Mercatello sul Metauro: continua il successo di visite alla mostra di Ferruccio Ferroni

2' di lettura 20/08/2010 -

Continua il successo di visite alla mostra di Ferruccio Ferroni presso il Palazzo Gasperini a Mercatello sul Metauro (PU); un evento culturale di rilievo, a cura di Lidia Barucca Ferroni e Marcello Sparaventi, organizzato dal Comune di Mercatello, dalla Comunità Montana Alto Medio Metauro e dalla Pro Loco Mercatellese, in collaborazione con l'associazione culturale “Centrale Fotografia”, lo Studio di Architettura Giorgio Gentili ed Omnia Comunicazione.



E’ la prima volta assoluta che le fotografie di Ferruccio Ferroni, uno dei più significativi fotografi marchigiani e autore di rilievo nazionale, vengono esposte nel suo paese, Mercatello sul Metauro, dove egli nacque nel 1920. La presentazione della mostra è stato un momento molto significativo, con l’intervento di Manfredo Manfroi, Presidente del circolo fotografico “la Gondola” di Venezia”, uno dei circoli fotografici italiani più autorevoli, al quale Ferroni era iscritto fin dagli anni cinquanta.

Manfroi è riuscito a fare il punto sulle correnti artistiche della fotografia, che più hanno segnato il linguaggio figurativo di Ferroni, e le ragioni per le quali le sue immagini sono profondamente attuali anche oggi. Per rispondere alla curiosità dei visitatori di avere ulteriori elementi conoscitivi e teorici sul fotografo Ferruccio Ferroni, i curatori della mostra, hanno deciso di organizzare un altro momento di approfondimento, che si terrà domenica 22 agosto alle ore 17.30, presso la sede della mostra di palazzo Gasperini.

Interverranno illustri personaggi legati al settore della fotografia, tra cui: Fabio Ciceroni (scrittore e cultore delle civiltà marchigiane), Aristide Salvalai (fotografo, allievo di Ferroni), Vincenzo Marocchini (storico della fotografia), Claudio Cesarini (artista e storico dell’arte), Marcello Sparaventi (presidente di Centrale Fotografia). La mostra è visitabile fino al 22 agosto 2010 con il seguente orario di apertura: venerdì e sabato 17.00 – 20.00, domenica 10.30 – 12.30 / 17.30 – 20.00. www.centralefotografia.com








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-08-2010 alle 17:48 sul giornale del 21 agosto 2010 - 720 letture

In questo articolo si parla di ferruccio ferroni, spettacoli, mercatello sul metauro, proloco mercatellese

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bov





logoEV
logoEV