18 dicembre 2010


...

Slitta l’appuntamento con "Degust’arte". L’appuntamento con la mostra di Giulio Serafini e con le iniziative di enogastronomia e promozione turistica - organizzato da Cia e Camera di Commercio, in collaborazione con la cooperativa "La buona fattoria" e con il patrocinio di Regione, Provincia e Comune - era in programma sabato 18 dicembre, dalle ore 9, al castello di Tavoleto.


...

Per sabato 18 dicembre il sindaco di Urbino ha firmato l'ordinanza con cui dispone la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.


...

Dal 22 dicembre al 30 gennaio 2011, nella Sala dei Banchetti del Palazzo Ducale di Urbino verrà esposto uno straordinario capolavoro di Caravaggio, il San Francesco in meditazione già nella Chiesa di San Pietro a Carpineto Romano, oggi depositato nella Galleria Nazionale di Palazzo Barberini a Roma, insieme alla versione del medesimo soggetto nella Chiesa della Concezione dei Cappuccini di Via Veneto.



17 dicembre 2010

...

E’ stato emanato in data odierna il D.R. 610/2010 di recepimento della delibera n. 207 del 14 dicembre 2010 con cui il Senato Accademico ha stabilito di nominare una commissione per la rimodulazione delle fasce di reddito della contribuzione studentesca.


...

Per venerdì 17 dicembre il sindaco di Urbino ha firmato l'ordinanza con cui dispone la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.


...

Si è tenuta presso la Confcommercio di Pesaro la premiazione del Concorso “Il Miglior Panett’One della provincia” iniziativa organizzata in collaborazione con Federpanificatori e Federazione Pubblici Esercizi per promuovere ed incentivare il consumo di prodotti artigianali e di qualità.


...

Conto alla rovescia per l’apertura di Pesonetto, il market ecosostenibile che apre i battenti sabato 18 dicembre, alle ore 15.30, in largo Ascoli Piceno . Sarà il primo negozio alla spina e a chilometro zero del territorio regionale dove i prodotti, a maggioranza sfusi, si presenteranno stoccati in spinatori, dispenser e cassette. Niente packaging inutile, filiera corta, provenienza certa e sostenibilità ambientale.


...

Ha fatto il pieno di consensi, il presidente Matteo Ricci, alla conferenza nazionale dell’Istat. Tanto che il ceo di Intesa Sanpaolo Corrado Passera, nel suo intervento, l’ha definito "esempio di buon amministratore". E le linee del Piano strategico illustrate dal presidente della Provincia, più volte inframezzate dagli applausi della platea, devono avere convinto se è vero che tutti i relatori hanno chiesto di essere invitati al primo festival della felicità in agenda nel prossimo giugno.


16 dicembre 2010

...

“Conflitti, giovani, enti locali: risorse per una società migliore?” è il titolo del convegno promosso dall’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII e dalla Provincia di Pesaro e Urbino per venerdì 17 dicembre, alle ore 11, nella sala del consiglio provinciale “W.Pierangeli” di Pesaro.


...

12 Km da paura. Un tratto della Provinciale Feltresca è a rischio di tragici incidenti; ogni giorno. La denuncia arriva dagli imprenditori della CNA che, riunitisi in direttivo nei giorni scorsi, hanno discusso dei problemi della zona. Tra quelli che più preoccupano le aziende vi sono quelli legati alla viabilità, a partire dall’importante arteria che collega tutta la bassa Val del Foglia.


...

La Chateau d'Ax Urbino Volley scrive una delle pagini più importanti della sua storia pallavolistica. Lo fa in Russia, nell'inverno siberiano, a casa di uno dei più grandi Maestri della pallavolo mondiale, Nicolay Karpol , e di una delle società più importanti e vincenti del mondo della pallavolo.


...

L’Amministrazione comunale informa che è stato rinviato a data da stabilire lo spettacolo “Liberi di volare”, a cura del Gruppo Insieme, programmato originariamente per sabato 18 dicembre 2010 al Teatro Sanzio.


...

Al lavoro da martedì, la sala operativa integrata di via dei Cacciatori rimarrà aperta nei prossimi giorni senza soluzione di continuità "per affrontare l’emergenza maltempo, a tutela dei cittadini e della collettività".



...

"Un esposto in procura? Facciano pure. Di certo non ci preoccupa: non ci sono dubbi sulla correttezza del lavoro delle commissioni".  Dopo le polemiche sollevate dai consiglieri provinciali del Pdl sui concorsi per la copertura di 13 posti di lavoro, non si fa attendere da via Gramsci la replica del direttore generale Marco Domenicucci: "Siamo stupefatti, le accuse sono incomprensibili. Ribadiamo la regolarità dell’intero percorso amministrativo effettuato per la realizzazione dei concorsi. Che sono stati banditi, come detto più volte, con la finalità di reinternalizzare parte delle attività finora gestite dal Cspa".


15 dicembre 2010

...

Undicesimo anno per il Convegno “I teatri delle diversità”. Il 18 e il 19 dicembre ad Urbania (PU) si incontreranno docenti, registi, poeti, musicisti, attori e gli operatori che lavorano nel sociale per fare il punto, per scambiarsi idee e informazioni, per gettare le basi di nuovi progetti e iniziative artistiche e sociali.


...

Il Metaformismo nasce dall’esperienza di 27 Rassegne che dal 1994 vengono realizzate in siti museali di prestigio storico, facendo, esse, parte del ciclo itinerante “L’Arte Contemporanea nelle antiche dimore”, ideati, entrambi, da Giulia Sillato che nel manifesto, esposto all’interno del catalogo di questa ventisettesima rassegna, spiega come dall’arte antica si possa pervenire con rapidità alla comprensione dell’arte moderna.
 



...

Il web e le nuove tecnologie possono servire a contrastare la discriminazione razziale, coinvolgendo direttamente ragazzi immigrati di prima e seconda generazione. E’ l’obiettivo delle prime “Web Factories Multiculturali” italiane, veri e propri laboratori di produzione audiovisiva per divulgare una corretta comunicazione sui temi della discriminazione razziale, del dialogo interculturale e dell’integrazione dei giovani immigrati nelle città italiane.


...

Ha cercato una chiave di lettura per il territorio dopo il "tornante della grande crisi". L’ha trovata superando il Pil e mettendo la qualità della vita al centro del dibattito sul nuovo modello di sviluppo. Un’intuizione "felice", se è vero che la stessa linea tracciata da Matteo Ricci è stata scelta dai leader politici e dagli economisti di mezza Europa.


14 dicembre 2010


...

Lunedì mattina si è abbattuta una violenta ondata di maltempo con temperature vicine allo zero, vento forte e grandine nella zona nord nella Marche, in particolare nel nord delle Marche e ad Urbino dove le strade sono state ricoperte da un manto bianco, causando problemi al traffico stradale.


...

Giovedì 16 dicembre l’affascinante spazio dello studio mjras di Urbino ospita un curioso appuntamento “in due atti” con la danza. Alle ore 21, ad apertura di serata, Silvia Cuppini , storica dell’arte dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, terrà una microconferenza dal titolo Quando balli disegni a cui farà seguito la performance Daddy’n me studio per Today is OK_Dad danzata da Mara Cassiani, coreografa e ballerina al 9° mese di gravidanza e suo padre Gaetano.


13 dicembre 2010

...

La Comunità Montana dell’Alto e Medio Metauro in sinergia con la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e la Federazione Italiana Educatori Fisici e Sportivi, Centro Federale di Urbino, hanno dato avvio a due importanti progetti per la promozione del benessere psico-sociale degli adolescenti e per la valutazione e prevenzione delle alterazioni morfologiche in età puberale.


...

Il 10 dicembre 2010 all’interno del Nuovo Magistero Occupato (Università ‘Carlo Bo’ di Urbino) si sono tenuti gli Stati Generali della Scuola e dell’Università per il diritto allo studio e per il diritto ad un lavoro ed a un esistenza dignitosa.





11 dicembre 2010


...

Due giorni di studi sulla Biodiversità. Si comincia Mercoledì 15 a Palazzo Albani, dove il Centro Internazionale di Studi Interculturali di Semiotica e Morfologia e la Commissione Interdisciplinarità dell’Università di Urbino riuniranno prestigiosi docenti italiani e stranieri con l’obiettivo di fare il punto scientifico e geopolitico sullo stato dell’arte di un tema sempre più attuale, tanto che il 2010 è stato dichiarato dall’ONU “Anno della Biodiversità”.


...

Dopo il mercoledì europeo la Chateau d'Ax Urbino Volley si rituffa nel campionato. Sabato sera, alle ore 20.30 presso il PalaZoppas a Conegliano Veneto, la squadra marchigiana affronterà le padroni di casa della Spes Conegliano. Una gara difficile contro un avversario che ha ben iniziato questa stagione sportiva riuscendo a collezionare ben cinque punti nelle prime due gare battendo Bergamo e Pavia .Una gara tutt'altro che semplice per le ragazze del tecnico Salvagni che inseguono distaccate di tre lunghezze dalle venete.


...

Sarà Urbinoinscena - stagione teatrale promossa dagli Assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune di Urbino e dall’AMAT, con il contributo della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - ad ospitare il primo appuntamento di Andar per Fiabe che propone domenica 12 dicembre al Teatro Sanzio Il sogno di Tartaruga, un coinvolgente spettacolo su una fiaba africana de Il Baule Volante per la regia di Andrea Lugli.


10 dicembre 2010

...

Il Metaformismo nasce dall’esperienza di 27 Rassegne che dal 1994 vengono realizzate in siti museali di prestigio storico, facendo, esse, parte del ciclo itinerante “L’Arte Contemporanea nelle antiche dimore”, ideati, entrambi, da Giulia Sillato che nel manifesto, esposto all’interno del catalogo di questa ventisettesima rassegna, spiega come dall’arte antica si possa pervenire con rapidità alla comprensione dell’arte moderna.


...

Debutto amaro nelle competizioni europee per la Chateau d'Ax Urbino Volley che davanti al proprio pubblico non riesce ad avere la meglio delle quotate russe dell'Uralochka Ekaterinburg. Una sconfitta al termine di quattro set giocati quasi sempre alla pari contro un avversario che sicuramente reciterà un ruolo importante in questa competizione.