Urbania: festa della Biodiversità Domestica

biodiversità 2' di lettura 15/09/2010 -

In occasione dell’anno internazionale della Biodiversità l’Associazione Lupus in fabula propone la prima edizione della Festa della Biodiversità Domestica.



L’appuntamento è per domenica 19 settembre a Urbania, al CEA (Centro Educazione Ambientale) di San Martino “Bosco dei Folletti”. Dalle 10 del mattino appuntamenti per grandi e piccoli per scoprire e riscoprire insieme l’immensa varietà di piante e animali che vive nell’intero pianeta e che è giunta fino a noi dopo un lungo percorso di selezione. Scopo della giornata è infatti quello di mostrare la diversità, di annusarla, gustarla, toccarla e guardarla per stupirci, ad esempio, di fronte all’avventura lunga circa 12 millenni di piante o frutti che noi oggi mangiamo senza però conoscerle davvero. Basti pensare che nel mondo esistono almeno 1500 varietà di mele e più di 5000 varietà di pere con altrettante diversità di sapori, colori e forme. Il pranzo sarà un’ottima e squisita occasione per assaggiare prodotti biologici, molti dei quali messi a disposizione e in esposizione da Orto Antico di Eduardo Lo Giudice (Chiaravalle - AN).

Durante la giornata sarà anche possibile scambiarsi semi di prodotti meno comuni e che vanno scomparendo, così ognuno di noi potrà diventare custode di biodiversità e potrà portarla anche sulla propria tavola. Una Festa a basso consumo, come sottolineano gli organizzatori, che si concluderà con danze a suon di organetto. Sicuramente in controtendenza rispetto a una notte bianca- rosa-blu della città!

Programma:

ore 10,00 - giro del “Bosco dei Folletti” con le fatine

ore 12,30 – pranzo

ore 14,30 - laboratorio burattini e visita fattoria

ore 16,00 - conferenza-chiacchierata di e con Andrea Fazi, sul tema della domesticazione delle piante

A seguire musica e danze popolari

Per il pranzo prenotazione obbligatoria entro giovedì 16 settembre presso: Flavio Angelini 334 3115150 e-mail: flavio.angelini@cheapnet.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-09-2010 alle 18:41 sul giornale del 16 settembre 2010 - 838 letture

In questo articolo si parla di attualità, lupus in fabula, urbania, biodiversità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/cax





logoEV