Dall’Intelligenza Artificiale alle tecnologie sociali, seminario di studi

sito web 2' di lettura 26/02/2010 - Vent’anni dopo. Il gruppo interdisciplinare di studiosi pionieri nell’applicazione della teoria e dei metodi dell’Intelligenza Artificiale allo studio della società, si ritrova a Urbino per riflettere su come Facebook e gli altri social media stanno cambiando i rapporti fra persone, organizzazioni e istituzioni.

Il dipartimento di Scienze della Comunicazione. Media, Linguaggi e Spettacolo dell’Università di Urbino “Carlo Bo”, in occasione dell’anniversario della nascita di Achille Ardigò, rende omaggio a una delle più rilevanti figure della sociologia italiana del novecento. Attraverso una giornata di studi dedicata a rileggere le principali tematiche che caratterizzano la produzione scientifica dell’insigne Studioso, il seminario prova a costruire un ponte ideale fra passato e futuro degli studi sociali sulle nuove tecnologie in Italia.


Fra i molti aspetti del pensiero di Achille Ardigò, si è deciso di focalizzare l’attenzione su un tema che ha attraversato e stimolato da sempre il pensiero di questo Autore: il ruolo delle tecnologie centrate sulla persona come fattore abilitante di un migliore rapporto fra cittadini e istituzioni: dai sistemi esperti basati su forme di intelligenza artificiale fino a Facebook e le altre tecnologie sociali.


Caratteristica fondamentale dell’incontro, come era prassi nei gruppi di studio coordinati dal Professore, sarà l’interdisciplinarietà: il seminario, introdotto dal magnifico rettore Stefano Pivato, da Vincenzo Cesareo (Università Cattolica “Sacro Cuore”) e da Andrea Bixio (Vice Presidente dell\'Istituto Sturzo), vedrà infatti la partecipazione di filosofi della scienza, computer scientists, professionisti del settore oltre che, ovviamente, sociologi.


I lavori saranno aperti da una relazione di Lella Mazzoli (direttore del dipartimento Scienze della Comunicazione. Media, Linguaggi e Spettacolo) che per oltre dieci anni ha collaborato con Achille Ardigò su questi temi. Durante il seminario sarà inoltre presentata la nuova versione della pagina Wikipedia dedicata ad Achille Ardigò arricchita dai contributi dei partecipanti al seminario.


Per informazioni: LaRiCA@uniurb.it | tel. 0722305726






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-02-2010 alle 16:10 sul giornale del 27 febbraio 2010 - 751 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, Università degli studi di Urbino \"Carlo Bo\"





logoEV
logoEV