra (Consorzio di Cooperative Culturali e Turistiche di Urbino www.consorzioecstra.it), presenta 'Bartleby', uno dei grandi capolavori della letteratura internazionale messo in scena con Daniel Pennac, uno dei principali scrittori della letteratura contemporanea.
Domenica 11 Aprile alle ore 16.30 presso il PalaMondolce di Urbino, la Chateau d'Ax Volley incontrerà in una partita amichevole la Scavolini Pesaro.
da Robur Tiboni Urbino
Anche il Magnifico rettore dell'Università di Urbino, Stefano Pivato, ha sottoscritto l'appello per il rientro a Fano dagli Stati Uniti dell'Atleta Vittorioso, opera dello scultore greco Lisippo, lanciato dall'assessorato alla cultura in collaborazione con l'associazione culturale marchigiana Le Cento Città, che ha già visto l'adesione di importanti personalità della cultura italiana, come il filosofo Massimo Cacciari, il premio Nobel Dario Fo e l'opinionista Marcello Veneziani.
Si aprirà il 14 aprile 2010, al Museo di Storia Naturale di Parigi, una mostra prestigiosa ed eccezionale: "Dans l'ombre des dinosaures" (http://dinos.mnhn.fr/).
Martedì 6 aprile il Teatro delle Energie di Grottammare e mercoledì 7 aprile il Sanzio di Urbino ospitano – nell’ambito delle rispettive stagioni teatrali promosse dalle amministrazioni comunali e dall’Amat con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Regione Marche - un grande maestro della scena, Franco Branciaroli, diretto da Antonio Calenda in Edipo re di Sofocle.
La soddisfazione degli esponenti della Lega Nord è palpabile: il 6,30% delle preferenze raggiunte nell’ambito regionale lo promuovono quarto partito delle Marche, secondo indiscusso nella coalizione di centro destra. “Con delle punte d’eccellenza inaspettate” dichiara Paolini riferendosi al dato record di Fossombrone (PU) dove il partito del carroccio ha sfiorato il 19% delle preferenze.
Ecco i 42 nuovi consiglieri regionali delle Marche. 15 sono del PD, 12 del PdL, 4 dell'IDV, 3 del'UDC, 2 della Lega Nord ed uno ciascuno per API, Alleanza Riformista, Verdi, Insieme per il presidente, Rifondazione Comunisti Italiani e SEL.
13 sono i consiglieri eletti in provincia di Ancona, 9 a Pesaro e Macerata, 6 ad Ascoli, 5 a Fermo.