IN EVIDENZA





18 giugno 2010




...

La mattina di mercoledì 23 giugno lo splendido Palazzo Passionei Paciotti di Urbino, dimora quattrocentesca mirabilmente restaurata dall’architetto Giancarlo De Carlo sotto l’illuminato sguardo di Carlo Bo del quale contiene ora la biblioteca, si offre al pubblico e ai media per l’inaugurazione del Centro Internazionale di Studi Interculturali di Semiotica e Morfologia.


...

L’Università di Urbino, che da molti anni persegue politiche rivolte all’integrazione e alla tutela degli studenti disabili, saluta con particolare soddisfazione l’importante successo conseguito da Pantarei e Teatro Aenigma, associazioni teatrali particolarmente attente ai temi della disabilità, la cui pièce teatrale “Personaggi in cerca di autore” sarà messa in scena durante il congresso internazionale del teatro universitario organizzato dallo I.U.T.A. (International University Theatre Association) che si terrà dal 28 giugno al 2 luglio 2010 a Leicester (GB), dopo essere stata selezionata tra proposte provenienti da tutto il mondo e inserita in un calendario composto da 5 rappresentazioni (Colombia, Lituania, Corea, Francia e Italia).


17 giugno 2010


...

E’ giovedì 17 giugno la giornata di apertura di FestaUrbino 2010, la kermesse del Partito Democratico che quest’anno si svolgerà alla Fortezza Albornoz con un finestra culturale in Piazza delle erbe, nel cuore della città ducale.


16 giugno 2010



15 giugno 2010

...

Da una vacanza si può tornare con fantastici ricordi, fotografie da far invidia a chi è rimasto a casa, e spesso con la voglia di ripartire. Ma da questa estate un soggiorno nelle Marche può lasciare qualcosa di più: ad Acqualagna un gruppo di massaie doc insegnerà ai turisti stranieri la pasta fatta in casa.


...

"E’ uno scempio". Va giù duro Matteo Ricci, dopo la "provocazione" del governatore del Veneto Luca Zaia. Che, durante l’inaugurazione di una scuola primaria nel trevigiano, avrebbe fatto sostituire l’inno di Mameli con il Va’ pensiero di Giuseppe Verdi.



12 giugno 2010

...

La leggenda di Giuseppe Musolino (il “Brigante” o il “Re dell’Aspromonte”) è stata tramandata dalla stampa e dai racconti popolari fino ad arrivare ai giorni nostri. Musolino, nel volgere di un breve lasso di tempo, da semplice “taglialegna” si trasformò in un “bandito” temuto e riverito in tutta la Penisola.


11 giugno 2010


...

Dopo mesi di attento lavoro di restauro, il gonfalone dell’Università di Urbino torna in sede e ritrova la sua collocazione originaria all’interno del rettorato.



...

Muove i suoi primi passi il nuovo progetto voluto e cofinanziato dalla Regione Marche per diffondere lo strumento della diagnosi energetica tra le imprese artigiane delle Marche.


10 giugno 2010


...

E’ nato prima l’uovo o la gallina? La società dell’informazione deve essere trainata dalle infrastrutture o dai servizi? Dal punto di vista tecnologico i tempi sono maturi sia per lo sviluppo di reti a banda larga di nuova generazione sia per lo sviluppo di applicazioni di massa che sfruttino appieno l’integrazione di reti e servizi.



9 giugno 2010


8 giugno 2010


...

Dall’1 al 6 giugno 2010 la Regione Marche ha inviato in Cina una “Missione istituzionale ed economica di sistema”, che si è recata a Shanghai, Nanchino e Pechino. La Missione, guidata dal Presidente Gian Mario Spacca e dal Presidente di Unioncamere Marche, Alberto Drudi, era composta da 160 componenti, per lo più imprenditori, e comprendeva anche rappresentanti delle università di Urbino ed Ancona.


7 giugno 2010




5 giugno 2010


4 giugno 2010

...

Si chiama Raffaello ed è il primo giornalista virtuale della città. Come contattarlo? E' facile, basta aggiungerlo ai tuoi contatti di messaggistica istantanea Msn e GTalk. Raffaello ti avvertirà in tempo reale sulle notizie e sui fatti più importanti che stanno accadendo ad Urbino e dintorni.


...

Ancora un week- end per gustare squisiti piatti a base di funghi spignoli a prezzo promozionale: continua fino a domenica 6 giugno l’iniziativa “Spignolo o prugnolo? Scopritelo voi” che porta in tavola menù completi arricchiti dal sapore di questo prelibato fungo di primavera, a soli 23 euro (bevande escluse).


...

Cento donne immigrate residenti del territorio provinciale riceveranno sabato 5 giugno alle ore 19 a Fano (Sala della Concordia del Comune), un attestato di merito “per il notevole contributo portato quotidianamente in ambiente familiare, lavorativo e socio-culturale per costruire percorsi di integrazione dei nuovi cittadini basati sui diritti e sui doveri”.


3 giugno 2010


...

Il convegno, alla sua terza edizione, intende fare il punto sullo stato e sulle prospettive di sviluppo delle reti di accesso in Italia, mettere a confronto le soluzioni tecnologiche e i modelli gestionali, discutere gli aspetti normativi, parlare del ruolo della Pubblica Amministrazione nel superamento del divario digitale ed analizzare il legame tra infrastrutture e servizi.


1 giugno 2010

...

Cibo e atmosfere rinascimentali nella serata conclusiva del “Piatto del Duca”.



...

“Stiamo semplicemente applicando il contratto collettivo nazionale di lavoro della dirigenza, siglato lo scorso febbraio”. Così l'assessore Daniela Ciaroni ha risposto in consiglio provinciale all'interpellanza di Roberto Giannotti (Pdl), che ha chiesto chiarimenti sulle risorse finanziarie destinate all'indennità di posizione dei dirigenti dell' Ente di via Gramsci.


31 maggio 2010

...

I Carabinieri della Compagnia di Urbino, guidati dal Capitano Walter Fava, pongono fine al vasto spaccio di sostanze stupefacenti pesanti molto attivo nel territorio di Urbania e Piobbico, i cui principali assuntori sono risultati essere principalmente numerosi giovani operai e studenti delle scuole superiori della zona e dintorni.