Fuorikorso e Linea 21: l\'Ersu riduce drasticamente il servizio dei pasti

fuorikorso 1' di lettura 03/03/2010 - Le associazioni universitarie Fuorikorso e Linea 21 denunciano la volontà da parte dell\'Ersu di Urbino di ridurre drasticamente il servizio dei pasti da asporto erogati dalla Mensa Universitaria, fino di fatto ad eliminarlo.

La Direzione vuole lasciare la possibilità di usufruire del servizio soltanto in casi eccezionali, corrispondenti alla presentazione da parte dello studente di certificati medici, sportivi o lavorativi. La maggior parte delle motivazioni presentate (maggior tempo di preparazione dei pasti da parte del personale, rallentamenti nello scorrimento della fila) appaiono irrisorie, con l\'obiettivo di far passare in secondo piano l\'interesse primario della riduzione dei costi. Si tratta quindi dell\'ennesimo taglio ai servizi offerti.



E\' inoltre doveroso ricordare come questo servizio abbia permesso un aumento dei pasti della mensa in un periodo in cui il calo era notevole e come spesso il take-away rappresenti l\'unica possibilità di usufuire del pasto, a causa del sovraffollamento delle strutture, in particolare quella del Duca. E\' quindi una necessità dovuta sia all\'inadeguatezza e non idoneità delle infrastutture, sia all\'esigenza di coordinarsi con l\'orario stringente delle lezioni.



Se da una parte le nostre associazioni sono consapevoli dell\'impatto che un così alto quantitativo di plastica non riciclabile possa avere sull\'ambiente, dall\'altra parte siamo fortemente convinti che anche questo servizio contribuisca all\'effettiva realizzazione del diritto allo studio. Invitiamo quindi la Direzione a non procedere in tale direzione e gli studenti a mobilitarsi insieme a noi per difendere questo nostro diritto.


   

da Associazione Universitaria Fuorikorso




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-03-2010 alle 19:29 sul giornale del 04 marzo 2010 - 697 letture

In questo articolo si parla di attualità, università, urbino, università di urbino, Associazione Universitaria Fuorikorso, fuorikorso


logoEV
logoEV