Linnea Passaler, fondatrice del sito ‘pazienti.org’, uno dei casi del web 2.0 più citati in Italia, sarà a Urbino giovedì 28 ottobre alle ore 9, (Facoltà di Sociologia_ Aula B2) per intervenire all’interno del Master MIOS: ‘Management innovativo delle organizzazioni sanitarie. E-governement della sanità’ diretto dalla prof.ssa Roberta Bartoletti.
Sabato 30 ottobre, alla sala Volponi di Urbania (PU) si parlerà del nostro cibo quotidiano. Dove lo compriamo, come lo scegliamo, e, soprattutto se conosciamo veramente ciò che mettiamo nel piatto. Si metteranno a confronto le offerte enogastronomiche della grande distribuzione con quelle dei produttori locali.
dagli Organizzatori
Giovedì 28 ottobre 2010 alle ore 9.00, presso il salone centrale della Confcommercio di Pesaro e Urbino, si terrà il Seminario “Apprendistato: le “Competenze dell’Individuo” come valore per rafforzare l’Occupabilita’, al quale saranno presenti oltre 100 Tutor aziendali in rappresentanza di un vasto panorama di aziende e studi professionali della provincia di Pesaro e Urbino.
Mercoledì 20 ottobre, CUST2000 ha portato a Montpellier la pièce teatrale Marinettando. Per celebrare i propri 30 anni di attività e di progetti formativi finalizzati alla ricerca teatrale, CUST2000 ha accolto con grande entusiasmo l’invito a partecipare al “Festival Open des Universités” di Montpellier dedicato al teatro di ricerca da parte del suo Direttore, Frédéric Saccard, come unica compagnia di formazione teatrale italiana contattata.
Nel corso di uno dei servizi di controllo del territorio denominati 'Laser', disposti dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Pesaro ed Urbino al fine di contrastare la recrudescenza dei reati contro il patrimonio, i furti nelle abitazioni, le rapine e le truffe agli anziani, i Carabinieri della Stazione di Mercatino Conca hanno sorpreso gli autori di una rapina ai danni di un'anziana signora.
Provincia e Terre di Rossini e Raffaello insieme al Salone del Gusto di Torino. E le eccellenze enogastronomiche del territorio conquistano i visitatori della rassegna: "Grande riscontro – spiega l’assessore Renato Claudio Minardi – per i nostri prodotti, valorizzati all’interno dello stand della Regione Marche, sia nello spazio ristorante che nella saletta incontri".
Dopo la fase dedicata alla prelazione degli abbonati alla scorsa stagione, da giovedì 28 ottobre sono in vendita gli abbonamenti per Urbinoinscena 2010.2011, stagione del Teatro Sanzio di Urbino promossa dal Comune di Urbino e dall’ AMAT . Il programma – che si compone di sedici appuntamenti – disegna un percorso che tocca generi diversi che connotano le sezioni in cui il cartellone è esplicitato – teatro, danza, teatro ragazzi e la città in scena (questi ultime due fuori abbonamento) – e si snoda fra classici e testi moderni, riletture, novità e piacevoli appuntamenti domenicali riservati ai più piccoli.
Donne&Crisi-Dieci Ricette per Sopravvivere: con questo titolo piuttosto esplicativo le imprenditrici della provincia proveranno a confrontarsi e scambiarsi opinioni su come fronteggiare l’attuale situazione economica e sui modi per uscirne. Sull’argomento CNA Impresa Donna ha organizzato un convegno che si terrà lunedì 25 ottobre con inizio alle ore 20.30 a Cagli nel Salone degli Stemmi.
Si è presentata ufficialmente alla città la sezione provinciale dell’Inbar, l’istituto nazionale di bioarchitettura, tenuta a battesimo sabato mattina al Centro arti visive da Matteo Ricci. Il gruppo di professionisti ha unito le forze sotto il segno della sostenibilità.
Sono immagini che fanno riflettere quelle proposte dal fotoreporter Riccardo Venturi nella mostra itinerante “No! Contro il dramma degli incidenti sul lavoro ”, in corso disvolgimento a Pesaro (Palazzo Gradari, via Rossini 24), promossa da Anmil, Inail e Provincia sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica ed il patrocinio della Camera dei Deputati.
“Oh cielo!” è il titolo di un divertente laboratorio di disegno e bricolage rivolto ai bambini dai 5 anni in su e ai loro genitori, promosso dalla libreria “Le foglie d’oro” per sabato 23 ottobre, alle ore 17, nella sede di Urbania (via Ugolini 15, tel. 0722.317386) e per domenica 24 ottobre, sempre alle ore 17, nella sede di Pesaro (via Morselli 47/49, tel. 0721.371774).
Tutto pronto per il primo Torneo ufficiale di questa stagione in casa della Chateau d'Ax Urbino Volley , la compagine bianco nera , nel fine settimana , affronterà il Torneo Città del Nobile che si disputerà a Chianciano Terme e che vedrà partecipare oltre alla Robur Tiboni anche Asystel Novara, Despar Perugia e Mc Carnaghi Villa Cortese.
da Robur Tiboni Urbino
Nell’era in cui la tecnologia entra prepotentemente anche nell’arredamento con la domotica, nessuno aveva pensato prima d’ora a produrre mobili ed oggetti d’arredamento pensati per i meno giovani. Gli over60, infatti, spesso si trovano a vivere e sfruttare più di altri componenti del nucleo familiare gli spazi domestici ed i componenti dell’arredamento.
Nel documento “Linee programmatiche di mandato 2009-2014” il presidente Matteo Ricci dice che”la nostra vera ricchezza è costituita dai valori di una collettività coesa, dinamica, legata al territorio, rispettosa dell’ambiente e capace, a partire dalle famiglie, di fare squadra, nei distretti produttivi, nei 67 municipi e nelle 1000 associazioni” e per questo occorre “rilanciare la partecipazione popolare e la passione civile” quindi “…uno sforzo ulteriore dovrà essere fatto per favorire processi di innovazione della pubblica amministrazione locale…”.
Durante l’affollata riunione tenutasi a Tavernelle lo scorso lunedì sera, il presidente della Provincia Ricci e l’assessore Galuzzi hanno presentato un’interessante soluzione per la ferrovia Fano Urbino ormai ferma dal lontano 1987: una pista ciclopedonale che non elimini i binari ma anzi li protegga (per un eventuale futuro riutilizzo) sotto una pavimentazione realizzata dalla cementeria provinciale; un progetto all’interno di un quadro di collegamenti ferroviari di più ampio respiro e non limitati alla sola vallata metaurense.
Giovedi 21 ottobre presso l’aula Magna del Rettorato dell’Università di Urbino si terrà un seminario promosso da “Critica europea” dedicato alla celebrazione dei 60 anni de “Il Nomos della Terra”, l’opera del più grande giurista europeo del XX secolo, Carl Schmitt.
Equitalia Marche apre un nuovo sportello all’interno dell’Agenzia delle Entrate di via Bramante n. 23 a Urbino, per accorciare le distanze tra fisco e contribuenti. Nel nuovo sportello, aperto due giorni a settimana il martedì e il giovedì dalle ore 9 alle 13, il cittadino potrà ricevere tutte le informazioni di cui ha bisogno, presentare richieste di rateazione e domande di rimborso in conto fiscale e, inoltre, potrà effettuare pagamenti con bancomat.
La Festa è organizzata in maniera diffusa nel territorio urbinate e la tredicesima edizione si apre con alcune novità: la partecipazione all’evento di una delegazione di giovani ceramisti croati e il seminario dedicato alle scuole tenuto dagli artisti istriani Tomica Grubisa, Mladen Ivančić in collaborazione con l’artista Roberto Aiudi.
"Va aumentato il fondo nell’allegato infrastrutture, altrimenti non c’è spazio per ragionare né per il coinvolgimento del privato, né per procedere per lotti costruttivi". Nel palazzo della Regione, il presidente Matteo Ricci cerca la sponda dei parlamentari marchigiani sulla Fano-Grosseto.
Sedici appuntamenti compongono il cartellone di Urbinoinscena 2010.2011, ricca ed articolata stagione del Teatro Sanzio di Urbino realizzata nella collaborazione consolidata e pluriennale fra assessorati alla cultura e al turismo del Comune di Urbino e AMAT e con il sostegno della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali .
Brutto ed imprevisto infortunio per Petrauskaute: operazione in vista per lei e stop per delle settimane. Certo non una bella notizia per coach Salvagni in vista del quadrangolare di Siena.
da Robur Tiboni Urbino