IN EVIDENZA


Delegazione del comune turco di Muratpasa in visita all'Università di Urbino

Una delegazione del comune di Muratpaşa (Antalya - Turchia) presente in questi giorni a Gradara con cui è gemellato, ha incontrato il rettore di Uniurb Giorgio Calcagnini.

7 giugno 2010




5 giugno 2010


4 giugno 2010

...

Si chiama Raffaello ed è il primo giornalista virtuale della città. Come contattarlo? E' facile, basta aggiungerlo ai tuoi contatti di messaggistica istantanea Msn e GTalk. Raffaello ti avvertirà in tempo reale sulle notizie e sui fatti più importanti che stanno accadendo ad Urbino e dintorni.


...

Ancora un week- end per gustare squisiti piatti a base di funghi spignoli a prezzo promozionale: continua fino a domenica 6 giugno l’iniziativa “Spignolo o prugnolo? Scopritelo voi” che porta in tavola menù completi arricchiti dal sapore di questo prelibato fungo di primavera, a soli 23 euro (bevande escluse).


...

Cento donne immigrate residenti del territorio provinciale riceveranno sabato 5 giugno alle ore 19 a Fano (Sala della Concordia del Comune), un attestato di merito “per il notevole contributo portato quotidianamente in ambiente familiare, lavorativo e socio-culturale per costruire percorsi di integrazione dei nuovi cittadini basati sui diritti e sui doveri”.


3 giugno 2010


...

Il convegno, alla sua terza edizione, intende fare il punto sullo stato e sulle prospettive di sviluppo delle reti di accesso in Italia, mettere a confronto le soluzioni tecnologiche e i modelli gestionali, discutere gli aspetti normativi, parlare del ruolo della Pubblica Amministrazione nel superamento del divario digitale ed analizzare il legame tra infrastrutture e servizi.


1 giugno 2010

...

Cibo e atmosfere rinascimentali nella serata conclusiva del “Piatto del Duca”.



...

“Stiamo semplicemente applicando il contratto collettivo nazionale di lavoro della dirigenza, siglato lo scorso febbraio”. Così l'assessore Daniela Ciaroni ha risposto in consiglio provinciale all'interpellanza di Roberto Giannotti (Pdl), che ha chiesto chiarimenti sulle risorse finanziarie destinate all'indennità di posizione dei dirigenti dell' Ente di via Gramsci.


31 maggio 2010

...

I Carabinieri della Compagnia di Urbino, guidati dal Capitano Walter Fava, pongono fine al vasto spaccio di sostanze stupefacenti pesanti molto attivo nel territorio di Urbania e Piobbico, i cui principali assuntori sono risultati essere principalmente numerosi giovani operai e studenti delle scuole superiori della zona e dintorni.


...

Giovani che stanno per aprire un’impresa, altri che invece l’hanno già avviata. Per loro sono a disposizione agevolazioni, contributi, finanziamenti. Per cogliere opportunità e approfondire i problemi che riguardano i neo-imprenditori, la CNA ha indetto una riunione provinciale che si terrà lunedì 31maggio, con inizio alle ore 21, nella sede CNA Fano 1 in via Roma (angolo via Togliatti).




...

Lunedì 31 maggio è la giornata che il Partito Democratico dedicherà all’approfondimento del tema della scuola ed alla difesa dell’istruzione pubblica. In questa giornata in tutta Italia, i parlamentari democratici si recheranno presso le scuole di ogni ordine e grado per conoscerne i problemi emergenti dai tagli finanziari e dalle “riforme” del ministro Gelmini.


29 maggio 2010

...

Sabato 29 maggio, lo scrittore Roberto Piumini sarà il protagonista di numerosi incontri con bambini e ragazzi nell’ambito del progetto “Adotta l’autore” promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino in collaborazione con vari enti (Comunità montana Alto e Medio Metauro quale ente capofila, Comuni di Pesaro, Gradara, Fano, Isola del Piano, Unione Roveresca, Comunità Montana del Catria e Nerone, Comunità Montana del Montefeltro, Unione dei Comuni Pian del Bruscolo) e con il coordinamento dell’associazione – libreria “Le foglie d’oro”.


28 maggio 2010


...

E’ una valigia aperta il simbolo del “Giro in pullman del Pd”. Un segno della volontà di ascoltare i bisogni e le aspettative dei cittadini che si incontrano in ogni angolo del territorio provinciale. Venerdì 28 maggio, la segreteria provinciale si dedica alla scoperta di Urbino e di Montecalvo in Foglia.


27 maggio 2010

...

Recentemente a Fano presso casa Archilei si è costituito ed incontrato il gruppo “La via verde del Metauro”, che si pone come obiettivo il rilancio e la salvaguardia della vecchia linea ferrata Fano Urbino proponendone la conversione in una nuova pista ciclo pedonale. Il gruppo ha sancito le linee guida che sintetizziamo di seguito.




26 maggio 2010

...

Sinergie per superare le difficoltà del territorio, anconetano e pesarese. E' questo il tema dell'incontro fra le giunte provinciali di Ancona e Pesaro Urbino che si è svolto ieri a Castelleone di Suasa. Un faccia a faccia fra i presidenti Casagrande e Ricci che ha portato ad un vero e proprio sodalizio. Obiettivo? Arretrare la ferrovia.




...

La campagna nazionale che ha avviato la ripubblicizzazione del Servizio Idrico Integrato prosegue con grande successo di partecipazione popolare nella raccolta firme per i referendum abrogativi che cambieranno le modalità di scelta dei gestori, oggi obbligatoriamente società con la partecipazione dei privati, e consentiranno di trattare l’acqua come un diritto e non come una merce da cui si ricava profitto.


25 maggio 2010



...

Il Comitato Provinciale di Pesaro – Urbino organizza un circuito di beach volley (2 contro 2) riservato alle atlete e agli atleti tesserati e nati dal 1991 in poi.


22 maggio 2010




21 maggio 2010

...

La Regione Marche – P.F. Servizi per l’Impiego e Mercato del Lavoro – con il supporto tecnico di KPMG, ha avviato un programma di Responsabilità Sociale delle Imprese (RSI) rivolto alle imprese marchigiane e finalizzato alla costruzione e allo sviluppo del “Sistema regionale delle imprese Responsabili della Regione Marche”.


20 maggio 2010


19 maggio 2010

...

Un viaggio alla scoperta della cucina del Rinascimento, nell’arte e nella cultura dell’epoca, ma anche in relazione al gusto e alle esigenze dell’alimentazione moderna: è stato questo il tema del convegno – degustazione che si è svolto martedì a Urbino nell’ambito della manifestazione “Il Piatto del Duca” promossa da Confesercenti e Federazione Ristoratori, Comune di Urbino, Camera di Commercio, Provincia di Pesaro e Urbino e Regione Marche, con la collaborazione di Ais e Accademia Italiana della Cucina.