Acqualagna: alla fiera del Tartufo Juliana Moreira e Bruno Pizzul

tartufo 3' di lettura 05/11/2010 -

Sarà un weekend ricchissimo quello che sta per iniziare ad Acqualagna. Noti nomi del giornalismo italiano, alcuni tra i più affermati imprenditori della moda italiana, i volti (e i corpi) più belli dei nostri schermi televisivi.. saranno tanti gli ospiti famosi protagonisti degli appuntamenti in programma presso il Salotto da Gustare.



E’ un’area della Fiera Nazionale del Tartufo che da quattro anni viene tradizionalmente dedicata all’approfondimento e all’intrattenimento, un raffinatissimo salottino all’interno del Palatartufo che ospita i visitatori della Fiera che vogliono sedersi per un attimo e gustarsi lo spettacolo. I tanti appassionati di tartufo giunti ad Acqualagna per assaggiare il prelibato tubero avranno in questo weekend di che curiosare. Aprirà gli appuntamenti Bruno Pizzul, storico telecronista sportivo qui in veste di esperto di enogastronomia. La sua già nota passione per il vino sarà approfondita nell’ambito di “Show di Vino”, l’appuntamento curato dall’Istituito Marchigiano di Tutela Vini fissato per sabato alle ore 12,00 che permetterà ai visitatori di assaggiare i migliori vini marchigiani.

“Torno sempre volentieri ad Acqualagna, conosco la sua fiera e sono curioso di vedere i tanti passi avanti fatti anno dopo anno da questa manifestazione” ha commentato Davide Paolini, una delle più seguite firme del panorama gastro-giornalistico italiano. Il suo “gastronauta” - termine che definisce chi “ha scelto di mangiare con la propria testa, fuggendo i luoghi comuni” - sarà sul tavolo degli imputati nel corso di un divertente dibattito sull’aspetto gastronomico di tartufo e altro. Un vero e proprio processo che si svolgerà domenica 7 alle ore 11,00 e che vedrà nella veste di accusatore l’ex Sindaco di Acqualagna Bruno Capanna e come giuria popolare proprio il pubblico del Salotto.

Nel pomeriggio della stessa domenica, dalle ore 16,30, spazio allo spettacolo con “La moda in tavola”: un gioco culinario al quale parteciperanno noti imprenditori della moda, tra i quali il “patron” dell’appuntamento Massimo Berloni di Dondup, e alcune stelle della televisione italiana. Si sfideranno a colpi di mestoli e padelle Juliana Moreira (il fisico è perfetto ma la compagnia del Gabibbo e il tanto tempo passato ad allenarsi l’avranno di certo incuriosita sulla buona cucina italiana), Miss Yacht Club Rosaria Aprea, la bellissima Elke Palmaers e Jeanene Fox, meglio detta “La Filippona” la cui origine multietnica (per metà Bahamense e per metà Italo-Canadese) garantirà un tocco esotico alla cucina più tradizionale! A coordinare l’affollata cucina saranno alcuni chef locali, eletti a “tutor” della strana coppia “imprenditore-showgirl”. Condurrà l’incontro il giornalista Rai Paolo Notari, aiutato dal “Re” delle cucine televisive Beppe Bigazzi. Una sfida divertente nel quale il pubblico del Salotto – sempre protagonista degli appuntamenti – potrà interagire.

Durante il primo weekend ad esempio il Salotto ha registrato sempre altissima affluenza permettendo al pubblico di riscoprire e di degustare, in occasione degli appuntamenti curati da Terre di Rossini e Raffaello, i prodotti DOP e DOC della Provincia. Questi sono solo tre dei tanti appuntamenti del weekend che sta per iniziare: nel pomeriggio di sabato ci sarà spazio per assaggiare l’aceto balsamico dell’azienda modenese Oro Divino, per scoprire gli abbinamenti tra Lacrima di Morro D’Alba e tartufo e per vedere esperti chef all’opera. E la giornata non finirà qui: “Corti ma Buoni”, la proiezione di cortometraggi dedicati al cibo a cura dell’Associazione “Ambasciatore Territoriale della Gastronomia” aprirà la “Notte del Tartufo Bianco”.. l’unica notte all’anno nella quale sarà possibile sperimentare una ricerca del tartufo al chiaro di luna. Tanti poi i concerti previsti presso il teatro A. Costa: al jazz della Roberto Bachi Quartet seguirà l’esibizione del gruppo femminile di grande successo Le Rimmel. Cultura, buon cibo e divertimento.. gli ingredienti sono quelli di un piatto vincente, non resta che accomodarsi nel Salotto da Gustare di Acqualagna!






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-11-2010 alle 17:44 sul giornale del 06 novembre 2010 - 914 letture

In questo articolo si parla di tartufo, spettacoli, acqualagna, comune di Acqualagna

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/d6d





logoEV
logoEV