Grottammare: lunedì d’autore, incontro con la poetessa urbinate Lenti

1' di lettura 08/01/2010 - La poetessa urbinate Maria Lenti è attesa lunedì prossimo, 11 gennaio, nella sala conferenze della Biblioteca “Mario Rivosecchi”, per il quarto appuntamento de “I lunedì d’autore”, la rassegna di incontri di letteratura e poesia organizzata dall’assessorato alla Cultura.

L’incontro verterà sul libro “Cambio di luci”: un testo cangiante, variato nei temi e nei linguaggi, pur nella costante cifra poetica, estetica e ideale. Un’opera in cui l’autrice ricostruisce vicende di drammi individuali, di disagi collettivi oppure di turbamenti passionali, intrecciati sempre con i temi dell’esistenza, delle sue domande, del suo delinearsi: il ripiego etico, la disgregazione sociale, ma anche, dove meno te l’aspetti, la dignità e la gioia di vivere.

Maria Lenti è nata a Urbino, dove vive. Ha svolto la professione di insegnante fino al 1994, anno in cui è stata eletta deputata al Parlamento. Ha pubblicato le seguenti raccolte poetiche: Un altro tempo (1972), Albero e foglia (1982), Sinopia per appunti (1997), Versi alfabetici (2004), Il gatto nell’armadio (2005). È autrice anche di racconti: Passi variati (2003), Due ritmi una voce (2006). Suoi saggi e studi di letteratura e arte, recensioni, interventi culturali e politici si trovano in volumi collettanei, in riviste e su giornali cui collabora.

La rassegna “I lunedì d’autore” è un progetto realizzato dall’assessorato alla Cultura con il sostegno Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. Coordina l’iniziativa Lucilio Santoni. Inizio ore 21.30. Ingresso gratuito.

da Comune di Grottammare
www.comune.grottammare.ap.it




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-01-2010 alle 19:35 sul giornale del 09 gennaio 2010 - 1053 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, grottammare, Comune di Grottammare, lunedì d\'autore





logoEV
logoEV