IN EVIDENZA





24 luglio 2010

...

Si è costituito il gruppo Facebook “Salviamol’ErsudiUrbino” con l’obiettivo di far sentire la propria voce a chi, in Regione, sta tentando di imporre un nuovo centralismo a scapito dei territori in nome di una politica basata sul rigore finanziario. Negli ultimi giorni, la Giunta Regionale ha deciso di sopprimere i quattro ERSU degli ERSU di Ancona, Urbino, Camerino e Macerata.


...

“Il Partito Democratico delle Marche apprezza l’impegno così significativo e importante del presidente della giunta regionale, dell’assessore alla Sanità, dei due sindaci della città di Pesaro e Fano e del presidente della Provincia di Pesaro e Urbino per la realizzazione del nuovo ospedale unico nella parte Nord delle Marche che aumenterà ancora di più la qualità dell’assistenza e della salute dei cittadini della provincia di Pesaro e Urbino e delle Marche”.




23 luglio 2010


...

La "carica dei centini". I 236 maturi con cento centesimi (46 con lode) sono stati premiati a Urbino dalla Provincia, giovedì mattina, nell’aula magna del campus scientifico Sogesta. "Siete il nostro futuro – ha detto ai ragazzi l’assessore alla Pubblica Istruzione Alessia Morani -. C’è un modello sociale che oggi, spesso, non considera adeguatamente le competenze. Ma noi vogliamo riconoscere il merito e celebriamo i vostri talenti".


22 luglio 2010

...

La Giunta di Confindustria Pesaro Urbino ha designato Claudio Pagliano, amministratore delegato di Mercantini Mobili Spa, quale candidato alla presidenza degli industriali della provincia per il triennio 2010-2013. Attualmente Claudio Pagliano ricopre le cariche di vice presidente di Confindustria Pesaro Urbino e di presidente del Gruppo Mobili dell'Associazione degli Industriali.


...

Una forte azione di contrasto contro l’abusivismo, in particolare nel settore del pubblico esercizio: questa la richiesta che i vertici provinciali della Fiepet Confesercenti hanno rivolto al Prefetto Alessio Giuffrida nel corso di un incontro che si è svolto martedì a Pesaro.


21 luglio 2010

...

Sabato 24 luglio Urbino , unica città delle Marche dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco accoglie gli ospiti con l’allegria dei canti e delle danze marchigiane. Dalle ore 19 Piazza Duca Federico si animerà con Festa Granne!, un'occasione unica per immergersi nel clima di festa della tradizione marchigiana realizzata dalla Città di Urbino/Assessorati alla Cultura e al Turismo, dalla Provincia di Pesaro e Urbino, da Pesaro Urbino Turismo e dall’AMAT nell’ambito di Urbino Unisco Cycling Tour.


...

In questa settimana ricca di spettacoli proseguono gli appuntamenti del TAU, rassegna di teatro classico antico promossa da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche / Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali, AMAT, Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche, Provincia di Ascoli Piceno, Provincia di Fermo, Provincia di Macerata, Comune di Ascoli Piceno, Comune di Cupra Marittima, Comune di Falerone, Comune di Monte Rinaldo e Comune di Urbisaglia.


...

Mercoledì 21 luglio, alle ore 21, al Centro giovani Piantata ad Urbino è in programma l’assemblea pubblica “Una manovra fuori dal comune”che comporterà meno servizi alla persona, meno scuola e asili, meno assistenza ad anziani e alla fasce più deboli.



...

Conto alla rovescia per la cerimonia di premiazione dei diplomati con 100/100 nell’anno scolastico 2009/2010. L’appuntamento è in programma a Urbino giovedì 22 luglio, alle ore 10.30, nell’aula magna del Campus scientifico Sogesta della facoltà di Scienze e Tecnologia.


20 luglio 2010

...

"Ero a disposizione dei consiglieri per ogni spiegazione su tutte le variazioni di bilancio. Ma l’atteggiamento di Pdl e Lega è stato pretestuoso: non hanno voluto neanche ascoltare la relazione". Così l’assessore Renato Claudio Minardi ha commentato, in consiglio provinciale, l’abbandono dell’assemblea di Pdl e Lega.


...

L’Eremo di Monte Giove è uno dei luoghi di culto più suggestivi della nostra provincia. Oltre a questo, l’intera zona, dal punto di vista paesaggistico, è molto suggestiva e soprattutto durante l’estate molto turisti la raggiungono non solo per visitare l’Eremo ma anche per poter ammirare il panorama dall’alto delle colline. Purtroppo c’è un grosso problema. Per arrivare all’Eremo fedeli, cittadini e turisti, sono costretti ad effettuare un percorso ad ostacoli tra buche, avvallamenti e fondo stradale dissestato.


17 luglio 2010

...

Si svolgerà a Carpegna al Palazzo dei Principi, sabato 17 luglio con inizio alle ore 10.30, un importante Convegno organizzato da Confcommercio e Camera di Commercio con la collaborazione del Comune di Carpegna. “La filiera della qualità” è il titolo del Convegno che è inserito nel programma della 7^ edizione della Festa del Prosciutto di Carpegna dop.



16 luglio 2010

...

Con Passione Italia, concorso fotografico nazionale organizzato da Seat Pagine Gialle in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, tutti i cittadini della Provincia di Pesaro e Urbino possono proporre una propria fotografia e che verrà utilizzata come copertina delle edizioni 20011 di PagineGialle ® e PagineBianche®.




15 luglio 2010

...

Dopo aver appreso che la Provincia di Pesaro e Urbino è interessata ad entrare con una quota nella società di gestione dell’aeroporto di Rimini, ho presentato una interrogazione in consiglio provinciale per conoscere le reali motivazioni che spingono il Presidente Ricci ad aver maggior interesse ad investire i soldi pubblici dei cittadini di questa Provincia in Emilia Romagna e non nell’Aeroporto di Fano.



...

'Se non si ascolterà la nostra voce sulla Fano-Grosseto siamo pronti a tutto. Anche a occupare la galleria della Guinza, finchè non cambieranno le cose…'. Vuole andare fino in fondo, nella «battaglia» per la strada dei Due Mari, il presidente Matteo Ricci. Lo farà capire a chiare lettere stasera, all’incontro di Urbania organizzato dal sindaco Giuseppe Lucarini nell’ex colonia del Barco.



...

Tutti i neo diplomati e laureati che stanno per affacciarsi al mondo del lavoro, possono farsi conoscere dalle aziende anche grazie al servizio gratuito di Videocurriculum messo a disposizione dalla Provincia di Pesaro e Urbino (assessorato Politiche per il lavoro e formazione).


14 luglio 2010

...

Giovedì inizia il 1^ mercatino dell’eco-scambio che si ripeterà anche giovedì 22 luglio. Appuntamento dalle ore 17.00 alle 24.00 in Piazza Mattei per un’ iniziativa organizzata dall’Amministrazione Comunale, Provincia Pu, Regione Marche e Ricommunity.


...

Destate l’Estate! Il primo carnevale estivo d’Acqualagna. Appuntamento sabato 17 luglio dalle ore 16,30 per dare il via ad un’iniziativa firmata “Assocom” la neonata associazione di commercianti di Acqualagna. Sei i rioni in cui è stata suddivisa la cittadina che vestiranno ognuno un tema (Brasile zona Furlo; India zona Pelingo e Case Nuove; Texas da Wasabi alla Tana del Lupo; Bavaria da via Risorgimento a via Insorti Ungheresi;Messico il Centro Storico; Spagna per Pole e zona Madonnina delle Rose).


...

A trent’anni dalla mortedello scrittore e giornalista Gianni Rodari , che con la sua straordinaria fantasia e originalità ha contribuito a rinnovare profondamente la letteratura per l’infanzia (attraverso racconti, filastrocche e poesie, divenute in molti casi classici per ragazzi), il festival “Andar per fiabe” promosso dall’assessorato alle Politiche culturali - valorizzazione beni storici e artistici della Provincia vuole offrire un piccolo omaggio alla sua figura.


...

Dopo il successo riscosso lo scorso anno tra i turisti, ma anche tra i cittadini, gli assessorati al Turismo e ai Trasporti della Provincia di Pesaro e Urbino, in collaborazione con Adriabus, ripropongono la “Visit card”, un biglietto di viaggio nominale che permette di spostarsi per tre giornate intere (da scegliere nell’arco di 10 giorni dalla prima obliterazione) alla scoperta dei luoghi più incantevoli del territorio provinciale.



13 luglio 2010


12 luglio 2010

...

"Vogliamo continuare a fare crescere una consapevolezza, che ancora non c’è nei cittadini e nell’opinione pubblica. La manovra è l’esatto contrario del federalismo: non sono tagli alle Regioni e agli enti locali, ma alle persone. E la situazione, senza modifiche, sarà drammatica…". Invoca la revisione della Finanziaria Matteo Ricci e torna alla carica con una nuova "cartolina", spedita questa mattina al ministro Giulio Tremonti.


...

Una Provincia amica e vivace pronta a salvaguardare l’occupazione e a sostenere la nascita di imprese veramente innovative favorendo l’incontro tra giovani con idee brillanti e personalità di esperienza disposti ad aiutarli, i cosiddetti business angels: è questo l’obiettivo dell’interpellanza presentata dal consigliere della Provincia di Pesaro e Urbino del gruppo PD Giuseppe Magnanelli.


10 luglio 2010


...

Comunichiamo le officine meccaniche di turno aperte nel week end del "Servizio Sos Auto Estate tranquilla" organizzato dalla CNA di Pesaro e Urbino.


9 luglio 2010