Incontro sui consultori pubblici, le criticità del servizio

Finalmente l’incontro atteso tra operatrici del settore sanità, operatrici dei consultori laici, sindacaliste, donne femministe per discutere assieme del tema sotto più punti di vista.
Il primo intervento, della psicologa attiva nel consultorio ZT2 Asur di Urbino, Antonella Tinti, ha subito dipinto la situazione dei consultori come problematica. Il territorio della sua Asur, esteso e impervio, vede il consultorio senza assistenza ginecologica. Le pazienti devono quindi rivolgersi sempre all’ospedale per la ginecologia. Il precariato nei consultori (ad esempio per gli psicologi) è purtroppo abituale. Anche i dati sull’attività sono parziali, tranne quelli raccolti dal Tribunale dei minori. Non è possibile quindi capire in che modo funzioni il servizio né dal punto di vista epidemiologico né sociologico.
Sui finanziamenti ai consultori e ospedalizzazione è anche intervenuta Valeria Rossi Berluti, ostetrica ZT3 Fano, nell’ambito di un intervento più ampio, che ha sottolineato come le linee della legge nazionale Progetto obiettivo materno infantile (Pomi), che avrebbero permesso una maggiore integrazione tra i servizi consultoriali ed un rafforzamento di questi, siano state in gran parte disattese. Sottolinea inoltre come a suo avviso proprio la dirigenza ospedaliera e medico universitaria contribuisca all’ignoranza dello strumento-consultorio, come presidio medico e sociale integrato, e tenda a spingere affinché si investa nell’ospedalizzazione tour court.
Questo aspetto è stato sottolineato anche da Simona Ricci, di Cgil Funzione pubblica, che ha evidenziato come, purtroppo, si possa considerare l’aumento delle prestazioni “intra moenia” dei medici come collegato alla carenza di funzionalità e qualità delle prestazioni consultoriali. Anche l’esponenziale crescita del numero di obiettori di coscienza alla IVG (dal 58 all’80% circa in pochi anni) è legato alla gestione del potere della lobby medica. Simona ha anche citato il tentativo di “fare rete” delle donne operatrici iscritte alla Cgil su queste questioni nel 2005 e la pubblicazione “Il ruolo dei consultori familiari nel diritto alla salute: approccio alla persona per la salute sessuale e riproduttiva” relativa al convegno della milanese Cgil del 2004 sul Welfare.
Mancanza di programmazione:
che in provincia mancassero dati scientificamente raccolti sull’attività consultoriale era stato già sottolineato da Femminismi in seguito alla raccolta di dati effettuata. La maggior parte dei dati non è suddivisa per categorie che permettano di effettuare indagine sociologica. Un dato sui cui tutte concordano è il diminuire dell’attività in alcuni servizi, ed il “resistere” invece, in alcune sedi, dell’attività in altre (ad esempio lo screening antitumorale femminile), ed il permanere di attività che volenti o nolenti gli ospedali... restano per legge di pertinenza de consultori: come l’assistenza psicologica ai minori. Ma la mancanza di programmazione nel ruolo di educazione alla salute che il consultorio dovrebbe svolgere è lampante. Rispetto a certi temi, come l’educazione sessuale nelle scuole (la non conoscenza del proprio corpo è segnalata come un problema adolescenziale di rileivo) i “vuoti” dell’attività dei consultori vengono occupati dall’associazionismo cattolico che disinforma su determinati argomenti (contraccezione, aborto, differenza di genere).
Principali carenze segnalate dal punto di vista delle esigenze dell’utenza
Tiziana Antonucci, vicepresidente di Aied Ascoli Piceno, ha svolto un dettagliato intervento segnalando i punti caldi dell’attività del consultorio Aied e le problematiche del rapporto delle utenti e degli utenti con le strutture sanitarie pubbliche, poiché spesso chi si rivolge ad Aied non lo fa solo perché a conoscenza della qualità del servizio (laicità assicurata, umanizzazione, integrazione tra le figure specialistiche) ma perché in fuga dai rifiuti del SSN.
Tiziana ha sottolineato la difficoltà delle donne non italiane ad avvicinare la struttura pubblica in alcuni casi (di qui il dibattito sull’informazione necessaria alle clandestine e non circa il trattamento sanitario temporaneo e l’iscrizione sanitaria garantita dalla Regione, coi relativi problemi per coloro che vengono da paesi che se pur comunitari, ad esempio la Romania, non rimborsano le spese sanitarie all’Italia).
Manca nelle strutture la mediazione culturale, mancano informazioni pubbliche facilmente raggiungibili sui diritti ed i doveri di chi si rivolge ai servizi sanitari pubblici.
Altra carenza sottolineata da Tiziana è l’educazione sessuale e l’attività di prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, anche per i maschi, spesso asintomatici e veicolo di contagio.
Un’altro spunto venuto alla luce è la difficoltà, anche per le operatrici dei consultori pubblici, a gestire serenamente il rapporto tra loro ed i pazienti, sommerse da richieste e con problemi di orario.
Ivg.
Un focus è stato fatto anche sulla interruzione volontaria di gravidanza (IVG): spesso i consultori non hanno l’ecografo necessario a verificare la situazione embrionale, e negli ospedali ai quali le donne si rivolgono non sempre i medici rilasciano come loro dovere il certificato o peggio si tratta di medici obiettori interessati a prolungare i tempi per evitare l’Ivg.
Aied ha raccolto i dati sulle Ivg richieste ed ha verificato come in realtà le maggiori richieste di Ivg provengano da donne che hanno una relazione stabile e che lavorano, e che solo di recente si è aggiunto il dato della richiesta da parte di donne disoccupate. Questo a sottolineare come la retorica “le donne senza mezzi abortiscono” non sia realistica.
C’è comunque l’assenza di reali politiche per il sostegno alle lavoratrici e alle future madri (asili, garanzie di occupazione, sostegno delle strutture pubbliche), e le politiche della destra, che attuano un sostegno transitorio e simbolico alle neo madri (i famosi assegni), sono il retaggio di una visione della donna come soggetto passivo.
Ruolo attivo dei consultori.
Tutte hanno concordato nel rilevare come la specializzazione degli incarichi e il mancato lavoro di équipe abbia svalutato il ruolo dei consultori pubblici. Si è rilevato come il ruolo attivo dei consultori nell’educazione sessuale sia assolutamente carente. Francesca ha sottolineato come manchi la preparazione per sostenere il servizio alle persone Lgbt.
Valeria rende noto che il Piano sanitario della regione Marche (fine luglio) ha riproposto nel suo testo solo una decina di righe sulla ricostituzione delle équipes consultoriali (vi sono oltre 70 consultori nelle Marche), e che l’amministrazione ha promesso un atto legislativo apposito come già promesso in passato.
Valeria ha sottolineato come i servizi del consultorio non siano opportunamente pubblicizzati e fatti conoscere. Molte donne, soprattutto le italiane scelgono così sempre più il rapporto privato e, venendo a mancare la domanda, non si crea utenza critica.
Presenza dei Cav all’interno delle strutture:
Di contro si è rilevato come i Centri di aiuto alla vita pretendano di essere presenti all’interno della struttura pubblica pure se, ha fatto notare Valeria Berluti per la situazione a Fano (dove ancora il Cav non ha convenzioni con il Consultorio ma opera da esterno) nessuna operatrice od operatore preclude a questa associazione la possibilità di sostenere madri o future madri in difficoltà, nel rispetto della loro volontà e privacy.
Simona Ricci ha rammentato di essere personalmente intervenuta in una struttura, Novafeltria, per verificare come materiale del Cav fosse affisso ovunque nel reparto di ginecologia e per verificare che nella struttura consultoriale di Pesaro fossero rispettati i parametri imposti dalla convenzione firmata nel gennaio 1995 (da rinnovare ogni anno) tra Asur e Cav (presenza solo nei giorni stabiliti, privacy...).
(Da specificare comunque che in questa convenzione si scrive testualmente che il Cav “assicura la propria collaborazione al Consultorio familiare per attività di carattere generale –incontri, dibattiti, seminari, corsi ecc. – che il Consultorio intenda svolgere nella specifica materia”. Ponendo in questo modo in pregiudizio la laicità del servizio pubblico in quanto estende al di là dell’azione di volontariato specifica la presenza concordata col Cav e non con altre associazioni.
Focus su RU486 e pillola del giorno dopo.
Su questo argomento Tiziana ha diffuso il materiale prodotto da Aied: il libro “Ru486. Non tutte le streghe sono state bruciate” di Carlo Flamigni e Corrado Melega (L’asino d’oro edizioni, Roma 2010) che ne fa la storia tracciando una panoramica ampia sull’ aborto. E, degli stessi autori, “La pillola del giorno dopo. Dal silfio al levonorgestrel”, che oltre a fare la storia dei prodotti in commercio e un po’ di biologia, si conclude con un capitolo rivolto alle più giovani e con indicazioni pratiche sull’uso responsabile del prodotto.
Altro materiale consegnato al gruppo Femminismi, oltre a quello sù citato, è la pubblicazione di Cgil Welfare “Il ruolo dei consultori familiari nel diritto alla salute”, atti del convegno già citato.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-10-2010 alle 19:52 sul giornale del 16 ottobre 2010 - 675 letture
In questo articolo si parla di sanità, attualità, provincia di pesaro e urbino, Femminismi
Commenti

- Palio della Rana di Fermignano, l'ENPA diffida il Comune: "Sospendere in via definitiva la manifestazione"
- Nasce l'Associazione Ristoratori Città di Urbino
- Ca' Staccolo, in corso i lavori di asfaltatura dell'elisuperficie
- Campionato Nazionale delle Lingue, XIII edizione, lunedì e martedì la grande sfida dei 60 finalisti
- Questione Palestinese, tanti giovani all'incontro organizzato dall'Istituto Cappellini » altri articoli...

- Fano: Raggiunge i binari e si lancia al passaggio del treno: dramma a Fosso Sejore. Ritardi per oltre quattro ore
- Pesaro: Schianto in autostrada, furgone contro tir: illeso il conducente
- Già in manette per stalker e violenza, torna a molestare la sua vittima: torna in carcere un 47enne di Senigallia
- Urbino: Nasce l'Associazione Ristoratori Città di Urbino
- Jesi: Filottrano: malore mentre lavora in campagna, muore 83enne » altri articoli...
- Urbino: Palio della Rana di Fermignano, l'ENPA diffida il Comune: "Sospendere in via definitiva la manifestazione"
- Filottrano, aggredita e presa a coltellate: 35enne all'ospedale
- Presentato a Martinsicuro il ponte ciclopedonale sul Tronto. Marsilio e Acquaroli: "Opera strategica per Abruzzo e Marche"
- Fermo: Unimc e Istituto Comprensivo di Falerone insieme per l’inclusione: dalla formazione all’azione
- Gli suonano il clacson mentre attraversa: 30enne distrugge lo specchietto di un'auto
- Fano: Disabilità intellettive e comunicative, ora l’accesso alla sanità è più facile: al via da lunedì il progetto Dama
- Jesi: Cantiere Amazon alla Coppetella, per i residenti iniziano i disagi
- Senigallia: con la Panda contro due alberi in via Fiorini, una 73enne di Mondolfo in eliambulanza a Torrette
- Ancona: Il furgone finisce nell'acqua del porto. Necessario l'intervento dei sommozzatori dei Vigili del fuoco
- Ancona: Falconara: Stretta della Polizia Locale sulle targhe straniere. Fermato cittadino ucraino per ben due volte senza patente
- Grottammare: l'Anffas replica a Cgil e Cisl, "Con i sindacato c'è sempre stato un confronto"
- Fano: Corinaldo, strage alla Lanterna Azzurra: chiesti 12 anni per l'ottavo della banda dello spray
- Fano: deve scontare un anno e sette mesi di carcere, 37enne rintracciato in un residence
- SLP CISL Marche vince le RSU e le RSA in tutti gli uffici postali delle Marche
- L'assessore Antonini interviene a Roma al “Tavolo nazionale su Farmaceutica e Biomedicale”
- Osimo: Mattarella al Filo d'Oro: «compagno di strada, la Repubblica vi è grata»
- Civitanova: Ex Ceccotti, l'opposizione chiama a raccolta i commercianti: "al lavoro per dar loro voce con le osservazioni
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia: "Airone lungo il Misa" di Corrado Calcatelli
- Senigallia. Fondazione Città di Senigallia, Mangialardi: “No al rinnovo o alla proroga del commissario straordinario”
- Monteprandone: gli autovelox ad aprile, controlli effettuati dalla Polizia Locale
- Fano: Passaggi e Liceo Nolfi-Apolloni, il ‘matrimonio’ ora è ufficiale: occasione formativa per 33 studenti nelle giornate del festival
- Osimo: La Lega del Filo D'Oro inaugura il centro nazionale alla presenza del Presidente della Repubblica
- Pesaro: Pasqua, i prodotti tipici costeranno il 9,8% in più dell'anno scorso
- Approvate le linee di indirizzo per i corsi IFTS, oltre 2 milioni e mezzo per 2023/2024 per 20 corsi formativi

- Roma. Ville, Rolls-Royce e Ferrari: sequestrati beni di 'evasore seriale'
- Boris Becker e il carcere: "Un incubo, hanno cercato di uccidermi"
- Osimo: La Lega del Filo D'Oro inaugura il centro nazionale alla presenza del Presidente della Repubblica
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 30 marzo 2023
- Corinaldo, strage alla Lanterna Azzurra: chiesti 12 anni per l'ottavo della banda dello spray » altri articoli...
- Duby (Decathlon): "Obiettivo 100% prodotti eco-ideati"
- Inps, a confronto su legalità e solidarietà fra diritti ed etica
- Forum Supply Chain, le sfide della fornitura e della logistica
- Russia, giornalista Wall Street Journal arrestato per spionaggio
- Giro d’Italia della Csr a Bologna, focus digitalizzazione
- Milano, Silvio Berlusconi dimesso da Ospedale San Raffaele
- Neymar perde un milione al casinò online, la reazione è virale - Video
- Turismo, Contini (Scuola Italiana Ospitalità): "Formazione e reputation per addetti che mancano"
- Arrestato a Minsk il padre di Masha, la bimba russa pacifista
- David Donatello 2023, 18 candidature per 'Esterno Notte' di Marco Bellocchio
- Studio Ambrosetti - Amazon su e-commerce: “Per 6 italiani su 10 contribuisce al contenimento dell’inflazione”
- Vivere Italia è anche su Telegram!
- Bakhmut, Usa: "Massacro per russi". Germania: armi per 12 miliardi a Kiev
- Berlusconi, il legale: "A Processo 'Escort' presenza Cav. non era prevista"
- Dermatite atopica, arriva in Italia abrocitinib per adulti
- Placanica (Cap Holding), 'supportiamo fornitori in percorso sostenibilità'
- Barcellona lascia il Camp Nou il prossimo anno
- Autismo, scoperto meccanismo molecolare chiave, bersaglio per cure
- Diabete sempre più correlato a smog, stress e stile vita malsani
- Ucraina: "Uccisi 172.900 militari Russia da inizio guerra"
- Cellulare, 50 anni fa la prima telefonata: è iniziata la rivoluzione
- Napoli, perseguitava ex incinta: arrestato grazie a smartwatch antiviolenza
- Appalti, Durigon “Era necessario snellire il Codice”
- Carburanti, prezzo gasolio in calo. Sale benzina
- Inglese (Sky Italia), 'sostenibilità linea guida di diversi progetti'
- Engineering diventa partner di Open-es per la crescita sostenibile delle value chain
- Lollobrigida “No a cibo sintetico per salvaguardare salute e civiltà”
- Nuoto, Adam Peaty si ferma: "Devo salvaguardare la mia salute mentale"
- Bloccata registrazione marchio “Alpina Parmesano Snack” in Colombia
- Al via test per i primi prototipi della nuova Renault 5 elettrica
- Pensioni, Barbagallo “Tavolo scomparso dai radar”
- Turchia ratifica adesione della Finlandia alla Nato
- "Trump incriminato a New York per il caso Stormy Daniels"
- VIDEO | Medicina estetica, il chirurgo: “Attenzione ai prezzi troppo bassi”
- Bolsonaro sta tornando in Brasile dagli Usa
- Canone Rai "via entro 5 anni": ddl Lega
- Schillaci, 'problemi postura sottovalutati ma dalle conseguenze serie'
- Trapianti ed infezione da Citomegalovirus: follow up e multidisciplinarietà sono fondamentali
- CrediFriuli: “Gestire il risparmio puntando su sostenibilità ambientale, sociale e governance”
- Dermatite atopica, disponibile in Italia terapia orale giornaliera
- A Roma mette radici l’OrtoFrutteto solidale amico delle api
- Il Papa ha una bronchite su base infettiva, migliorano condizioni
- Sinner in semifinale a Miami, Ruusuvuori ko in due set
- Al Maxxi di Roma arrivano gli incontri di SYSTEMA
- Angi, i giovani innovatori a sostegno del Made in Italy
- Pd, Schlein attacca il governo su Pnrr e appalti
- Governo, Meloni: "Stato amico imprese e non avversario" - Video
- Musica e social, scontro Siae-Meta: botta e risposta
- Silvio Berlusconi dimesso dal San Raffaele
- Alla Cattolica il robot Nao interagisce con l'uomo grazie a ChatGPT
- Ancora freddo sull'Italia, da domenica il meteo peggiora
- L’economista Rotondi sui tassi di interesse: “Potrebbero salire ancora”
- Premio Strega, chi sono i finalisti
- Superbonus, passa la fiducia alla Camera: 185 i sì
- Libri, esce 'Circular Economy Manager' di Andrea Geremicca e Nicola Tagliafierro
- La difficoltà di trovare lavoratori costa cara alle imprese
- Italia-San Marino, si riunisce la commissione mista
- Scende il prezzo dell’elettricità, -55,3% nel secondo trimestre 2023
- Banca Generali rafforza presenza in Sicilia, inaugurata nuova sede Catania
- Papa, l'assistente sanitario personale: chi è Massimiliano Strappetti
- Parmigiano Reggiano, vittoria contro l'Italian Sounding in Colombia
- Gualtieri a Roccella: “La Cassazione conferma la nostra posizione sui figli di due mamme”
- Appalti, scontro Lega-Pd su Anac: salviniani chiedono dimissioni Busia
- Bolletta luce in calo, Arera: "-55% in secondo trimestre 2023"
- Trapianti, Degiorgi (Takeda): “Massimizzare successi con terapie mirate”
- India, crolla il pavimento di un tempio: 12 morti
- Energie rinnovabili, accordo Ue su nuova direttiva: cosa prevede
- David di Donatello, a ‘Esterno notte’ 18 candidature: tutte le nomination
- Appalti, semplificazione o più corruzione? Perché il Codice divide
- Russia, Casa Bianca: "Inaccettabile che Mosca prenda di mira cittadini Usa"
- Scuola, Valditara “In arrivo 100 mila tutor”
- Decathlon punta sull’ecodesign
- La Lega contro Busia: “Da lui frasi molto gravi. Non può più guidare l’Anac”
- Fondimpresa, Trovò"Competenze necessarie per accompagnare cambiamenti"
- Terni, donna uccisa a coltellate: compagno in questura
- Migranti, Corte Strasburgo: "Italia paghi risarcimento a 4 tunisini"
- Usa, incidente tra elicotteri militari: almeno 9 morti
- Ascolti tv, 'I cacciatori del cielo' su Rai 1 vince la serata
- Pecoraro Scanio "Basta Fakenews per imporci Fakefood“
- Giornalismo digitale, a maggio la prima non-conferenza italiana dedicata al futuro delle news online
- Papa Francesco: "Guerra è follia, agire senza violenza non è arrendersi"
- Gaia, scienziata con la valigia: "Ecco come far tornare i cervelli in fuga"
- ‘PizzAut’ apre anche a Monza, domenica Mattarella sarà il primo cliente
- Discorso Zelensky a Parlamento Austria, deputati Fpo lasciano Aula
- Da Mattarella gli auguri di pronta guarigione a Papa Francesco
- Codice appalti, Lega: "Frasi Busia gravi, non può più guidare Anac"
- Csm: "La pm molestata doveva denunciare, no a giustizia fai da te"
- ATP Miami 2023, Sinner batte Ruusuvuori e vola in semifinale
- Credito, le banche centrali frenano le fibrillazioni sui mercati
- Bce, per l’Eurozona ripresa nei prossimi trimestri
- Michelin, compie 60 anni la fabbrica di Cuneo, un’eccellenza globale
- Codere, 'In nome della legalità' arriva a Maddaloni
- Italia meta top del turismo di lusso
- Figli coppie gay, Parlamento Ue condanna stop registrazioni: "Italia torni indietro"
- San Marino, Lonfernini “Su lavoro e pensioni riforme erano necessarie”
- Trapianti, per 1 paziente su 3 infezione da Citomegalovirus dopo intervento
- Pnrr, dl in aula dal 17 aprile
- Occhiuto "Con nuovo treno Blues avviato rinnovamento in Calabria"
- Google, blocca 17 milioni di annunci sulla guerra in Ucraina
- Ue, von der Leyen: "Con Cina relazione intricata, determinante per nostro futuro"
- Ana Obregon madre a 68 anni, maternità surrogata infiamma Spagna
- Sandra Milo: "Obregon madre a 68 anni? Gesto egoista"
- Psicologi, 'servono professionisti a scuola, più formazione docenti non basta'
- San Marino, Lonfernini "Sistema pensionistico reso più sostenibile"
- Pensioni, Barbagallo "Governo ci ascolta ma non ci sente"
- INPS, A Roma il convegno dell’istituto per un welfare moderno tra legalità e solidarietà
- Allarme per super batterio: causa infezione a occhi, 3 morti negli Usa
- Girmenia, 'approccio interdisciplinare fondamentale nel follow-up del paziente trapiantato '
- Smog, il 20% delle auto può essere sostituito con un veicolo elettrico
- Israele, Netanyahu nell'angolo: quali le opzioni
- Crociere, pronta al debutto Msc World America
- Cdp, Scannapieco "Continua il sostegno alla crescita del Paese"
- Baccelli “Come Toscana abbiamo obiettivo limitazione consumo di suolo”
- Radio Odessa – Puntata del 30 marzo 2023
- Papa ricoverato, in dubbio partecipazione a celebrazioni pasquali
- Pnrr a rischio? Fitto: “L’orizzonte del governo è giugno 2026”
- Con il nuovo EV 9 Kia mostra gli occhi della tigre digitale
- Jet privati, il Regno Unito è il peggior inquinatore in Europa
- L'UE sull'aumento dell'energia rinnovabile entro il 2030
- INPS, Tridico: “Solidarietà e legalità per un welfare moderno”
- Ucraina, V.der Leyen “Inaccettabile piano pace che consolidi annessioni”
- Long Covid ed encefaliomelite, una relazione pericolosa
- INPS, Caridi: “Legalità e solidarietà core business della storia del nostro istituto”
- INPS, Gratteri: “Legalità e solidarietà devono convivere per aiutare chi ha più bisogno”
- Usa 2024, Trump in vantaggio di 30 punti su DeSantis a primarie repubblicane
- Terzo polo, Renzi “Nessun disimpegno, il 10 giugno parleremo di tutto”
- La radioterapia è nemica delle protesi al seno? Risponde l’esperto
- Urban mobility council, a Bari il futuro dell’elettrico al centro
- Perugia, maltrattamenti a bambini: indagata titolare asilo nido
- Bloccata la registrazione del marchio Alpina Parmesano Snack in Colombia
- Migranti, fonti Viminale: "Velocizzare rimpatri e richieste asilo, no a tendopoli"
- Piccolo (Crt), 'a febbraio Lombardia ha superato media nazionale dei trapianti'
- Per il Papa quadro clinico in progressivo miglioramento
- Al via il Suzuki Demo Ride Tour 2023
- Cospito, Cassazione su 41bis: "Resta pericolo collegamenti con anarchici"
- Degiorgi (Takeda), 'importante approccio sistemico a cura paziente'
- Pubblicato bando gara lavori riqualificazione area nord porto Termini Imerese
- Romics sbarca a Roma
- Scherma, la Coppa del Mediterraneo under 23 a Brindisi
- Russia-Cecenia, Kadyrov preoccupato e Putin può alzare la posta: lo scenario
- Biffoni “Momento di confronto tra i comuni toscani"
- Ucraina, Putin firma decreto per coscrizione primaverile: 147mila richiamati
- Mattarella "Auguri di pronta guarigione a Papa Francesco"
- Roma. Gualtieri "Finalmente partono i lavori per bonifica Malagrotta"
- Ambiente, Barbaro: "Risolutivo intervento del governo a Malagrotta"
- Eurozona, per la Bce ripresa in arrivo
- Durigon "Con il nuovo Codice degli appalti il Pnrr può accelerare"
- AdSP Mar Tirreno Centro Settentrionale, a Seatrade bilancio positivo in anno record porto Civitavecchia
- Scherma, Paolo Pizzo testimonial della Coppa del Mediterraneo Under23
- Online il trailer del nuovo film di Nanni Moretti
- Aurora Ramazzotti ha partorito, è nato il primo figlio: Cesare
- Ddl Anziani, Bellucci: “Legge epocale approvata in 150 giorni”
- Repubblica grata al Filo d'oro, Mattarella inaugura nuovo centro
- Lo “stress-eating” colpisce anche le lucertole del Colorado
- Antartide, lo scioglimento dei ghiacci minaccia i flussi oceanici globali
- Pro Vita Famiglia: "Vergognosa ingerenza da Ue che condanna Italia per stop a figli coppie gay"
- Tumori, con 'lo Scrigno di Jaja' speranza e fiducia per i pazienti della Calabria