22 ottobre 2010


...

L’assemblea d’ateneo convocata giovedi dall’Assemblea Permanente per il diritto allo studio e le rappresentanze di studenti e ricercatori è stata un grande momento collettivo che rilancia la mobilitazione universitaria.


...

Nell’era in cui la tecnologia entra prepotentemente anche nell’arredamento con la domotica, nessuno aveva pensato prima d’ora a produrre mobili ed oggetti d’arredamento pensati per i meno giovani. Gli over60, infatti, spesso si trovano a vivere e sfruttare più di altri componenti del nucleo familiare gli spazi domestici ed i componenti dell’arredamento.


...

Nel documento “Linee programmatiche di mandato 2009-2014” il presidente Matteo Ricci dice che”la nostra vera ricchezza è costituita dai valori di una collettività coesa, dinamica, legata al territorio, rispettosa dell’ambiente e capace, a partire dalle famiglie, di fare squadra, nei distretti produttivi, nei 67 municipi e nelle 1000 associazioni” e per questo occorre “rilanciare la partecipazione popolare e la passione civile” quindi “…uno sforzo ulteriore dovrà essere fatto per favorire processi di innovazione della pubblica amministrazione locale…”.



21 ottobre 2010

...

Durante l’affollata riunione tenutasi a Tavernelle lo scorso lunedì sera, il presidente della Provincia Ricci e l’assessore Galuzzi hanno presentato un’interessante soluzione per la ferrovia Fano Urbino ormai ferma dal lontano 1987: una pista ciclopedonale che non elimini i binari ma anzi li protegga (per un eventuale futuro riutilizzo) sotto una pavimentazione realizzata dalla cementeria provinciale; un progetto all’interno di un quadro di collegamenti ferroviari di più ampio respiro e non limitati alla sola vallata metaurense.


20 ottobre 2010

...

Riprendono martedì gli allenamenti della Chateau d'Ax Urbino Volley , dopo due giorni di riposo, questa mattina la squadra riprende l'attività agli ordini del Preparatore Atletico Simone Mencaccini.


...

Giovedi 21 ottobre presso l’aula Magna del Rettorato dell’Università di Urbino si terrà un seminario promosso da “Critica europea” dedicato alla celebrazione dei 60 anni de “Il Nomos della Terra”, l’opera del più grande giurista europeo del XX secolo, Carl Schmitt.


19 ottobre 2010


...

Equitalia Marche apre un nuovo sportello all’interno dell’Agenzia delle Entrate di via Bramante n. 23 a Urbino, per accorciare le distanze tra fisco e contribuenti. Nel nuovo sportello, aperto due giorni a settimana il martedì e il giovedì dalle ore 9 alle 13, il cittadino potrà ricevere tutte le informazioni di cui ha bisogno, presentare richieste di rateazione e domande di rimborso in conto fiscale e, inoltre, potrà effettuare pagamenti con bancomat.


...

La Festa è organizzata in maniera diffusa nel territorio urbinate e la tredicesima edizione si apre con alcune novità: la partecipazione all’evento di una delegazione di giovani ceramisti croati e il seminario dedicato alle scuole tenuto dagli artisti istriani Tomica Grubisa, Mladen Ivančić in collaborazione con l’artista Roberto Aiudi.



...

Sedici appuntamenti compongono il cartellone di Urbinoinscena 2010.2011, ricca ed articolata stagione del Teatro Sanzio di Urbino realizzata nella collaborazione consolidata e pluriennale fra assessorati alla cultura e al turismo del Comune di Urbino e AMAT e con il sostegno della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali .


18 ottobre 2010




16 ottobre 2010


...

Week-end di congressi per il Pd provinciale. Sabato 16 e domenica 17 ottobre si vota in nove circoli democratici per eleggere il segretario di circolo e il direttivo, il segretario provinciale e delegati che andranno a comporre l’assemblea provinciale.


15 ottobre 2010

...

Nella suggestiva cornice del Castello Brancaleoni di Piobbico, in provincia di Pesaro-Urbino, domenica 17 ottobre alle 17.30 il pianista e compositore Mario Mariani terrà un esclusivo concerto, idealmente dedicato all’esperienza nella Grotta dei Prosciutti.


...

Il 15 e il 16 ottobre al Palazzo Ducale di Urbino si svolgerà il convegno annuale organizzato dall’Acri, l’associazione che riunisce le fondazioni di origine bancaria, e dall’Assbank, l’associazione nazionale banche private. Il convegno si occuperà del tema “Basilea 3 e il risk management nelle banche regionali”. Banca Marche sarà la banca ospitante dell’evento.



...

Venerdì ricco di congressi nel territorio della provincia di Pesaro e Urbino. Venerdì 15 ottobre, si vota infatti in ben dieci circoli Pd per eleggere il segretario di circolo e il suo direttivo, il segretario provinciale e i delegati che andranno a comporre l’assemblea provinciale.


...

"E’ stato un incontro interlocutorio. Sono stati fatti piccoli passi avanti ma ora il tema vero è risolvere il nodo legato alla certezza delle risorse". Così il presidente della Provincia Matteo Ricci commenta il vertice sulla E-78 tenuto a Roma, nel tardo pomeriggio, al ministero delle Infrastrutture.


14 ottobre 2010


...

“Siamo soddisfatti, perché sono stati affrontati tre punti molto importanti”. Così il presidente della Regione Gian Mario Spacca al termine dell’incontro con il ministro alle Infrastrutture Altero Matteoli, presenti le tre Regioni (oltre alle Marche anche Umbria e Toscana) e le cinque Province (Pesaro, Perugia, Grosseto, Arezzo e Siena) interessate dal tracciato della Fano-Grosseto e il presidente dell’Anas Ciucci.


...

Serbi cattivi e violenti! Ultras pericolosi e antisportivi! Lo spettacolo della partita rovinata da un manipolo di facinorosi, bellicosi e fascisti organizzati. Questi i commenti abbastanza scontati e ovvi dei media e degli addetti ai lavori.


...

La Chateau d'Ax Urbino è giunta stamane in Italia dopo aver trascorso tre giorni in Polonia. Petrauskaite e compagne ritornano a casa con un bottino magro come risultato dopo aver perso la gara di ieri con le padroni di casa del Turom Gormicza per tre set a due che hanno decretato il terzo posto in classifica.


...

Il Calendario venatorio, approvato dalla Provincia di Pesaro e Urbino, rappresenta una decisione che legittima perplessità in ordine alla competenza dell'organo che ha adottato l'atto e per il quale è necessario un approfondimento degli uffici regionali.


13 ottobre 2010

...

Da giovedì 14 ottobre, alle ore 17.30, tornano le “Signore delle Favole” alle librerie “Le foglie d’oro” di Pesaro (via Morselli 47/49, tel. 0721/371774) e di Urbania (via Ugolini 15, tel. 0722/317386), con tante storie dedicate ai bambini dai 3 anni in su.



...

Sulla prevenzione della salute riproduttiva delle giovani generazioni e sull’infertilità nei media come problema di comunicazione, si riuniranno a Urbino, il prossimo 14 ottobre, medici, sociologi, studiosi, docenti, ricercatori provenienti da tutta Italia, in occasione del convegno scientifico nazionale dal titolo ‘Creare e comunicare cultura riproduttiva. Strategie di informazione e prevenzione della salute riproduttiva delle giovani generazioni’.


12 ottobre 2010




...

Mercoledì 13 e Giovedì 14 ottobre, presso l’Aula Magna di Palazzo Battiferri in via Saffi, 42 la Facoltà di Farmacia, la Federazione degli Ordini dei Farmacisti italiani e la Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Farmacia Italiane organizzano due giornate di studio che avranno il culmine nel conferimento della laurea Honoris Causa in Farmacia a Sergio Dompé, Presidente di Farmindustria.


...

Riprendono martedì 12 ottobre i congressi dei Circoli del Partito Democratico di Fano, quando dalle ore 20.30 presso i locali della ex sede della II Circoscrizione (Istituto comprensivo "Nuti"), si riuniranno per il rinnovo degli organismi dirigenti locali e provinciali gli iscritti dei due circoli del popoloso quartiere di Poderino.