18 novembre 2010

...

Urbino anticipa l’atmosfera natalizia con i mercatini di Piazza San Francesco. Sabato 20 e domenica 21 novembre, dalle ore 9.00 alle 19.00, saranno in vendita oggetti artigianali in legno, ceramica, carta, ferro, pizzi, merletti. Saranno inoltre presenti i cestai con le loro produzioni tradizionali.


...

La giuria del XVI Premio letterario internazionale “La donna si racconta” ha decretato i vincitori del concorso nelle sue diverse sezioni. Maristella Olivieri di Cagli è la vincitrice del primo premio narrativa (con “Il mio cane di Gino”), Rossana Roberti di Fano (con “Maternale”) si è aggiudicata il primo premio poesia, mentre il “Premio Presidente della Repubblica” è andato a Gabriella Martino di Viterbo (con “Quel puntino un po’ sfrangiato”).


...

Grande evento lunedì 22 novembre alle 21 al Teatro Sanzio di Urbino: a coronare un 2010 ricco di celebrazioni per il 150° anno della Facoltà di Farmacia arriva “Quindi? Tour Teatrale 2010/2001”, la tournée invernale di Max Gazzè in partenza il 18 novembre da Bologna. Il geniale cantautore romano attraverserà l’Italia dei Teatri presentando il suo nuovo album “Quindi?” che dà il nome al tour ed è il frutto di un lungo lavoro.


...

La S.S. Virtus pallavolo, con il patrocinio del Comune di Fano e la collaborazione del CSI organizza Domenica 21 novembre alle ore 18,00 presso il palasport S. Allende di Fano la V edizione del memorial “Paolo Cioccia” ; quest’anno l’evento avrà una connotazione tutta al femminile e vedrà opposte in un gustoso antipasto della stagione che sta per iniziare le tri-campioni d’Italia della Scavolini Pesaro e la squadra rivelazione della passata stagione Chateau d’Ax Urbino.


...

Accogliamo con molto piacere le parole di sostegno del Presidente della Provincia Matteo Ricci alla manifestazione che oggi abbiamo realizzato con successo a Fano, in occasione della Giornata mondiale di mobilitazione per il diritto allo studio.


...

“Le piccole scuole, un patrimonio da salvare” è il tema dell’incontro, aperto a tutti, promosso dall’assessorato alla Pubblica istruzione della Provincia per riflettere sul futuro delle scuole del territorio ed analizzare le buone prassi avviate da altre regioni, come Piemonte e Toscana.


...

Da questa sera la Chateau d'Ax Urbino sarà finalmente al completo. Dopo l'arrivo in Italia delle due Nazionali, Chiara Di Iulio e Ilaria Garzaro, il tecnico Francois Salvagni potrà disporre di tutti gli effettivi per preparare l'inizio di campionato in programma nell'ultimo fine settimana del mese.




17 novembre 2010


...

Uno è un conservatore, portavoce dei paradigmi liberali. L’altro, invece, ha mostrato un approccio "laburista" e una formazione più spiccatamente "liberal". Ma sia il primo, il premier del Regno Unito David Cameron, che il secondo, il presidente della Provincia Matteo Ricci, al di là delle connotazioni politiche, sono accomunati dalla stessa volontà di ricerca di un indice del benessere che superi le lacune del Prodotto interno lordo. L’obiettivo è edificare "comunità e società migliori, alla luce della crisi economica".


...

"Il nuovo ospedale provinciale è uno dei cardini del Piano territoriale di coordinamento". In consiglio provinciale, il presidente Matteo Ricci risponde così all’interpellanza di Roberto Giannotti (Pdl) sulla "posizione della Provincia in merito all’ospedale unico".


16 novembre 2010

...

Si è concluso l’incontro tra il Segretario regionale PD sen. Palmiro Ucchielli, il Segretario provinciale PD Emanuele Lodolini, Federico Scaramucci Responsabile regionale Giovani Amministratori PD e le rappresentanze studentesche di Ancona ed Urbino.


...

I migliori scatti che hanno "raccontato la provincia" conquistano ora la Germania. In occasione del 25esimo anniversario della nascita dell’Istituto italiano di cultura a Wolfsburg, l’assessore Renato Claudio Minardi ha inaugurato nello storico castello della città della Volkswagen la mostra di fotografie selezionate nell’ambito del concorso ideato dall’ufficio Turismo di via Gramsci.



...

Inizia una settimana importante per la Chateau d'Ax Urbino Volley. Infatti, da domani ,alla ripresa degli allenamenti settimanali, Francois Salvagni, tecnico bianco nero, potrà disporre per la prima volta della rosa al completo. E' previsto il rientro della Di Iulio e Garzaro, di ritorno questa sera dal Giappone con l'intera comitiva Azzurra, e il completo recupero di Petrauskaite che ormai da giovedì si allena a pieni ritmi con il resto del gruppo.


15 novembre 2010

...

Un omaggio alla città ducale. Così si può descrivere la mostra «Marcello Lani, i segni del silenzio» che si aprirà martedì 16 novembre alle 17 nella Bottega Giovanni Santi della Casa Natale di Raffaello. Il pubblico urbinate tornerà ad ammirare le creazioni di Marcello Lani, maestro della scuola incisoria sviluppatasi attorno alla Scuola del Libro dove si è formato e ha insegnato per 36 anni, allievo di artisti del calibro di Francesco Carnevali, Leonardo Castellani e Renato Bruscaglia. Sarà esposta un’accurata selezione di incisioni che rappresentano in modo significativo la sua ricerca espressiva, che continua ininterrottamente da oltre cinquant’anni e che ha prodotto nel suo piccolo studio in via Posta Vecchia migliaia di calcografie esposte in molti spazi importanti in giro per l’Europa e fino all’Australia.



...

I carabinieri di Cantiano e di Cagli, coordinati dalla compagnia di Fano, hanno effettuato numerosi controlli sulle strade provinciali durante il sabato sera. Il bilancio è di un arresto e tre giovani segnalati.


...

Per il Musicultura Tour, sabato 13 novembre, si è ripetuto di Urbania il grande riscontro di pubblico registrato al debutto di Castelfidardo. La rassegna itinerante di musica d’autore è stata accolta con grande calore dagli urbaniesi che hanno riempito platea e palchi del Teatro Bramante.


...

Sono 70 le nuove "apifarfalle" della Provincia, accolte dal noto refrain di Rino Gaetano che risuona nel teatro comunale di Acqualagna. Brillante la conduzione di Daniele Bolognini e Emanuela Rossi. Poi Matteo Ricci: "Un giusto riconoscimento alle eccellenze del territorio. E’ un patrimonio umano e professionale che contribuisce quotidianamente al nostro sviluppo".


13 novembre 2010

...

Dal limite estremo di una condizione precaria, precari partiamo alla volta di Ancona . Poche le tappe certe, tante le relazioni che in quetsa mobilitazione abbiamo costruito e che ci danno la convinzione che non rimarremo senza un pasto e un tetto. Noi non siamo soli!


12 novembre 2010

...

Si svolgerà sabato 13 novembre, alle ore 10.30, al teatro comunale “Antonio Conti” di Acqualagna, la cerimonia del premio “Una Provincia di Apifarfalle”, giunto alla VII edizione, istituito dalla Provincia di Pesaro e Urbino per celebrare quanti si sono particolarmente distinti per le loro qualità umane e professionali, contribuendo allo sviluppo economico e sociale del territorio.


...

Quest’anno la Fiera del Tartufo Bianco offre ai visitatori giunti ad Acqualagna qualcosa in più: in tantissimi hanno già partecipato all’“Aperitivi diffuso”, curiosa e piacevole iniziativa grazie alla quale è possibile visitare le splendide ville e del circuito Marcheholiday gustando un aperitivo con i prodotti e i vini del territorio.


...

Sabato 13 novembre il Musicultura tour farà tappa al Teatro Bramante di Urbania. Dopo la prima serata all’Astra di Castelfidardo la rassegna itinerante di musica d’autore raggiungerà la provincia di Pesaro e Urbino per portare anche lì grandi emozioni.


...

"E’ un progetto di progressiva riqualificazione. E può diventare un esempio nazionale per le politiche urbanistiche che guardano all’integrazione". Così il presidente Matteo Ricci ha presentato il protocollo d’intesa per il risanamento di Urbino 2, sottoscritto questa mattina da Provincia, Comune di Urbino, Comune di Petriano, Erap provinciale e Cooperativa Villaggio dell’amicizia. «Ci vorrà tempo ma oggi abbiamo intrapreso la strada giusta – ha aggiunto Ricci -. La sinergia tra tutti i soggetti coinvolti è autentica: non abbiamo nascosto le problematiche e partiamo da una buona base di risorse.



...

In un momento di grave difficoltà per la nostra economia, CNA di Pesaro e Urbino ritiene gravissimi i tagli all’istruzione ed in particolare quelli destinati alla ricerca e alla formazione. Questo territorio si è sempre distinto negli anni non solo per avere una imprenditorialità diffusa ma anche per aver avviato coraggiosi processi di formazione e ricerca ed aver qualificato molti giovani anche dopo il normale percorso scolastico.


11 novembre 2010

...

Al via la 5° Edizione di Rocche Eventi sotto la guida del Direttore Artistico Donatella Marchi e del Centro Universitario Di Sperimentazione Teatrale CUST2000. L’Edizione 2010 dal titolo “I Poeti Del Tempo”, rappresenta un percorso a tappe nelle Rocche di F. di G. Martini, nei castelli e nei teatri del Montefeltro. Il programma 2010 interesserà le Rocche dei comuni di Piobbico, Mondavio e Sassocorvaro.


...

Peglio si prepara a celebrare la 17° edizione del Premio Letterario Metauro con un inedito progetto culturale che arricchisce, rinnovandone la forma, uno degli appuntamenti più attesi e noti tra i Poeti italiani e non solo.


...

l Partito Democratico della Bassa Val Del Foglia scende in piazza per illustrare gli effetti devastanti dei tagli della manovra finanziaria nei comuni di Pian Del Bruscolo e per parlare di crisi economica e occupazionale.


...

Giovedì 11 Novembre 2010 entra nel vivo la nona edizione del Career Day dell’Università degli Studi Carlo Bo di Urbino . Alla presenza del Rettore Stefano Pivato, porteranno i loro saluti il Sindaco di Urbino Franco Corbucci, il Presidente della Provincia Matteo Ricci, Alberto Drudi Presidente della Camera di Commercio provinciale, Giancarlo Sacchi Presidente dell’ERSU. Tonino Pencarelli, Delegato Rettorale ai tirocini formativi e al placement, introdurrà l’intervento del Prof Riccardo Cuppini, Delegato Rettorale all’Alta Formazione.


...

Articolo 34 della Costituzione della Repubblica Italiana “La scuola è aperta a tutti. L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno DIRITTO di raggiungere i gradi più alti degli studi. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.” Tutto questo in Italia rimane solo un “vecchio proposito”che si vuole, politicamente, non rispettare più !


...

“II costante lavoro svolto da Federazione Moda Italia di Confcommercio ha permesso di conseguire positivi risultati riguardo al nuovo Studio di Settore (VM05U) per il dettaglio di abbigliamento e calzature per l’anno di imposta 2010 – comunica Giovanni Mattioli, presidente provinciale del settore Moda di Confcommercio.


10 novembre 2010

...

E’ stata massiccia la partecipazione delle imprese commerciali e turistiche all’Assemblea organizzata da Confcommercio per la costituzione della sezione comunale – Comitato Commercianti di Piobbico.


...

Si ritorna in palestra quest'oggi per iniziare un altra settimana di preparazione in attesa dell'inizio del Campionato di Serie A/1 che partirà il 28 Novembre e che vedrà impegnata la Chateau d'Ax Urbino Volley in trasferta sul difficile campo di Castellanza contro la Mc Carnaghi Villa Cortese.