Provincia: Ricci, vogliamo il premier Cameron al festival della felicità

matteo ricci 2' di lettura 16/11/2010 -

Uno è un conservatore, portavoce dei paradigmi liberali. L’altro, invece, ha mostrato un approccio "laburista" e una formazione più spiccatamente "liberal". Ma sia il primo, il premier del Regno Unito David Cameron, che il secondo, il presidente della Provincia Matteo Ricci, al di là delle connotazioni politiche, sono accomunati dalla stessa volontà di ricerca di un indice del benessere che superi le lacune del Prodotto interno lordo. L’obiettivo è edificare "comunità e società migliori, alla luce della crisi economica".



E visto che ormai il dibattito su qualità della vita e felicità, preconizzato da Ricci già all’indomani del suo insediamento in via Gramsci, ha contagiato, dopo Nicolas Sarkozy, anche il neoinquilino di Downing Street, il presidente della Provincia ha colto la palla al balzo. "Abbiamo già invitato il premier britannico al primo festival della felicità del prossimo giugno". Perché proprio Cameron? "Ha chiesto ai suoi statistici – prosegue Ricci - di sondare gli umori del popolo sugli elementi che compongono la qualità della vita". E di costruire, quindi, nuovi indici del benessere da affiancare a quelli tradizionali: "Esattamente quello che abbiamo voluto fare noi con il nostro Piano strategico. Una sfida forse rischiosa ma affascinante. Quindi perché non confrontarsi?".

Il festival della prossima estate sarà lo scenario più adatto: "Ci interrogheremo su quella parte di scelte pubbliche che possono incidere sulla sfera personale dei cittadini. E’ una missione che può restituire dignità alle pubbliche amministrazioni. E lo faremo con l’apporto dell’Istat, partner scientifico del progetto". Proprio nei giorni scorsi, infatti, il presidente nazionale Enrico Giovannini ha ufficializzato la collaborazione con la Provincia. Intanto in via Gramsci il gruppo di lavoro guidato da Ricci prosegue con l’elaborazione della proposta. E nei prossimi giorni scatteranno nuove iniziative nei territori…






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-11-2010 alle 17:52 sul giornale del 17 novembre 2010 - 534 letture

In questo articolo si parla di politica, pesaro, Provincia di Pesaro ed Urbino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/epH





logoEV
logoEV