15 novembre 2010

...

Un omaggio alla città ducale. Così si può descrivere la mostra «Marcello Lani, i segni del silenzio» che si aprirà martedì 16 novembre alle 17 nella Bottega Giovanni Santi della Casa Natale di Raffaello. Il pubblico urbinate tornerà ad ammirare le creazioni di Marcello Lani, maestro della scuola incisoria sviluppatasi attorno alla Scuola del Libro dove si è formato e ha insegnato per 36 anni, allievo di artisti del calibro di Francesco Carnevali, Leonardo Castellani e Renato Bruscaglia. Sarà esposta un’accurata selezione di incisioni che rappresentano in modo significativo la sua ricerca espressiva, che continua ininterrottamente da oltre cinquant’anni e che ha prodotto nel suo piccolo studio in via Posta Vecchia migliaia di calcografie esposte in molti spazi importanti in giro per l’Europa e fino all’Australia.



...

I carabinieri di Cantiano e di Cagli, coordinati dalla compagnia di Fano, hanno effettuato numerosi controlli sulle strade provinciali durante il sabato sera. Il bilancio è di un arresto e tre giovani segnalati.


...

Per il Musicultura Tour, sabato 13 novembre, si è ripetuto di Urbania il grande riscontro di pubblico registrato al debutto di Castelfidardo. La rassegna itinerante di musica d’autore è stata accolta con grande calore dagli urbaniesi che hanno riempito platea e palchi del Teatro Bramante.


...

Sono 70 le nuove "apifarfalle" della Provincia, accolte dal noto refrain di Rino Gaetano che risuona nel teatro comunale di Acqualagna. Brillante la conduzione di Daniele Bolognini e Emanuela Rossi. Poi Matteo Ricci: "Un giusto riconoscimento alle eccellenze del territorio. E’ un patrimonio umano e professionale che contribuisce quotidianamente al nostro sviluppo".


13 novembre 2010

...

Dal limite estremo di una condizione precaria, precari partiamo alla volta di Ancona . Poche le tappe certe, tante le relazioni che in quetsa mobilitazione abbiamo costruito e che ci danno la convinzione che non rimarremo senza un pasto e un tetto. Noi non siamo soli!


12 novembre 2010

...

Si svolgerà sabato 13 novembre, alle ore 10.30, al teatro comunale “Antonio Conti” di Acqualagna, la cerimonia del premio “Una Provincia di Apifarfalle”, giunto alla VII edizione, istituito dalla Provincia di Pesaro e Urbino per celebrare quanti si sono particolarmente distinti per le loro qualità umane e professionali, contribuendo allo sviluppo economico e sociale del territorio.


...

Quest’anno la Fiera del Tartufo Bianco offre ai visitatori giunti ad Acqualagna qualcosa in più: in tantissimi hanno già partecipato all’“Aperitivi diffuso”, curiosa e piacevole iniziativa grazie alla quale è possibile visitare le splendide ville e del circuito Marcheholiday gustando un aperitivo con i prodotti e i vini del territorio.


...

Sabato 13 novembre il Musicultura tour farà tappa al Teatro Bramante di Urbania. Dopo la prima serata all’Astra di Castelfidardo la rassegna itinerante di musica d’autore raggiungerà la provincia di Pesaro e Urbino per portare anche lì grandi emozioni.


...

"E’ un progetto di progressiva riqualificazione. E può diventare un esempio nazionale per le politiche urbanistiche che guardano all’integrazione". Così il presidente Matteo Ricci ha presentato il protocollo d’intesa per il risanamento di Urbino 2, sottoscritto questa mattina da Provincia, Comune di Urbino, Comune di Petriano, Erap provinciale e Cooperativa Villaggio dell’amicizia. «Ci vorrà tempo ma oggi abbiamo intrapreso la strada giusta – ha aggiunto Ricci -. La sinergia tra tutti i soggetti coinvolti è autentica: non abbiamo nascosto le problematiche e partiamo da una buona base di risorse.



...

In un momento di grave difficoltà per la nostra economia, CNA di Pesaro e Urbino ritiene gravissimi i tagli all’istruzione ed in particolare quelli destinati alla ricerca e alla formazione. Questo territorio si è sempre distinto negli anni non solo per avere una imprenditorialità diffusa ma anche per aver avviato coraggiosi processi di formazione e ricerca ed aver qualificato molti giovani anche dopo il normale percorso scolastico.


11 novembre 2010

...

Al via la 5° Edizione di Rocche Eventi sotto la guida del Direttore Artistico Donatella Marchi e del Centro Universitario Di Sperimentazione Teatrale CUST2000. L’Edizione 2010 dal titolo “I Poeti Del Tempo”, rappresenta un percorso a tappe nelle Rocche di F. di G. Martini, nei castelli e nei teatri del Montefeltro. Il programma 2010 interesserà le Rocche dei comuni di Piobbico, Mondavio e Sassocorvaro.


...

Peglio si prepara a celebrare la 17° edizione del Premio Letterario Metauro con un inedito progetto culturale che arricchisce, rinnovandone la forma, uno degli appuntamenti più attesi e noti tra i Poeti italiani e non solo.


...

l Partito Democratico della Bassa Val Del Foglia scende in piazza per illustrare gli effetti devastanti dei tagli della manovra finanziaria nei comuni di Pian Del Bruscolo e per parlare di crisi economica e occupazionale.


...

Articolo 34 della Costituzione della Repubblica Italiana “La scuola è aperta a tutti. L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno DIRITTO di raggiungere i gradi più alti degli studi. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.” Tutto questo in Italia rimane solo un “vecchio proposito”che si vuole, politicamente, non rispettare più !


...

Giovedì 11 Novembre 2010 entra nel vivo la nona edizione del Career Day dell’Università degli Studi Carlo Bo di Urbino . Alla presenza del Rettore Stefano Pivato, porteranno i loro saluti il Sindaco di Urbino Franco Corbucci, il Presidente della Provincia Matteo Ricci, Alberto Drudi Presidente della Camera di Commercio provinciale, Giancarlo Sacchi Presidente dell’ERSU. Tonino Pencarelli, Delegato Rettorale ai tirocini formativi e al placement, introdurrà l’intervento del Prof Riccardo Cuppini, Delegato Rettorale all’Alta Formazione.


...

“II costante lavoro svolto da Federazione Moda Italia di Confcommercio ha permesso di conseguire positivi risultati riguardo al nuovo Studio di Settore (VM05U) per il dettaglio di abbigliamento e calzature per l’anno di imposta 2010 – comunica Giovanni Mattioli, presidente provinciale del settore Moda di Confcommercio.


10 novembre 2010

...

E’ stata massiccia la partecipazione delle imprese commerciali e turistiche all’Assemblea organizzata da Confcommercio per la costituzione della sezione comunale – Comitato Commercianti di Piobbico.


...

Si ritorna in palestra quest'oggi per iniziare un altra settimana di preparazione in attesa dell'inizio del Campionato di Serie A/1 che partirà il 28 Novembre e che vedrà impegnata la Chateau d'Ax Urbino Volley in trasferta sul difficile campo di Castellanza contro la Mc Carnaghi Villa Cortese.


...

Secondo appuntamento con le conferenze “Alla Corte di Battista”, in svolgimento il mercoledì presso il Museo della Città (via Valerio, 1), nella Sala Mastroianni alle ore 21,00. Tre donne e un uomo dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” converseranno con i cittadini sui temi delle loro ricerche abbracciando argomenti d’attualità.


...

Giovedì 11 novembre, alle ore 17.30, nella Sala Castellani del Collegio Raffaello (Piazza della Repubblica) il dottor Andrea Bramucci e la dottoressa Barbara Montanini presentano “Senza titolo”, ovvero i corsi e i seminari organizzati dalla sede marchigiana del Centro Italiano di Formazione Psico - Eco – Relazionale.


9 novembre 2010

...

Termina con un secondo posto in classifica della Chateau d'Ax Urbino , il Torneo Carneroli/Zattoni disputatosi nello scorso fine settimana a Urbino e che ha visto partecipare oltre alle padroni di casa , l'Asystel Novara, vincitrice della competizione, la Despar Perugia, classificatosi terza in classifica e la Florens Castellana, quarta nella classifica finale dopo aver perso la finale per il terzo e quarto posto con le squadra umbra.


...

Dopo due anni di lavoro è arrivato il momento di fare un bilancio. A Urbino mercoledì 10 novembre 2010, alle ore 16.00, nella Sala Castellani del Collegio Raffaello (Piazza della Repubblica) si tiene un incontro per illustrare quanto realizzato con il progetto sul bullismo, l’intercultura e la prevenzione dei disagi giovanili attivato dall’Ambito Territoriale Sociale IV di Urbino.


...

Arriva il pieno sostegno del segretario regionale Pd Marche, Palmiro Ucchielli, “agli studenti dell’università di Urbino che si ritrovano nell’impossibilità di frequentare le lezioni universitarie a causa della decurtazione delle borse di studio che sono state dimezzate da 1600 a 800 euro”.



8 novembre 2010

...

Da settembre gli uomini della polizia hanno intensificato i controlli nel quartiere denominato "Urbino 2". Circa 300 le persone controllate nella zona negli ultimi periodi, tra questi due extracomunitari non in regola con le norme sugli stranieri. Arrestato, invece, un magrebino di 44 anni già espulso e rientrato in Italia.


...

Mercoledì 10 novembre 2010, alle ore 16, presso la Sala Castellani del Collegio Raffaello ad Urbino si terrà l’incontro conclusivo del primo biennio di un progetto realizzato dall’Ambito Territoriale Sociale n°IV di Urbino in collaborazione con enti pubblici e privati tra cui l’Università “Carlo Bo” e il Teatro Aenigma. Il percorso che ha coinvolto i nove Comuni e le rispettive scuole di ogni ordine e grado dell’ATS è tuttora in svolgimento nella sua terza annualità.


...

La mostra intende focalizzare l’attenzione sul complesso dell’ex Monastero di Santa Chiara e sull’opera di recupero che da anni interessa l’edificio ritenuto a pieno titolo il monumento rinascimentale, più significativo per la città di Urbino, dopo il Palazzo Ducale.


...

Mentre da troppi giorni nella nostra città il tema centrale pare sia quello del lancio dei baci e delle banane Perugina, solo nell’ ultime ore presso il nostro sportello di Fano si sono presentate quattro famiglie (una di Mombaroccio) con lo sfratto per morosità esecutivo o in fase dibattimentale ed una famiglia che non è più in grado di pagare il mutuo prima casa. Tali situazioni sono dovute a motivi di perdita o riduzione del lavoro.


6 novembre 2010


...

Sarà un weekend ricchissimo quello che sta per iniziare ad Acqualagna. Noti nomi del giornalismo italiano, alcuni tra i più affermati imprenditori della moda italiana, i volti (e i corpi) più belli dei nostri schermi televisivi.. saranno tanti gli ospiti famosi protagonisti degli appuntamenti in programma presso il Salotto da Gustare.


...

Martedì 9 e mercoledì 10 novembre si apre il sipario su Urbinoinscena 2010.2011 , ricca ed articolata stagione del Teatro Sanzio di Urbino realizzata nella collaborazione consolidata e pluriennale fra assessorati alla cultura e al turismo del Comune di Urbino e AMAT e con il sostegno della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.


...

Mercoledì 10 novembre 2010 ore 20.30 al Teatro La Vela di Urbino (collegi universitari) prenderà il via il laboratorio teatrale a cura del Teatro Aenigma, organismo operante in ambito universitario a Urbino dal 1990.


...

Martedì 9 e mercoledì 10 novembre si apre il sipario su Urbinoinscena 2010.2011 , ricca ed articolata stagione del Teatro Sanzio di Urbino realizzata nella collaborazione consolidata e pluriennale fra assessorati alla cultura e al turismo del Comune di Urbino e AMAT e con il sostegno della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.


5 novembre 2010