27 aprile 2010


26 aprile 2010

...

I carabinieri di Urbino sono risaliti al responsabile del furto avvenuto all'interno del Palazzo Ducale lo scorso 9 aprile mentre era in corso una giornata di formazione per docenti e studenti.


...

Fare una prima colazione con latte, pane e marmellata prodotti sul territorio aiuta a prevenire il rischio obesità che interessa oggi un bambino su tre. E' quanto emerso dall'iniziativa organizzata questa mattina a Pesaro dalla Coldiretti Pesaro Urbino, in collaborazione con il Comune e la scuola cittadina “Gaudiano”, in occasione della prima giornata della fiera “Paesi e sapori”.


...

Martedì 27 aprile , nelle palestre dell’istituto “Santa Marta/Branca” e del liceo scientifico “Marconi” di Pesaro si disputerà il primo Campionato provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi di Baskin, un’attività sportiva che prende spunto dal basket, ma che ha assunto caratteristiche innovative.



...

E’ stata chiamata la “Giornata del ritorno” quella che si è svolta ad Urbania per festeggiare i primi 40 anni della “Comunità marchigiani di Bologna”, fondata da cinque amici di origine durantina, l’attuale presidente Silvio Ferri, il segretario Luciano Cellini e tre persone scomparse, Stelio Rigucci, Aldo Tacchi e Alfredo Blasi.


24 aprile 2010


...

Sarà riaperta sabato 24 aprile l’ex statale 3 Flaminia, dopo l’intervento per la messa in sicurezza delle pareti rocciose del versante sud est del Monte Pietralata.


23 aprile 2010

...

Nell’Anno Internazionale della Biodiversità 2010 siamo profondamente indignati del trattamento sistematico con diserbante attuato da ANAS e Provincia di Pesaro e Urbino lungo i bordi stradali.


22 aprile 2010

...

In una partita in rimonta, la Monte Schiavo Banca Marche vince ancora una volta il derby marchigiano con la Chateau d'Ax. Sabato sera, a Jesi, la seconda gara dei quarti di finale dei play-off scudetto che si giocano al meglio delle due partite su tre.


...

Anche quest’anno, nell’ambito del Progetto promosso dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, finalizzato ad offrire un contributo informativo-educativo alla formazione della cultura della legalità, il capitano Walter Fava comandante della Compagnia Carabinieri di Urbino, unitamente ai rispettivi Comandanti di stazione, con la partecipazione dei responsabili dei Reparti Speciali Regionali del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale Carabineri di Ancona e del Nucleo Antisofisticazioni Carabinieri di Ancona, hanno svolto una campagna informativa presso diverse scuole medie e superiori della zona di competenza.


...

Secondo appuntamento con la contesa gastronomica tra ricette rinascimentali promossa nell’ambito della manifestazione “Il Piatto del Duca” organizzata da Confesercenti, Fiepet e Federazione dei Ristoratori, con la collaborazione di Comune di Urbino, Camera di Commercio, Provincia di Pesaro e Urbino, Regione Marche, Ais e Accademia Italiana della Cucina.


21 aprile 2010


20 aprile 2010


...

Comincia martedì 20 aprile al S. Giacomo di Urbino - Acquarello Ristorante (Urbino via S. Giacomo in Foglia, 15 – dalle 20) la contesa gastronomica, legata alla manifestazione “Il Piatto del Duca” promossa da Confesercenti, Fiepet e Federazione dei Ristoratori, con la collaborazione di Comune di Urbino, Camera di Commercio, Provincia di Pesaro e Urbino, Regione Marche, Ais e Accademia Italiana della Cucina.


...

Giovedì 22 aprile TeatrOltre – rassegna dedicata alle “forme espressive del presente” che si snoda tra Fano, Pesaro ed Urbino su iniziativa della Fondazione Teatro della Fortuna di Fano, dei Comuni di Pesaro e Urbino, della Provincia di Pesaro e Urbino e dell’Amat – si sposta al Teatro Sanzio di Urbino, dove va in scena Nuova danza italiana. Anticorpi Explo. Tracce di giovane danza d’autore , una sorta di micro festival della durata di una sera con quattro diverse performance, generate da un grande lavoro di ricerca fisica, interesse per le arti performative, sperimentazione di nuove dimensioni fisico temporali.


19 aprile 2010


17 aprile 2010

...

La cultura e la storia del Rinascimento prendono posto a tavola: Confesercenti, Fiepet e Federazione dei Ristoratori, con la collaborazione di Comune di Urbino, Camera di Commercio, Provincia di Pesaro e Urbino, Regione Marche, Ais e Accademia Italiana della Cucina, promuovono dal 20 aprile al 28 maggio l’iniziativa”Il Piatto del Duca” che permette di gustare in 10 ristoranti del Montefeltro aderenti alla promozione, altrettante ricette della cucina rinascimentale, riproposte in maniera fedele, con gli ingredienti e le tecniche di preparazione di un tempo, pur nel rispetto del gusto e delle esigenze dei palati moderni.


...

I carabinieri della compagnia di Urbino in collaborazione con il personale del nucleo carabinieri cinofili di Pesaro, nell'ambito di un servizio di controllo del territorio, hanno fermato quattro conducenti, dai 21 ai 27 anni, risultati tutti positivi al test dell'etilometro.



...

Nella notte tra il giovedì e il venerdì la questura ha disposto un servizio di controllo attuato oltre che dal personale della Questura, dal Commissariato di Urbino, dalla Polizia Stradale, dei Carabinieri e dalla Polizia Municipale di Urbino per il controllo straordinario del territorio.


16 aprile 2010


...

L'associazione universitaria Fuorikorso organizza una “Settimana Multiculturale” per rispondere alla deriva culturale verso cui si dirige inesorabilmente il nostro paese.



...

Importante riconoscimento alla qualità dei docenti dell’Università Carlo Bo impegnati nella ricerca: il Consiglio Direttivo della Società Chimica Italiana, Divisione di Chimica Organica, con sede a Roma, ha conferito al prof Orazio Antonio Attanasi, direttore dell’Istituto di Chimica Organica dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, il Premio alla Ricerca 2010 per il suo importante contributo nel campo della “Chimica organica nei suoi aspetti sintetici (metodologie e prodotti)”.


...

"E’ una situazione insostenibile: vogliamo tornare ad essere protagonisti dello sviluppo economico e sociale…". Fronte unico Provincia-Comuni. I sindaci del territorio hanno risposto all’appello di Matteo Ricci. E si sono dati appuntamento in via Gramsci per sottoscrivere il documento congiunto che ha sancito l’ “alleanza” degli enti locali "contro i vincoli imposti dal patto di stabilità". Alla fine, il presidente della Provincia e i sindaci hanno consegnato le loro rivendicazioni al prefetto Alessio Giuffrida.


...

Fino al 18 aprile continua anche la promozione nelle macellerie del Montefeltro che propongono scorte di carne marchigiana a prezzo promozionale C’è ancora un ultimo week end per approfittare del "Piacere della carne", il festival della carne bovina di razza marchigiana promosso da Confesercenti e Parco Sasso Simone e Simoncello con la collaborazione di Camera di Commercio e Comunità Montane Montefeltro e Alta Valmarecchia, che fino al 18 aprile permette di gustare menù promozionali a 23 euro (bevande escluse) in 11 ristoranti aderenti.


...

“Ora gli Stati Generali del Centro Italia”. Rimbalza da Roma la battaglia per il cuore del Paese, lanciata dal presidente Matteo Ricci. Che ha incontrato al Senato una rappresentanza del coordinamento degli amministratori e dei parlamentari eletti nei territori dell’Italia centrale.


15 aprile 2010





14 aprile 2010

...

Il giudice del tribunale di Urbino, Gioacchino Sassi, ha assolto con formula piena un 33enne, T. G., accusato di maltrattamenti famigliari dalla moglie 28enne di origini romene. Il giovane avrebbe usato violenze psicologiche e minacce continue nei suoi confronti e verso il figlio di quattro anni.


...

Continua con successo la rassegna Jazz ‘in provincia. Un sold out dietro l’altro e tanta musica di qualità per il calendario messo a punto da Fano Jazz Network in collaborazione con la Provincia di Pesaro e Urbino – Assessorato Attività Culturali e col Comune di Urbino- Assessorato alla cultura e al turismo. 


13 aprile 2010

...

La Vigor Senigallia e l'Urbino, al Montefeltro di Urbino, si dividono la posta in palio. Il match, valevole per la 35° giornata di Campionato di Eccellenza, terminato a reti inviolate al di là di ogni previsione, seppur corretto e scorrevole regala poche emozioni.