Prosegue l'iniziativa 'Spignolo o prugnolo? Scopritelo vo

presentazione Spignolo o Prugnolo? Scopritelo voi 2' di lettura 03/06/2010 -

Ancora un week- end per gustare squisiti piatti a base di funghi spignoli a prezzo promozionale: continua fino a domenica 6 giugno l’iniziativa “Spignolo o prugnolo? Scopritelo voi” che porta in tavola menù completi arricchiti dal sapore di questo prelibato fungo di primavera, a soli 23 euro (bevande escluse).



La manifestazione, promossa da Confesercenti, Federazione dei Ristoratori e Comunità Montana del Montefeltro e della Valmarecchia, valorizza le eccellenze alimentari del territorio e permette di scoprirlo grazie ai 14 ristoranti del Montefeltro aderenti all’iniziativa: Al Bel Fico (Pennabilli), Da Emilio (San Sisto di Piandimeleto), Il Bettolino (San Leo), Il Poggiolo (Frontino), La Corte di Berengario II (San Leo), La locanda del Torrione (Pietrarubbia), La Nuova Rupe (Pietrarubbia), Lago verde (Pennabilli), Le Contrade (Piandimeleto), Quelli della Notte (Carpegna), Re Mida (Pennabilli), San Girolamo (Frontino), Sci Bar La Baita (Villagrande di Montecopiolo), Vecchio Montefeltro (Carpegna). La prenotazione è obbligatoria. Menù sul sito www.confesercentipu.it “Visitare i ristoranti del fungo è come fare un vero e proprio tour gastronomico alla scoperta dei nostri borghi e delle nostre città –spiega Giorgio Bartolini direttore Confesercenti Montefeltro- l’intento dell’iniziativa, infatti, è di abbinare buona tavola e promozione del territorio, con particolare interesse a quel turismo verde che risulta tra i più apprezzati negli ultimi anni e che, nelle Marche, ha ancora grandi potenzialità di sviluppo”.

Il prugnolo, particolarmente ricercato per la sua morbidezza e per l’originale sapore, riesce a far brillare ogni ingrediente ed è tra i pochi funghi che si fa apprezzare anche da crudo: speciale con la pasta -nei menù promozionali è abbinato ad esempio a tagliatelle, gnocchi e ravioli- sa valorizzare anche la carne –dal nodino di vitello alla tagliata di manzo-le uova e le verdure. Collaborano alla manifestazione: Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Provincia di Rimini, Accademia Italiana della Cucina, Terre del Montefeltro, Associazione Italiana Sommelier, Istituto Alberghiero Santa Marta e Fiesa.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-06-2010 alle 18:40 sul giornale del 04 giugno 2010 - 863 letture

In questo articolo si parla di enogastronomia, attualità, confesercenti, confesercenti montefeltro, fungo





logoEV
logoEV