Acqualagna: 'Un canyon sotto le stelle', due iniziative sul Monte Pietralata

gola del furlo 2' di lettura 06/08/2010 -

“Un canyon sotto le stelle” è il titolo di due iniziative promosse dalla Provincia di Pesaro e Urbino, dalla Riserva naturale statale Gola del Furlo (gestita dall’amministrazione provinciale) e dal Comune di Acqualagna per avvicinare al mondo della natura attraverso esperienze scientifiche, escursionistiche, narrative e musicali sul tema della notte, del cielo notturno e delle stelle cadenti.



La prima iniziativa si svolgerà nella notte tra sabato 7 e domenica 8 agosto al Monte Pietralata ed è adatta anche a famiglie con bambini dai 12 anni in poi. Si tratta di una piacevole avventura organizzata in tre momenti della giornata: escursione al tramonto lungo i sentieri del Pietralata; bivacco notturno osservando le stelle; discesa all’alba lungo le strade panoramiche soprastanti la Gola del Furlo.

Il programma prevede alle ore 16 di sabato 7 agosto il ritrovo al Centro visite della riserva, alle 16.30 passeggiata lungo la Gola del Furlo, salita sul monte Pietralata verso il Rifugio forestale del Furlo, tramonto sulla gola, cena in rifugio alle ore 20 con degustazione di prodotti tipici, alle ore 23 osservazione notturna di stelle e pianeti, pernottamento in sacco a pelo in prossimità della vetta del Monte Pietralata, rientro alle ore 7 al Rifugio per una colazione calda, discesa fino al Centro visite.

La prenotazione è obbligatoria (tel. 0721.700041), per la cena e colazione in rifugio il costo è di 17 euro a persona per un numero minimo di 10 partecipanti. Il secondo appuntamento, martedì 10 agosto , ha per titolo “Il suono delle stelle” e si svolgerà in collaborazione con Fano Jazz Network: una serata “immersa” nel cielo del Castello di Pietralata tra suoni jazz, letture di poesia, sapori naturali.

Per chi vuole fare un po’ di trekking il programma inizia alle ore 16: il luogo del concerto può essere raggiunto con una tranquilla passeggiata insieme alle guide della Riserva sul sentiero della biodiversità con itinerario dal rifugio del Furlo fino al Castello di Pietralata. Dalle ore 19.30 è previsto un servizio di bus navetta con partenza ed arrivo dal parcheggio del santuario del Pelino, alle ore 20 cena facoltativa, alle ore 21 performance jazz e poesia, con letture di Francesca Gabucci, musiche di Javier Girotto (sax soprano, baritono, flauto, clarinetto, basso, quenas, sicus), alle 23 osservazione guidata della volta celeste con Edi Tonazzini. Prenotazione obbligatoria, posti limitati, costo cena 10 euro. Info e prenotazioni 0721/700041, fax. 0721.700057, riservafurlo@provincia.ps.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-08-2010 alle 15:37 sul giornale del 07 agosto 2010 - 730 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, pesaro, Provincia di Pesaro ed Urbino, gola del furlo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/a2c





logoEV