IN EVIDENZA



31 luglio 2010

...

Potenziati i servizi di trasporto pubblico locale per l’estate. Grazie all’accordo con il presidente di Adriabus Giorgio Londei , la Provincia ha predisposto una serie di linee aggiuntive che saranno attivate, da sabato 31 luglio a martedì 31 agosto, nei tratti costieri più frequentati: "Abbiamo dato soluzione a una serie di necessità che ci sono state sollevate da enti e cittadini. Le finalità sono legate alla sicurezza e al trasporto dei turisti verso le località di maggiore interesse", spiega l’assessore Renato Claudio Minardi.



...

Domenica 7 agosto 2010 l’originale gara sportiva per raccogliere solidarietà Belforte all'Isauro (Pu) ospita il secondo torneo di 'Calcio saponato', ore 13.00, presso il campo di calcetto. L'iniziativa è promossa dall'associazione 'La ginestra', il ricavato sarà devoluto in beneficenza.


...

Con l’entrata in vigore della riforma al Codice della strada sono state introdotte sostanziali modifiche alla disciplina della somministrazione e vendita di alcol nelle ore notturne. La Confcommercio di Pesaro e Urbino stante i dubbi e le numerose richieste di chiarimento avanzate dagli associati ritiene utile fornire una corretta ed esauriente informazione circa l’entrata in vigore delle nuove norme, al fine di evitare allarmi ingiustificati od omissioni sanzionabili.


30 luglio 2010



...

Parte dalla Questura di Pesaro, di concerto con la Polizia Stradale e la Polizia Municipale una campagna per garantire migliori condizioni di sicurezza e vivibilità nel centro storico.


29 luglio 2010

...

Nuove opere pubbliche a Carpegna. Il presidente Matteo Ricci, l’assessore ai Lavori Pubblici Massimo Galuzzi e il sindaco Angelo Francioni hanno inaugurato la rotatoria per la messa in sicurezza dell’ingresso nel centro abitato, lungo la circonvallazione sud.


...

Esprime soddisfazione il Gruppo Facebook “Salviamol’ErsudiUrbino” per la proposta del Sindaco di Urbino Franco Corbucci, rilanciata dal Segretario Regionale Pd Palmiro Ucchielli, di istituire un Consiglio di Amministrazione ERSU a costo zero. Sopprimere i Consigli di Amministrazione significa togliere voce al territorio visto che, all’infuori di due membri nominati dalla Regione, gli altri tre sono scelti tra i docenti, gli studenti e gli amministratori locali.



...

Prosegue la raccolta firme aperta dalla Provincia per la ripubblicazione delle opere, ormai introvabili, di Fabio Tombari. La petizione, lanciata dall’assessore alla Cultura Davide Rossi in occasione della festa dello scrittore, si rivolge alle case editrici italiane.


28 luglio 2010

...

Due nuove rotatorie inaugurate a Lunano dalla Provincia per la connessione con il ponte della Pedemontana. Al taglio del nastro erano presenti il presidente Matteo Ricci, l’assessore ai Lavori pubblici Massimo Galuzzi e il sindaco di Lunano Claudio Ceregini, oltre ai primi cittadini di Piandimeleto, Riccardo Nonni e Belforte all’Isauro, Sauro Brisigotti. Le opere erano ultimate già da tempo.


...

Giovedì 29 luglio alle ore 18,00, con gli interventi del Presidente dell’Accademia Raffaello, Giorgio Cerboni Baiardi, del Sindaco della Città di Urbino Franco Corbucci, del Presidente della Commissione cultura Maria Rosaria Valazzi e del Direttore dell’Accademia di Belle Arti Umberto Palestini, si inaugura la mostra AnnaLaura Facchini - ParallelAktiôn, il secondo appuntamento del progetto Factory curato da Umberto Palestini e che segue l’esposizione di esordio, Andrea La Rocca- Secrétaire, appena conclusosi negli spazi della Casa natale di Raffaello - Bottega Giovanni Santi di Urbino. Un progetto che rinsalda i rapporti di collaborazione tra le due istituzioni urbinati, Accademia Raffaello e Accademia di Belle Arti.


...

Conto alla rovescia per «Frequenze Disturbate», il festival indie più atteso dell’estate e organizzato a Urbino dall’associazione culturale Musicautopia in collaborazione con DNA concerti. L’evento musicale che per la qualità delle sue proposte ha radunato, nelle scorse edizioni, migliaia di appassionati, tiene fede anche quest’anno alle aspettative.


27 luglio 2010

...

Il sapore della vittoria è davvero dolce per le atlete della Chateau d'Ax Urbino Volley di Sand Volley 4x4 che nella Conferenza Stampa di presentazione, tenutasi ad Urbino una settimana fa, l'avevano promessa. "Cercheremo di portare a casa più trofei possibili" queste le dichiarazioni di capitan Carocci e compagne e il secondo Trofeo della spiaggia Urbino l'ha portato a casa battendo in finale l'Aragona, la stessa squadra che le aveva battute due giorni prima nella finale della Supercoppa Italiana.



26 luglio 2010

...

La cornice paesaggistica della Riserva Naturale Statale Gola del Furlo ospiterà, dal 7 agosto al 12 settembre 2010, la mostra “La Natura e le Cose” , presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie di Fermignano (PU). La chiesetta, addossata all’imbocco della Galleria di Vespasiano, a strapiombo sulla rupe del Candigliano, fu costruita alla fine del 1400 in omaggio alla volontà dei viandanti che, in quel punto di passaggio, ringraziavano la Vergine Maria per l’ attraversamento incolume della Gola, sprovvisti di mezzi tecnologici.


...

Chissà quale sarebbe stata la reazione di Carlo Bo, grazie alla cui illuminante lungimiranza si deve la crescita dell’Università di Urbino e dei servizi gestiti dall’Ente per il diritto allo studio, di fronte alla decisione della Regione di ridimensionare gli stessi ERSU, senza alcun rispetto per la loro vocazione territoriale, a favore di un approccio “dirigista”, esordisce il Consigliere Provinciale PD Giuseppe Magnanelli.


...

L'inaugurazione di questo importante evento culturale a Mercatello sul Metauro avverrà sabato 31 luglio 2010 alle ore 18.00 presso la monumentale Chiesa di San Francesco, interverrà Manfredo Manfroi, Presidente della Gondola di Venezia, uno dei circoli fotografici italiani storici, al quale Ferroni era iscritto fin dagli anni cinquanta; ci sarà anche Annalisa Ferroni, figlia del fotografo senigalliese, da molti anni residente a Parigi.



24 luglio 2010

...

Si è costituito il gruppo Facebook “Salviamol’ErsudiUrbino” con l’obiettivo di far sentire la propria voce a chi, in Regione, sta tentando di imporre un nuovo centralismo a scapito dei territori in nome di una politica basata sul rigore finanziario. Negli ultimi giorni, la Giunta Regionale ha deciso di sopprimere i quattro ERSU degli ERSU di Ancona, Urbino, Camerino e Macerata.


...

“Il Partito Democratico delle Marche apprezza l’impegno così significativo e importante del presidente della giunta regionale, dell’assessore alla Sanità, dei due sindaci della città di Pesaro e Fano e del presidente della Provincia di Pesaro e Urbino per la realizzazione del nuovo ospedale unico nella parte Nord delle Marche che aumenterà ancora di più la qualità dell’assistenza e della salute dei cittadini della provincia di Pesaro e Urbino e delle Marche”.




23 luglio 2010


...

La "carica dei centini". I 236 maturi con cento centesimi (46 con lode) sono stati premiati a Urbino dalla Provincia, giovedì mattina, nell’aula magna del campus scientifico Sogesta. "Siete il nostro futuro – ha detto ai ragazzi l’assessore alla Pubblica Istruzione Alessia Morani -. C’è un modello sociale che oggi, spesso, non considera adeguatamente le competenze. Ma noi vogliamo riconoscere il merito e celebriamo i vostri talenti".


22 luglio 2010

...

La Giunta di Confindustria Pesaro Urbino ha designato Claudio Pagliano, amministratore delegato di Mercantini Mobili Spa, quale candidato alla presidenza degli industriali della provincia per il triennio 2010-2013. Attualmente Claudio Pagliano ricopre le cariche di vice presidente di Confindustria Pesaro Urbino e di presidente del Gruppo Mobili dell'Associazione degli Industriali.


...

Una forte azione di contrasto contro l’abusivismo, in particolare nel settore del pubblico esercizio: questa la richiesta che i vertici provinciali della Fiepet Confesercenti hanno rivolto al Prefetto Alessio Giuffrida nel corso di un incontro che si è svolto martedì a Pesaro.


21 luglio 2010

...

Sabato 24 luglio Urbino , unica città delle Marche dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco accoglie gli ospiti con l’allegria dei canti e delle danze marchigiane. Dalle ore 19 Piazza Duca Federico si animerà con Festa Granne!, un'occasione unica per immergersi nel clima di festa della tradizione marchigiana realizzata dalla Città di Urbino/Assessorati alla Cultura e al Turismo, dalla Provincia di Pesaro e Urbino, da Pesaro Urbino Turismo e dall’AMAT nell’ambito di Urbino Unisco Cycling Tour.


...

In questa settimana ricca di spettacoli proseguono gli appuntamenti del TAU, rassegna di teatro classico antico promossa da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche / Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali, AMAT, Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche, Provincia di Ascoli Piceno, Provincia di Fermo, Provincia di Macerata, Comune di Ascoli Piceno, Comune di Cupra Marittima, Comune di Falerone, Comune di Monte Rinaldo e Comune di Urbisaglia.


...

Mercoledì 21 luglio, alle ore 21, al Centro giovani Piantata ad Urbino è in programma l’assemblea pubblica “Una manovra fuori dal comune”che comporterà meno servizi alla persona, meno scuola e asili, meno assistenza ad anziani e alla fasce più deboli.



...

Conto alla rovescia per la cerimonia di premiazione dei diplomati con 100/100 nell’anno scolastico 2009/2010. L’appuntamento è in programma a Urbino giovedì 22 luglio, alle ore 10.30, nell’aula magna del Campus scientifico Sogesta della facoltà di Scienze e Tecnologia.


20 luglio 2010

...

"Ero a disposizione dei consiglieri per ogni spiegazione su tutte le variazioni di bilancio. Ma l’atteggiamento di Pdl e Lega è stato pretestuoso: non hanno voluto neanche ascoltare la relazione". Così l’assessore Renato Claudio Minardi ha commentato, in consiglio provinciale, l’abbandono dell’assemblea di Pdl e Lega.


...

L’Eremo di Monte Giove è uno dei luoghi di culto più suggestivi della nostra provincia. Oltre a questo, l’intera zona, dal punto di vista paesaggistico, è molto suggestiva e soprattutto durante l’estate molto turisti la raggiungono non solo per visitare l’Eremo ma anche per poter ammirare il panorama dall’alto delle colline. Purtroppo c’è un grosso problema. Per arrivare all’Eremo fedeli, cittadini e turisti, sono costretti ad effettuare un percorso ad ostacoli tra buche, avvallamenti e fondo stradale dissestato.


17 luglio 2010

...

Si svolgerà a Carpegna al Palazzo dei Principi, sabato 17 luglio con inizio alle ore 10.30, un importante Convegno organizzato da Confcommercio e Camera di Commercio con la collaborazione del Comune di Carpegna. “La filiera della qualità” è il titolo del Convegno che è inserito nel programma della 7^ edizione della Festa del Prosciutto di Carpegna dop.