Glaukòs, per i Greci era il colore del mare e degli occhi di Atena: un colore brillante che sfuma dal verde all’azzurro, proprio come un mare illuminato dal sole. “Glaukòs” è ora il titolo della mostra che dal 6 novembre al 4 dicembre 2010, propone nelle Sale del Castellare del Palazzo Ducale di Urbino le opere di Elena Amoriello e Adriano Calavalle (visitabile tutti i giorni 9.30 – 12.30 / 16 – 19).
Giunto al quinto anno, il ciclo di conferenze denominato inizialmente “Matematica & Realtà” poi dallo scorso anno “Matematica e…”, consiste in una serie di incontri pomeridiani rivolti agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori finalizzati a fornire elementi di riflessione sui collegamenti tra Matematica e altre discipline.
Il presidente del Consiglio Comunale, viste le disposizioni normative e regolamentari vigenti Convoca, in via Ordinaria il consiglio comunale in prima convocazione per il giorno Venerdì 05-11-2010 alle ore 16:00 presso la sala Serpieri all’interno dell’ex Collegio Raffaello in Piazza della Repubblica, per la discussione del seguente Ordine del giorno.
In occasione delle celebrazioni per la “Festa dell’Unità Nazionale” e delle Forze Armate, previste per giovedì 4 novembre, a Urbino si svolgerà una cerimonia in Piazza della Repubblica, con inizio alle ore 11.45. Per l’occasione sarà presente il Prefetto di Pesaro e Urbino, Dott. Alessio Giuffrida.
Se come da tradizione – l’epifania tutte le feste si porta via – c’è un unico posto al mondo dove la Befana rappresenta l’inizio vero e proprio di tutte le festività! L’intero paese di Urbania – nelle Marche – sarà infatti coinvolto dall’atmosfera di questa magia già a partire da domenica 2 gennaio fino al tradizionale appuntamento del 6 gennaio quando tutti i bambini potranno ricevere le calze dall’affettuosa nonnina.
Si rafforza il legame tra Provincia e StatiUniti. Carmelo Cicala, 75 anni, presidente del Comitato degli Italiani all’Estero di Washington D.C. e Pino Cicala, 83 anni, giornalista e storico conduttore del programma radiofonico a stelle e strisce "Antenna Italia", sono stati ricevuti questa mattina dal presidente Matteo Ricci.
Il presidente di Confindustria Pesaro Urbino ha completato la sua squadra di governo. Il Consiglio Direttivo, eletto dalla Giunta, e formato dai quattro vice presidenti Gian Marco Scavolini (Scavolini spa), Corinna Sperandini (Superleggera srl), Arturo Romani (Cartex Italia srl), Federico Ferrini (Techfem srl), e da Vittorio Livi (Fiam Italia spa), Marco Montagna (Costruzioni Giuseppe Montagna srl), Francesco Cangiotti (Interedil srl), Roberto Forni (Della Rovere spa), Mauro Papalini (Pulirapida srl) nel corso della sua prima riunione, con delibera espressa all’unanimità, ha cooptato Edera Grianti Bertozzini (Costruzioni Edili Bertozzini spa), Paola Michelacci (Mi.Va srl), Luigi Moretti (Benelli Armi spa), Stefano Porcellini (Biesse spa), che si aggiungeranno ai membri eletti nel corso della Giunta.
da Confindustria Pesaro
Sono ripresi gli allenamenti della Chateau d'Ax Urbino Volley , si è rivista in palestra anche Valdone Petrauskaite che sta recuperando l'infortunio allo zigomo e la brasiliana Jaline Do Prado Oliveira che si è infortunata nel Torneo Città del Nobile di Chianciano Terme,entrambe le atlete non si sono allenate ma rivederle in palestra fa ben sperare per la loro presenza nel prossimo Torneo che si disputerà ad Urbino il 6 e 7 Novembre e che vedrà partecipare oltre alle padrone di casa della Robur Tiboni Urbino anche la Florens Castellana, la Despar Perugia e l'Asystel Novara.
Linnea Passaler, fondatrice del sito ‘pazienti.org’, uno dei casi del web 2.0 più citati in Italia, sarà a Urbino giovedì 28 ottobre alle ore 9, (Facoltà di Sociologia_ Aula B2) per intervenire all’interno del Master MIOS: ‘Management innovativo delle organizzazioni sanitarie. E-governement della sanità’ diretto dalla prof.ssa Roberta Bartoletti.
Sabato 30 ottobre, alla sala Volponi di Urbania (PU) si parlerà del nostro cibo quotidiano. Dove lo compriamo, come lo scegliamo, e, soprattutto se conosciamo veramente ciò che mettiamo nel piatto. Si metteranno a confronto le offerte enogastronomiche della grande distribuzione con quelle dei produttori locali.
dagli Organizzatori
Giovedì 28 ottobre 2010 alle ore 9.00, presso il salone centrale della Confcommercio di Pesaro e Urbino, si terrà il Seminario “Apprendistato: le “Competenze dell’Individuo” come valore per rafforzare l’Occupabilita’, al quale saranno presenti oltre 100 Tutor aziendali in rappresentanza di un vasto panorama di aziende e studi professionali della provincia di Pesaro e Urbino.
Mercoledì 20 ottobre, CUST2000 ha portato a Montpellier la pièce teatrale Marinettando. Per celebrare i propri 30 anni di attività e di progetti formativi finalizzati alla ricerca teatrale, CUST2000 ha accolto con grande entusiasmo l’invito a partecipare al “Festival Open des Universités” di Montpellier dedicato al teatro di ricerca da parte del suo Direttore, Frédéric Saccard, come unica compagnia di formazione teatrale italiana contattata.
Nel corso di uno dei servizi di controllo del territorio denominati 'Laser', disposti dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Pesaro ed Urbino al fine di contrastare la recrudescenza dei reati contro il patrimonio, i furti nelle abitazioni, le rapine e le truffe agli anziani, i Carabinieri della Stazione di Mercatino Conca hanno sorpreso gli autori di una rapina ai danni di un'anziana signora.
Dopo la fase dedicata alla prelazione degli abbonati alla scorsa stagione, da giovedì 28 ottobre sono in vendita gli abbonamenti per Urbinoinscena 2010.2011, stagione del Teatro Sanzio di Urbino promossa dal Comune di Urbino e dall’ AMAT . Il programma – che si compone di sedici appuntamenti – disegna un percorso che tocca generi diversi che connotano le sezioni in cui il cartellone è esplicitato – teatro, danza, teatro ragazzi e la città in scena (questi ultime due fuori abbonamento) – e si snoda fra classici e testi moderni, riletture, novità e piacevoli appuntamenti domenicali riservati ai più piccoli.
Provincia e Terre di Rossini e Raffaello insieme al Salone del Gusto di Torino. E le eccellenze enogastronomiche del territorio conquistano i visitatori della rassegna: "Grande riscontro – spiega l’assessore Renato Claudio Minardi – per i nostri prodotti, valorizzati all’interno dello stand della Regione Marche, sia nello spazio ristorante che nella saletta incontri".
Donne&Crisi-Dieci Ricette per Sopravvivere: con questo titolo piuttosto esplicativo le imprenditrici della provincia proveranno a confrontarsi e scambiarsi opinioni su come fronteggiare l’attuale situazione economica e sui modi per uscirne. Sull’argomento CNA Impresa Donna ha organizzato un convegno che si terrà lunedì 25 ottobre con inizio alle ore 20.30 a Cagli nel Salone degli Stemmi.
Si è presentata ufficialmente alla città la sezione provinciale dell’Inbar, l’istituto nazionale di bioarchitettura, tenuta a battesimo sabato mattina al Centro arti visive da Matteo Ricci. Il gruppo di professionisti ha unito le forze sotto il segno della sostenibilità.