PD su Ersu: 'Il diritto allo studio passa anche attraverso l'erogazione di borse di studio'

università 2' di lettura 11/11/2010 -

Dopo la fase congressuale e prima di nominare la nuova segreteria, il PD di Urbino, guidato dal rieletto segretario Lorenzo Ceccarini, si riunisce per discutere ed entrare nel merito su uno dei punti più importanti e delicati per la città e per il sostegno allo studio degli studenti universitari.



La stessa relazione congressuale del segretario Ceccarini ha prestato, tra i vari punti, particolare attenzione sull’importanza del mantenimento del valore politico e territoriale dell’Ersu. Per questo, dopo una ampia ed approfondita discussione, l’assemblea comunale ha deliberato di intervenire presso i nostri rappresentanti politici ed istituzionali regionali al fine di salvaguardare la rappresentanza politica e territoriale dell’ERSU a garanzia della qualità ed immediatezza degli interventi a supporto dei servizi offerti agli studenti. Tutto ciò sarà possibile se la regione riconoscerà la peculiarità dei singoli Atenei, ed in particolare di quell’“Urbino Città Campus” ideata dal primo presidente dell’allora Opera Universitaria Carlo Bo.

Tutto questo anche in considerazione della valenza nazionale ed internazionale del nostro Ateneo, che registra oltre il 65% degli iscritti provenienti da fuori sede. Dovrà inoltre essere tenuto in considerazione l’alto numero di studenti residenti, riconoscendo loro il diritto a partecipare ai processi decisionali che li riguardano. Il PD Urbinate sollecita quindi una presa di posizione dei propri rappresentanti regionali ricordando che, il diritto allo studio passa anche attraverso l’erogazione di Borse di Studio a studenti meritevoli e meno abbienti, ed è il rispetto di questi diritti che deve caratterizzare l’azione politica del PD. Anche per questi motivi condividiamo e guardiamo con attenzione alla mobilitazione messa in atto dagli studenti Universitari dell’Assemblea Permanente di Urbino a sostegno del diritto allo studio.


   

da Unione comunale Pd




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-11-2010 alle 18:22 sul giornale del 12 novembre 2010 - 610 letture

In questo articolo si parla di università, urbino, politica, ersu, Unione comunale Pd

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/ehD





logoEV
logoEV