Al via il laboratorio Teatro e diversità

2' di lettura 05/11/2010 -

Mercoledì 10 novembre 2010 ore 20.30 al Teatro La Vela di Urbino (collegi universitari) prenderà il via il laboratorio teatrale a cura del Teatro Aenigma, organismo operante in ambito universitario a Urbino dal 1990.



Sono invitati tutti coloro, studenti e non, che desiderino sperimentare nuovi modi di esprimersi e comunicare o semplicemente conoscere persone nuove.

Da quindici anni il Centro Teatrale Aenigma conduce una ricerca sulla comunicazione e l’espressione teatrale in diversi contesti come la scuola, i centri di aggregazione giovanile e anche in luoghi particolari come istituti penitenziari, centri socio educativi riabilitativi, servizi di sollievo nell’ambito della salute mentale. Negli ultimi tre anni la compagnia ha sviluppato anche una collaborazione con l’Associazione Universitaria “Pantarei”, gruppo che cerca di facilitare la comunicazione tra gli studenti disabili e le istituzioni. Da questa collaborazione nel giugno 2010 si è dato origine all’allestimento di uno spettacolo con la partecipazione di quindici studenti universitari, presentato al VIII Congresso Mondiale del Teatro Universitario a Leicester in Inghilterra.

Il laboratorio sarà condotto da Vito Minoia, presidente del Teatro Aenigma e Docente di Teatro di Animazione alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Urbino, coadiuvato da Eleonora Cannizzaro e Romina Mascioli. L’attività cercherà di accompagnare i partecipanti ad una conoscenza della propria espressività gestuale e vocale attraverso la scoperta dei propri limiti e l’incontro e il confronto con l’altro. Il programma prevede anche incontri seminariali con esperti di provenienza internazionale e visione di documentazioni filmiche. Il laboratorio, di durata semestrale, è gratuito. Per partecipare telefonare al 329 5352104, al 339 1333907 oppure presentarsi direttamente al primo incontro.

Per informazioni: e-mail aenigma@uniurb.it , sito internet www.teatroaenigma.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-11-2010 alle 16:50 sul giornale del 06 novembre 2010 - 677 letture

In questo articolo si parla di attualità, Teatro Aenigma

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/d5W





logoEV
logoEV