Un nuovo servizio, un motivo in più per leggere i quotidiani "Vivere". Grazie ad una collaborazione con Spaziometeo, il Meteo di tutte le città delle Marche è consultabile in un attimo.
redazione@viveremarche.it
“La Corte Costituzionale e il Comitato di vigilanza sulle risorse idriche si sono già espresse: le concessioni in uso gratuito si applicano solo ai nuovi affidamenti e non ai contratti già in essere”.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Da una vacanza si può tornare con fantastici ricordi, fotografie da far invidia a chi è rimasto a casa, e spesso con la voglia di ripartire. Ma da questa estate un soggiorno nelle Marche può lasciare qualcosa di più: ad Acqualagna un gruppo di massaie doc insegnerà ai turisti stranieri la pasta fatta in casa.
"E’ uno scempio". Va giù duro Matteo Ricci, dopo la "provocazione" del governatore del Veneto Luca Zaia. Che, durante l’inaugurazione di una scuola primaria nel trevigiano, avrebbe fatto sostituire l’inno di Mameli con il Va’ pensiero di Giuseppe Verdi.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Torna a riunirsi il consiglio provinciale. L’assemblea è convocata il 15 giugno, alle ore 15, in sala Pierangeli. In apertura di seduta spazio a interrogazioni e interpellanze, tra cui quella di Roberto Giannotti (Pdl) relativa alla tariffa per il servizio idrico di Marche Multiservizi.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
La leggenda di Giuseppe Musolino (il “Brigante” o il “Re dell’Aspromonte”) è stata tramandata dalla stampa e dai racconti popolari fino ad arrivare ai giorni nostri. Musolino, nel volgere di un breve lasso di tempo, da semplice “taglialegna” si trasformò in un “bandito” temuto e riverito in tutta la Penisola.
Per vincere due bilgietti dello spettacolo Sold Out di Fiorello, il prossimo 25 Giugno ad Ancona sarà sufficiente lasciare un commento all'articolo che apparirà entro 48 ore su Vivere Marche.
I cinque lettori VIP più veloci saranno premiati con due biglietti ciascuno.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Dopo mesi di attento lavoro di restauro, il gonfalone dell’Università di Urbino torna in sede e ritrova la sua collocazione originaria all’interno del rettorato.
da Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
www.uniurb.it
Muove i suoi primi passi il nuovo progetto voluto e cofinanziato dalla Regione Marche per diffondere lo strumento della diagnosi energetica tra le imprese artigiane delle Marche.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it
Uno studente universitario, pugliese di 21 anni, al termine di mirate indagini è stato denunciato dai Carabinieri di Urbino per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
E’ nato prima l’uovo o la gallina? La società dell’informazione deve essere trainata dalle infrastrutture o dai servizi? Dal punto di vista tecnologico i tempi sono maturi sia per lo sviluppo di reti a banda larga di nuova generazione sia per lo sviluppo di applicazioni di massa che sfruttino appieno l’integrazione di reti e servizi.
da Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
www.uniurb.it
Dieci lavoratori in mobilità del territorio provinciale verranno impiegati negli uffici amministrativi e nelle cancellerie giudiziarie del tribunale di Pesaro grazie ad un protocollo d’intesa siglato dal presidente della Provincia Matteo Ricci e dal presidente del Tribunale Mario Perfetti.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Il 26 giugno 2010 verrà inaugurata, presso il Polo Museale della Chiesa di Santa Maria dei Servi di Sant’Angelo in Vado, la mostra Sacro e profano alla Maniera degli Zuccari. Una dinastia di artisti vadesi: Taddeo, Federico e Giovampietro Zuccari. La mostra resterà aperta fino al 7 novembre 2010.
I primi cinque lettori VIP che commenteranno questo articolo riceveranno in omaggio due biglietti ciascuno per lo spettacolo Fiorello Show Tour, in programma il 25 giugno allo stadio del Conero di Ancona. Per diventare utente VIP è sufficiente accettare le nostre norme sulla privacy, cliccando qui e inviandoci il modulo via fax o PEC.
redazione@viveremarche.it
Dall’1 al 6 giugno 2010 la Regione Marche ha inviato in Cina una “Missione istituzionale ed economica di sistema”, che si è recata a Shanghai, Nanchino e Pechino. La Missione, guidata dal Presidente Gian Mario Spacca e dal Presidente di Unioncamere Marche, Alberto Drudi, era composta da 160 componenti, per lo più imprenditori, e comprendeva anche rappresentanti delle università di Urbino ed Ancona.
da Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
www.uniurb.it
Lunedì 7 giugno 2010 alle ore 11.30 nella sala del Consiglio Comunale di Pesaro, in Piazza del Popolo, vengono assegnati i premi di studio per una tesi di laurea sulle politiche sociali.
da Cooperativa Labirinto
www.labirinto.coop
Venerdì 4 giugno 2010 è stato pubblicato il nuovo portale dell’Università degli Studi di Urbiono Cartlo Bo con importanti modifiche all'insegna di: semplicità, efficacia e innovazione.
da Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
www.uniurb.it
“E’ stato un percorso che ha arricchito tutti: gli studenti, i loro insegnanti, noi imprenditori”. Fiorella Paolini, presidente del Gruppo Giovani di Confindustria Pesaro Urbino, ha tracciato il bilancio del progetto Orientagiovani, che si è concluso oggi davanti a decine di giovani studenti delle scuole della nostra provincia.
da Confindustria Pesaro Urbino
www.confindustria.pu.it
Si chiama Raffaello ed è il primo giornalista virtuale della città. Come contattarlo? E' facile, basta aggiungerlo ai tuoi contatti di messaggistica istantanea Msn e GTalk. Raffaello ti avvertirà in tempo reale sulle notizie e sui fatti più importanti che stanno accadendo ad Urbino e dintorni.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Ancora un week- end per gustare squisiti piatti a base di funghi spignoli a prezzo promozionale: continua fino a domenica 6 giugno l’iniziativa “Spignolo o prugnolo? Scopritelo voi” che porta in tavola menù completi arricchiti dal sapore di questo prelibato fungo di primavera, a soli 23 euro (bevande escluse).
Cento donne immigrate residenti del territorio provinciale riceveranno sabato 5 giugno alle ore 19 a Fano (Sala della Concordia del Comune), un attestato di merito “per il notevole contributo portato quotidianamente in ambiente familiare, lavorativo e socio-culturale per costruire percorsi di integrazione dei nuovi cittadini basati sui diritti e sui doveri”.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Precipita da 6 metri di altezza mentre lavora alla manutenzione di una turbina per la produzione di energia elettrica in un'area lungo il fiume Metauro a Urbino in località Ponte delle Piangole.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Il convegno, alla sua terza edizione, intende fare il punto sullo stato e sulle prospettive di sviluppo delle reti di accesso in Italia, mettere a confronto le soluzioni tecnologiche e i modelli gestionali, discutere gli aspetti normativi, parlare del ruolo della Pubblica Amministrazione nel superamento del divario digitale ed analizzare il legame tra infrastrutture e servizi.
da Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
www.uniurb.it
La guardia di finanza di Ancona, con l'ausilio delle unità cinofile, ha arrestato due giovani spacciatori originari della provincia di Pesaro Urbino.
francesca@viveremarche.it
“Stiamo semplicemente applicando il contratto collettivo nazionale di lavoro della dirigenza, siglato lo scorso febbraio”. Così l'assessore Daniela Ciaroni ha risposto in consiglio provinciale all'interpellanza di Roberto Giannotti (Pdl), che ha chiesto chiarimenti sulle risorse finanziarie destinate all'indennità di posizione dei dirigenti dell' Ente di via Gramsci.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
I Carabinieri della Compagnia di Urbino, guidati dal Capitano Walter Fava, pongono fine al vasto spaccio di sostanze stupefacenti pesanti molto attivo nel territorio di Urbania e Piobbico, i cui principali assuntori sono risultati essere principalmente numerosi giovani operai e studenti delle scuole superiori della zona e dintorni.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Giovani che stanno per aprire un’impresa, altri che invece l’hanno già avviata. Per loro sono a disposizione agevolazioni, contributi, finanziamenti. Per cogliere opportunità e approfondire i problemi che riguardano i neo-imprenditori, la CNA ha indetto una riunione provinciale che si terrà lunedì 31maggio, con inizio alle ore 21, nella sede CNA Fano 1 in via Roma (angolo via Togliatti).
Sono stati numerosi gli anziani che hanno partecipato ad Urbania alla “Festa della Longevità” promossa dalla Provincia in collaborazione con Comuni, ambiti sociali e associazioni, dedicata ai cittadini ultranovantenni residenti ad Urbania, Borgo Pace, Fermignano, Mercatello sul Metauro, Peglio e S.Angelo in Vado.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Nei prossimi giorni i lettori più veloci dei quotidiani di Edizioni Vivere riceveranno in regalo due biglietti per il Fiorello Show che si terrà il 25 Giugno allo stadio del Conero in Ancona.
Come fare per vincere i biglietti? Continuate a leggere.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Lunedì 31 maggio è la giornata che il Partito Democratico dedicherà all’approfondimento del tema della scuola ed alla difesa dell’istruzione pubblica. In questa giornata in tutta Italia, i parlamentari democratici si recheranno presso le scuole di ogni ordine e grado per conoscerne i problemi emergenti dai tagli finanziari e dalle “riforme” del ministro Gelmini.
Sabato 29 maggio, lo scrittore Roberto Piumini sarà il protagonista di numerosi incontri con bambini e ragazzi nell’ambito del progetto “Adotta l’autore” promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino in collaborazione con vari enti (Comunità montana Alto e Medio Metauro quale ente capofila, Comuni di Pesaro, Gradara, Fano, Isola del Piano, Unione Roveresca, Comunità Montana del Catria e Nerone, Comunità Montana del Montefeltro, Unione dei Comuni Pian del Bruscolo) e con il coordinamento dell’associazione – libreria “Le foglie d’oro”.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Sabato 29 maggio, alle ore 15, nella sede del “Centro sociale ricreativo 2000”, in Piazza del Mercato 5.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
E’ una valigia aperta il simbolo del “Giro in pullman del Pd”. Un segno della volontà di ascoltare i bisogni e le aspettative dei cittadini che si incontrano in ogni angolo del territorio provinciale. Venerdì 28 maggio, la segreteria provinciale si dedica alla scoperta di Urbino e di Montecalvo in Foglia.