A tavola, ancora un week end di piacere con i menù a base di carne marchigiana

bistecca e insalata 2' di lettura 15/04/2010 - Fino al 18 aprile continua anche la promozione nelle macellerie del Montefeltro che propongono scorte di carne marchigiana a prezzo promozionale C’è ancora un ultimo week end per approfittare del "Piacere della carne", il festival della carne bovina di razza marchigiana promosso da Confesercenti e Parco Sasso Simone e Simoncello con la collaborazione di Camera di Commercio e Comunità Montane Montefeltro e Alta Valmarecchia, che fino al 18 aprile permette di gustare menù promozionali a 23 euro (bevande escluse) in 11 ristoranti aderenti.

Accanto ai menù, sarà anche possibile gustare, a soli 8 euro, un ‘classico’ della nostra cucina, l’involtino ripieno di prosciutto dop Carpegna con patate di Montecopiolo, molto amato dai bambini e ideale anche come piatto unico. Aderiscono all’iniziativa i ristoranti: Al Bel Fico (Pennabilli); Da Valeria (Belforte All’Isauro); Il Poggiolo (Frontino); La Nuova Rupe (Pietrarubbia); Da Emilio (San Sisto di Piandimeleto); Le Contrade (Piandimeleto); San Girolamo (Frontino); Lago Verde (Pennabilli); Quelli della notte (Carpegna); Sci Bar La Baita (Villagrande di Montecopiolo) Vecchio Montefeltro (Carpegna). Prenotazione obbligatoria. Tutti i menù sul sito: www.confesercentipu.it. “Va sottolineata la disponibilità dei ristoratori nel proporre menù di qualità a prezzi davvero promozionali –commenta Giorgio Bartolini direttore Confesercenti di Novafeltria- riuscendo così a promuovere il territorio e le sue risorse. Ricordiamo che da quest’anno abbiamo attivato anche una collaborazione con l’Accademia Italiana della Cucina, i cui rappresentanti proveranno i menù proposti dai ristoranti, per poi assegnare premi al miglior primo piatto, al miglior secondo, al miglior servizio e al miglior ristorante.


Un’ulteriore garanzia di qualità per la nostra manifestazione, che si è sempre distinta nel recupero delle materie prime e nella valorizzazione del prodotto tipico locale”. Anche quest’anno l’iniziativa coinvolge alcune macellerie del territorio che, sempre fino al 18 aprile, proporranno carne di qualità certificata da Bovinmarche a prezzo promozionale (6 chili al costo di 65 euro; 10 chili al costo di 110 euro). Aderiscono le macellerie: Allegretti Maurizio (Piandimeleto), Antica Macelleria Venturi (Pennabilli), Bottega del Buongustaio (Sant’Angelo in Vado), Bottega della Carne (Novafeltria), Cappella Gianfranco (Talamello), Macelleria del Corso (Sant’Angelo in Vado), Macelleria O.K. di Montagna Katia (Montecalvo in Foglia), F.lli Oppioli s.n.c. (Sassocorvaro). “Il successo registrato anche in questa edizione – aggiunge Risiero Severi coordinatore dell’iniziativa- ha premiato la professionalità degli operatori aderenti, ristoratori e macellai, nel riuscire ad abbinare alta qualità e prezzi accessibili. Non dimentichiamo che tutta la carne proposta dai nostri esercizi è garantita da Bovinmarche con un percorso trasparente dal produttore al consumatore. Va detto, inoltre, che la manifestazione, in questi anni, ha contribuito al consumo della razza marchigiana, riuscendo a rilanciarne in maniera significativa la produzione sul territorio. Parecchie aziende locali, infatti, si sono riconvertite all’allevamento di questo bovino. Un risultato non da poco, quindi, non solo in termini di valorizzazione delle produzioni tipiche, ma anche da un punto di vista economico”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-04-2010 alle 17:42 sul giornale del 16 aprile 2010 - 638 letture

In questo articolo si parla di attualità, alimentazione, confesercenti, montefeltro, carne





logoEV
logoEV