Al Teatro Sanzio in scena 'Nuova danza italiana.Tracce di giovane danza d’autore'

teatro sanzio urbino 3' di lettura 19/04/2010 - Giovedì 22 aprile TeatrOltre – rassegna dedicata alle “forme espressive del presente” che si snoda tra Fano, Pesaro ed Urbino su iniziativa della Fondazione Teatro della Fortuna di Fano, dei Comuni di Pesaro e Urbino, della Provincia di Pesaro e Urbino e dell’Amat – si sposta al Teatro Sanzio di Urbino, dove va in scena Nuova danza italiana. Anticorpi Explo. Tracce di giovane danza d’autore , una sorta di micro festival della durata di una sera con quattro diverse performance, generate da un grande lavoro di ricerca fisica, interesse per le arti performative, sperimentazione di nuove dimensioni fisico temporali.

Talenti e progetti emersi dalla Vetrina giovane danza d’autore Anticopri XL , che testimoniano qualità ed evoluzione della nuova coreografia italiana, si alterneranno sul palcoscenico del Teatro Sanzio. Sulla scena quattro esperienze tra le migliori emerse dalla nuova generazione di artisti che rendono particolarmente interessante lo scenario attuale della danza italiana. Protagonisti della serata sono Andreana Notaro e Maria Paola Zedda / Zddntr con H10-H11 birthday party, Michela Minguzzi con Unbalance 2, Eleonora Gennari e Valeria Fiorini / Nnchalance con Se nn Ricordo Male, Alessandro Sciarroni / Corpoceleste_C.C.00# con Your Girl.

Anticorpi Explo nasce dall’esperienza di Anticorpi XL , un network che coinvolge operatori di più regioni (per le Marche l’Amat) per il coordinamento e la promozione di giovani gruppi di danza d’autore. Anticorpi XL si propone di analizzare le creazioni di gruppi di giovane formazione operanti nelle rispettive regioni di riferimento, di agevolare la loro mobilità grazie alla condivisione delle esperienze e allo scambio di professionalità da parte dei soggetti coinvolti e di mantenere sempre aggiornate le occasioni e le modalità di diffusione e osservazione della giovane danza d'autore.

La formazione ZDDNTR, composta da Andreana Notaro e Maria Paola Zedda presenta H10-H11 birthday party : pièce di forte intensità dove ogni piccolo gesto diventa emblema di un mondo di emozioni. Il “brivido del bilico” si annida invece insidioso nella performance Unbalance 2 di Michela Menguzzi: danza pura ed energetica che mette alla prova la resistenza del corpo in bilico tra un movimento e l’altro. Eleonora Gennari e Valeria Fiorini, del gruppo NNchalance, sono le coreografe e le esecutrici di Se nn ricordo male, una specie di monologo recitato a due voci sulla memoria del corpo. Your girl infine, di Alessandro Sciarroni, è un lavoro sul desiderio, sull’ispezione di un sentimento; nasce dallo studio di Madame Bovary e vede sulla scena Chiara Bersani e Matteo Ramponi.

Biglietti: posto unico numerato euro 10, ridotto euro 8. Per informazioni: biglietteria del Teatro Sanzio (0722 2281) aperta il giorno precedente lo spettacolo dalle ore 16 alle ore 20 e il giorno di rappresentazione dalle ore 16 ad inizio spettacolo previsto per le ore 21. Vendita on line su www.amat.marche.it.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-04-2010 alle 17:25 sul giornale del 20 aprile 2010 - 684 letture

In questo articolo si parla di teatro, spettacoli, amat marche