Adotta l’autore, al via il convegno 'Tra parola e immagine'

2' di lettura 05/09/2010 -

Dopo la giornata al Parco delle Terme di Carignano di Fano, dedicata a bambini, ragazzi e alle loro famiglie, lunedì 6 settembre l’appuntamento con la VI edizione di “Adotta l’autore” sarà ad Urbino, nella Facoltà di Economia e Commercio, con il convegno “Tra parola e immagine”, rivolto principalmente ai docenti.



L’incontro sarà incentrato sui diversi modi di narrare a bambini e ragazzi e su quanto il testo scritto e l’illustrazione possano essere complementari. Il tutto, con la partecipazione di esperti di letteratura per ragazzi, editori, autori, illustratori, con l’obiettivo di offrire agli insegnanti strumenti concreti con cui costruire il percorso da svolgere nel corso dell’anno scolastico.

I lavori inizieranno alle ore 9 con i saluti del professor Sandro Boldrini, delegato rettorale ai rapporti con il territorio dell’Università di Urbino, del presidente della Provincia Matteo Ricci, dell’assessore provinciale alle Politiche culturali Davide Rossi, del presidente della Comunità montana Alto e Medio Metauro Alceo Serafini, dell’assessore al Comune di Urbino Lucia Pretelli, per poi lasciare la parola al coordinatore redazionale della rivista “Andersen” Walter Fochesato. Interverranno lo scrittore Alfredo Stoppa, rappresentanti delle Edizioni Artebambini, l’illustratore per bambini Alessandro Sanna, lo scrittore per ragazzi Roberto Innocenti.

Alle ore 14.30 verrà presentato il progetto “Adotta l’autore 2010-2011”, per poi dare inizio a laboratori curati da Artebambini, Alessandro Sanna, Alfredo Stoppa, Roberto Innocenti, Scarpe Cotte, Scuola del Libro di Urbino. Dalla mattina e fino alle ore 17.30 funzioneranno anche uno Spazio Biblioteca, uno Spazio Libreria, uno Spazio “Nati per leggere” ed uno spazio “Museo sarai tu!”. “Adotta l’autore” è promosso dall’assessorato alle Politiche culturali della Provincia di Pesaro e Urbino, in collaborazione con vari enti (capofila la Comunità Montana Alto e Medio Metauro), ideato e coordinato dall’associazione culturale “Le foglie d’oro”.

Info: www.adottalautore.it, www.lefogliedoro.it, tel. 0721.371774






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-09-2010 alle 18:49 sul giornale del 06 settembre 2010 - 743 letture

In questo articolo si parla di cultura, urbino, pesaro, Provincia di Pesaro ed Urbino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bOv





logoEV