23 novembre 2010



...

Giovedì 25 novembre alle ore 21.15 presso la sede del Circolo PD Pantano (via Fratelli Dandolo 8, sopra la Banca di Pesaro) si svolgerà un’ assemblea pubblica sul tema “Provincia 2020: progetti x una politica felice” che vedrà la partecipazione, nel ruolo di relatore, del presidente della Provincia Matteo Ricci, il quale sarà chiamato a presentare il piano strategico Provincia 2020, a cui sta lavorando dalla scorsa primavera.


...

Mercoledì 24 novembre, alle ore 11, nella Biblioteca della Facoltà di Lingue, il Rettore dell’Università Carlo Bo Stefano Pivato e l’Assessore al Turismo del Comune di Urbino Lucia Pretelli incontreranno l’Architetto Abdullah Al Mortadi, Sindaco di Cirene, e Hamad M. Idres, Preside della Facoltà di Farmacia dell’Università di El-Beida, accolto dal collega Orazio Cantoni, Preside della Facoltà di Farmacia dell’Ateneo feltresco.


22 novembre 2010

...

Un nuovo modello di cooperazione per rilanciare il vino marchigiano e pesarese, dove quest'anno se ne sono prodotti circa sessantamila ettolitri, di cui i due terzi destinati alle Doc Colli Pesaresi, Bianchello del Metauro e Pergola, con un leggero aumento della quantità (+5%) e una qualità ottima.


...

“Entro febbraio manderò un mio collaboratore per studiare da vicino i problemi della Biblioteca e del Museo Oliveriani. Poi mi darò da fare per trovare i fondi europei con cui salvare questo gioiello di Pesaro”. Così il capogruppo dell’Idv all’Europarlamento, Niccolò Rinaldi, dopo il suo “blitz” di ieri nel palazzo sede della Biblioteca e dei Musei Oliveriani. Rinaldi era a Pesaro per un dibattito sulla tutela del “Made in Italy”.


...

E’ ancora possibile, per le scuole dell’infanzia, per le primarie e per i licei delle Scienze umane del territorio provinciale, iscriversi al progetto “Donne e bambine in educazione”, promosso dalla Provincia (assessorati Lavoro e formazione e Pari opportunità, insieme alla Consigliera di Parità) con l’obiettivo di diffondere tra i più giovani la cultura della condivisione, tra uomini e donne, del lavoro di cura all’interno della famiglia, l’attenzione ai reciproci diritti e responsabilità e la conciliazione tra tempi di vita lavorativa, personale e familiare.


20 novembre 2010


...

Domenica 21 novembre, alle ore 18, al Teatro Sperimentale di Pesaro, si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori del XVI Premio letterario internazionale “La donna si racconta”, promosso dalla Fidapa (Federazione italiana donne arti professioni affari) sezione di Pesaro, con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia e del Comune di Pesaro (oltre che della Fidapa nazionale).


...

Finisce 3 a 2 per la Despar Perugia, l'amichevole disputata venerdì pomeriggio al PalaMondolce di Urbino, con le padroni di casa che escono sconfitte al quinto set. Era una gara importante perchè per la prima volta in questa stagione il tecnico Salvagni poteva disporre di tutte le atlete e quindi poteva schierare la migliore formazione in campo.


19 novembre 2010

...

Proseguono gli allenamenti in casa Chateau d'Ax Urbino Volley , la squadra marchigiana si è allenata anche mercoledì a ranghi ridotti per l'assenza di Chiara Di Iulio, colpita da un attacco influenzale, e da Ilaria Garzaro tenuta a riposo dopo il viaggio di ritorno dal Giappone con la Nazionale.


...

Si terrà martedì 23 novembre alle ore 18,30 al circolo cittadino, in Piazza della Repubblica, la presentazione del volume “La comunicazione. Maestri e Paradigmi”, scritto da Mario Ricciardi, edito da Laterza. Il libro verrà presentato anche a Pesaro Studi (viale Trieste, 296), sede distaccata dell’Università degli Studi di Urbino, mercoledì 24 novembre ore 9,30.


...

Ad Assisi i Siti Unesco si presentano ai principali Tour Operator del mondo e Urbino punta a mettersi in evidenza. Dal 19 al 21 novembre la città è presente con uno stand alla prima edizione del Salone Mondiale del Turismo – Città e Siti Unesco.


...

Cosa sta dietro al successo di un libro? Quando un libro diventa un best seller e quali sono i giusti ingredienti? Le risposte stanno dentro il manuale di lettura attiva e scrittura creativa dal titolo “Leggere per scrivere” (Editore Centro Documentazione Giornalistica, 2010) a cura di Pergentina Pedaccini Floris e Patrizia Cotroneo Trombetta , che sarà presentato a Urbino lunedì 22 novembre, ore 15 (Nuovo Magistero, via Saffi 15_sala cinema).



...

Kebaberie, ristoranti etnici, negozi di abbigliamento. Ma anche imprese manifatturiere, di costruzioni, di servizio e di autotrasporto. Gli imprenditori stranieri, nonostante il periodo di crisi, non frenano le loro ambizioni manageriali in provincia di Pesaro e Urbino dove al terzo trimestre 2010 si contano ormai quasi 5mila imprese (esattamente 4.993), i cui titolari risultano non italiani.


...

Venerdì 19 novembre, alle ore 18.30, a Pesaro, presso la sala riunioni di Confartigianato Fidi (Ss. Adriatica, 35), si terrà un incontro tecnico-informativo sulla nuova normativa “Segnalazione Certificata di inizio attività (SCIA)” che sostituisce a tutti gli effetti la “Dichiarazione di inizio attività”.


18 novembre 2010

...

Urbino anticipa l’atmosfera natalizia con i mercatini di Piazza San Francesco. Sabato 20 e domenica 21 novembre, dalle ore 9.00 alle 19.00, saranno in vendita oggetti artigianali in legno, ceramica, carta, ferro, pizzi, merletti. Saranno inoltre presenti i cestai con le loro produzioni tradizionali.


...

La giuria del XVI Premio letterario internazionale “La donna si racconta” ha decretato i vincitori del concorso nelle sue diverse sezioni. Maristella Olivieri di Cagli è la vincitrice del primo premio narrativa (con “Il mio cane di Gino”), Rossana Roberti di Fano (con “Maternale”) si è aggiudicata il primo premio poesia, mentre il “Premio Presidente della Repubblica” è andato a Gabriella Martino di Viterbo (con “Quel puntino un po’ sfrangiato”).


...

Grande evento lunedì 22 novembre alle 21 al Teatro Sanzio di Urbino: a coronare un 2010 ricco di celebrazioni per il 150° anno della Facoltà di Farmacia arriva “Quindi? Tour Teatrale 2010/2001”, la tournée invernale di Max Gazzè in partenza il 18 novembre da Bologna. Il geniale cantautore romano attraverserà l’Italia dei Teatri presentando il suo nuovo album “Quindi?” che dà il nome al tour ed è il frutto di un lungo lavoro.


...

La S.S. Virtus pallavolo, con il patrocinio del Comune di Fano e la collaborazione del CSI organizza Domenica 21 novembre alle ore 18,00 presso il palasport S. Allende di Fano la V edizione del memorial “Paolo Cioccia” ; quest’anno l’evento avrà una connotazione tutta al femminile e vedrà opposte in un gustoso antipasto della stagione che sta per iniziare le tri-campioni d’Italia della Scavolini Pesaro e la squadra rivelazione della passata stagione Chateau d’Ax Urbino.


...

Accogliamo con molto piacere le parole di sostegno del Presidente della Provincia Matteo Ricci alla manifestazione che oggi abbiamo realizzato con successo a Fano, in occasione della Giornata mondiale di mobilitazione per il diritto allo studio.


...

“Le piccole scuole, un patrimonio da salvare” è il tema dell’incontro, aperto a tutti, promosso dall’assessorato alla Pubblica istruzione della Provincia per riflettere sul futuro delle scuole del territorio ed analizzare le buone prassi avviate da altre regioni, come Piemonte e Toscana.


...

Da questa sera la Chateau d'Ax Urbino sarà finalmente al completo. Dopo l'arrivo in Italia delle due Nazionali, Chiara Di Iulio e Ilaria Garzaro, il tecnico Francois Salvagni potrà disporre di tutti gli effettivi per preparare l'inizio di campionato in programma nell'ultimo fine settimana del mese.




17 novembre 2010


...

Uno è un conservatore, portavoce dei paradigmi liberali. L’altro, invece, ha mostrato un approccio "laburista" e una formazione più spiccatamente "liberal". Ma sia il primo, il premier del Regno Unito David Cameron, che il secondo, il presidente della Provincia Matteo Ricci, al di là delle connotazioni politiche, sono accomunati dalla stessa volontà di ricerca di un indice del benessere che superi le lacune del Prodotto interno lordo. L’obiettivo è edificare "comunità e società migliori, alla luce della crisi economica".


...

"Il nuovo ospedale provinciale è uno dei cardini del Piano territoriale di coordinamento". In consiglio provinciale, il presidente Matteo Ricci risponde così all’interpellanza di Roberto Giannotti (Pdl) sulla "posizione della Provincia in merito all’ospedale unico".


16 novembre 2010

...

Si è concluso l’incontro tra il Segretario regionale PD sen. Palmiro Ucchielli, il Segretario provinciale PD Emanuele Lodolini, Federico Scaramucci Responsabile regionale Giovani Amministratori PD e le rappresentanze studentesche di Ancona ed Urbino.


...

I migliori scatti che hanno "raccontato la provincia" conquistano ora la Germania. In occasione del 25esimo anniversario della nascita dell’Istituto italiano di cultura a Wolfsburg, l’assessore Renato Claudio Minardi ha inaugurato nello storico castello della città della Volkswagen la mostra di fotografie selezionate nell’ambito del concorso ideato dall’ufficio Turismo di via Gramsci.



...

Inizia una settimana importante per la Chateau d'Ax Urbino Volley. Infatti, da domani ,alla ripresa degli allenamenti settimanali, Francois Salvagni, tecnico bianco nero, potrà disporre per la prima volta della rosa al completo. E' previsto il rientro della Di Iulio e Garzaro, di ritorno questa sera dal Giappone con l'intera comitiva Azzurra, e il completo recupero di Petrauskaite che ormai da giovedì si allena a pieni ritmi con il resto del gruppo.


15 novembre 2010

...

Un omaggio alla città ducale. Così si può descrivere la mostra «Marcello Lani, i segni del silenzio» che si aprirà martedì 16 novembre alle 17 nella Bottega Giovanni Santi della Casa Natale di Raffaello. Il pubblico urbinate tornerà ad ammirare le creazioni di Marcello Lani, maestro della scuola incisoria sviluppatasi attorno alla Scuola del Libro dove si è formato e ha insegnato per 36 anni, allievo di artisti del calibro di Francesco Carnevali, Leonardo Castellani e Renato Bruscaglia. Sarà esposta un’accurata selezione di incisioni che rappresentano in modo significativo la sua ricerca espressiva, che continua ininterrottamente da oltre cinquant’anni e che ha prodotto nel suo piccolo studio in via Posta Vecchia migliaia di calcografie esposte in molti spazi importanti in giro per l’Europa e fino all’Australia.



...

I carabinieri di Cantiano e di Cagli, coordinati dalla compagnia di Fano, hanno effettuato numerosi controlli sulle strade provinciali durante il sabato sera. Il bilancio è di un arresto e tre giovani segnalati.