4 maggio 2010

...

Nuovi locali ed nuova filosofia dell’accoglienza turistica per l’Ufficio Iat di Urbino, inaugurato dal presidente della Provincia Matteo Ricci, insieme al sindaco di Urbino Franco Corbucci, al presidente del consiglio regionale Vittoriano Solazzi, all’assessore regionale al Turismo Serenella Moroder e all’assessore al Turismo del Comune di Urbino Lucia Pretelli.




3 maggio 2010

...

Si è tenuto nella Sala del Consiglio della Provincia, l’incontro “Sport: una palestra di vita” che ha presentato ed anticipato alcuni temi che saranno affrontati il 7 maggio, alle ore 10.30 in Provincia, in occasione di una tavola rotonda sulla violenza nello sport e soprattutto nel tifo.


...

Oltre 700 studenti degli istituti superiori di Pesaro parteciperanno, lunedì 3 maggio, al Teatro Sperimentale , a due incontri (uno alle ore 9, l’altro alle 11) con il magistrato e scrittore Gianrico Carofiglio , per affrontare il tema della giustizia a partire dai casi dell’avvocato Guerrieri, protagonista della fortunata serie di romanzi che hanno aperto il filone del “legal thriller” italiano.


...

Registratori di cassa, pos, scontrini, etichette e terminali non sono più un problema. Pensa a tutto la Re.Ca. Systems srl, azienda leader nell'organizzazione e gestione delle tecnologie per le piccole e medie imprese.



...

E’ uscito il bando pubblico rivolto ad enti locali e associazioni giovanili del territorio provinciale per richiedere i nuovi contributi messi a disposizione dalla legge regionale numero 46/1995 sulla ”Promozione e coordinamento delle politiche di intervento in favore dei giovani”.


30 aprile 2010


...

La Festa del Lavoro si celebra quest’anno in un momento particolarmente difficile per l’economia. Anche il nostro territorio ha pagato e sta pagando le conseguenze della crisi e sono in molti a fare i conti con la disoccupazione, con lavori sempre più precari e privi di tutele o con la difficile ricerca del primo impiego.



...

Il 30 aprile scade il termine per la presentazione del MUD 2010 (Modello Unico di dichiarazione ambientale) e soltanto mercoledì, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il DPCM che definisce il modello da utilizzare per la denuncia dei rifiuti per il 2010.


29 aprile 2010


...

Dal 4 al 9 Maggio sbarca nelle Marche Parada, il tour del clown Miloud insieme alla sua compagnia di ragazzi rumeni strappati alla strada. 'Quando ridere è una cosa seria' lo slogan. Spettacoli gratuiti a Fermo, Serra San Quirico, Ancona, Urbino, San Benedetto del Tronto e Civitanova Marche


28 aprile 2010

...

"I conti sono in ordine, grazie a una gestione rigorosa e ai tagli fatti sulle spese non indispensabili e rinviabili". In consiglio provinciale l’assessore al Bilancio Renato Claudio Minardi ha evidenziato le cifre, nel giorno del rendiconto dell’esercizio finanziario 2009.


...

Gli industriali sollecitano l’Anas a riaprire il collegamento tra Marche ed Umbria Che le Marche siano in debito infrastrutturale è cosa nota ed ogni qualvolta la viabilità regionale va in crisi sperimentiamo, sulla pelle dei cittadini e delle imprese, le inefficienze ed i ritardi delle Pubbliche Amministrazioni.


27 aprile 2010


26 aprile 2010

...

I carabinieri di Urbino sono risaliti al responsabile del furto avvenuto all'interno del Palazzo Ducale lo scorso 9 aprile mentre era in corso una giornata di formazione per docenti e studenti.


...

Fare una prima colazione con latte, pane e marmellata prodotti sul territorio aiuta a prevenire il rischio obesità che interessa oggi un bambino su tre. E' quanto emerso dall'iniziativa organizzata questa mattina a Pesaro dalla Coldiretti Pesaro Urbino, in collaborazione con il Comune e la scuola cittadina “Gaudiano”, in occasione della prima giornata della fiera “Paesi e sapori”.


...

Martedì 27 aprile , nelle palestre dell’istituto “Santa Marta/Branca” e del liceo scientifico “Marconi” di Pesaro si disputerà il primo Campionato provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi di Baskin, un’attività sportiva che prende spunto dal basket, ma che ha assunto caratteristiche innovative.



...

E’ stata chiamata la “Giornata del ritorno” quella che si è svolta ad Urbania per festeggiare i primi 40 anni della “Comunità marchigiani di Bologna”, fondata da cinque amici di origine durantina, l’attuale presidente Silvio Ferri, il segretario Luciano Cellini e tre persone scomparse, Stelio Rigucci, Aldo Tacchi e Alfredo Blasi.


24 aprile 2010


...

Sarà riaperta sabato 24 aprile l’ex statale 3 Flaminia, dopo l’intervento per la messa in sicurezza delle pareti rocciose del versante sud est del Monte Pietralata.


23 aprile 2010

...

Nell’Anno Internazionale della Biodiversità 2010 siamo profondamente indignati del trattamento sistematico con diserbante attuato da ANAS e Provincia di Pesaro e Urbino lungo i bordi stradali.


22 aprile 2010

...

In una partita in rimonta, la Monte Schiavo Banca Marche vince ancora una volta il derby marchigiano con la Chateau d'Ax. Sabato sera, a Jesi, la seconda gara dei quarti di finale dei play-off scudetto che si giocano al meglio delle due partite su tre.


...

Anche quest’anno, nell’ambito del Progetto promosso dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, finalizzato ad offrire un contributo informativo-educativo alla formazione della cultura della legalità, il capitano Walter Fava comandante della Compagnia Carabinieri di Urbino, unitamente ai rispettivi Comandanti di stazione, con la partecipazione dei responsabili dei Reparti Speciali Regionali del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale Carabineri di Ancona e del Nucleo Antisofisticazioni Carabinieri di Ancona, hanno svolto una campagna informativa presso diverse scuole medie e superiori della zona di competenza.


...

Secondo appuntamento con la contesa gastronomica tra ricette rinascimentali promossa nell’ambito della manifestazione “Il Piatto del Duca” organizzata da Confesercenti, Fiepet e Federazione dei Ristoratori, con la collaborazione di Comune di Urbino, Camera di Commercio, Provincia di Pesaro e Urbino, Regione Marche, Ais e Accademia Italiana della Cucina.


21 aprile 2010


20 aprile 2010


...

Comincia martedì 20 aprile al S. Giacomo di Urbino - Acquarello Ristorante (Urbino via S. Giacomo in Foglia, 15 – dalle 20) la contesa gastronomica, legata alla manifestazione “Il Piatto del Duca” promossa da Confesercenti, Fiepet e Federazione dei Ristoratori, con la collaborazione di Comune di Urbino, Camera di Commercio, Provincia di Pesaro e Urbino, Regione Marche, Ais e Accademia Italiana della Cucina.


...

Giovedì 22 aprile TeatrOltre – rassegna dedicata alle “forme espressive del presente” che si snoda tra Fano, Pesaro ed Urbino su iniziativa della Fondazione Teatro della Fortuna di Fano, dei Comuni di Pesaro e Urbino, della Provincia di Pesaro e Urbino e dell’Amat – si sposta al Teatro Sanzio di Urbino, dove va in scena Nuova danza italiana. Anticorpi Explo. Tracce di giovane danza d’autore , una sorta di micro festival della durata di una sera con quattro diverse performance, generate da un grande lavoro di ricerca fisica, interesse per le arti performative, sperimentazione di nuove dimensioni fisico temporali.


19 aprile 2010


17 aprile 2010

...

La cultura e la storia del Rinascimento prendono posto a tavola: Confesercenti, Fiepet e Federazione dei Ristoratori, con la collaborazione di Comune di Urbino, Camera di Commercio, Provincia di Pesaro e Urbino, Regione Marche, Ais e Accademia Italiana della Cucina, promuovono dal 20 aprile al 28 maggio l’iniziativa”Il Piatto del Duca” che permette di gustare in 10 ristoranti del Montefeltro aderenti alla promozione, altrettante ricette della cucina rinascimentale, riproposte in maniera fedele, con gli ingredienti e le tecniche di preparazione di un tempo, pur nel rispetto del gusto e delle esigenze dei palati moderni.


...

I carabinieri della compagnia di Urbino in collaborazione con il personale del nucleo carabinieri cinofili di Pesaro, nell'ambito di un servizio di controllo del territorio, hanno fermato quattro conducenti, dai 21 ai 27 anni, risultati tutti positivi al test dell'etilometro.