Al circolo cittadino presentazione del volume 'La comunicazione. Maestri e Paradigmi'

università di urbino logo 2' di lettura 22/11/2010 -

Si terrà martedì 23 novembre alle ore 18.30 al circolo cittadino, in Piazza della Repubblica, la presentazione del volume “La comunicazione. Maestri e Paradigmi”, scritto da Mario Ricciardi, edito da Laterza.



Il libro verrà presentato anche a Pesaro Studi (viale Trieste, 296), sede distaccata dell’Università degli Studi di Urbino, mercoledì 24 novembre ore 9,30. L’autore è docente di Comunicazione multimediale, e di Media e processi di innovazione presso il Politecnico di Torino, Corso di Laurea in Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione, di cui è coordinatore.

Alla presenza dell’autore, il volume sarà introdotto da Lella Mazzoli, direttore del Dipartimento in Scienze della Comunicazione. Media. Linguaggi. Spettacolo; e da Giovanni Boccia Artieri, presidente del Corso di Laurea in Scienze della comunicazione, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. A Urbino e Pesaro, Ricciardi, analizzerà i paradigmi e le grandi svolte che hanno caratterizzato la rivoluzione tecnologica e tratterà alcune questioni nevralgiche che si ripercuotono nelle attuali forme di comunicazione, da quella orale ad Internet, senza dimenticare il contributo di grandi maestri, Levi-Strauss e Barthes, Adorno e Innis, Berners-Lee e Castells, per citarne solo alcuni.

L’obiettivo del volume – spiega Ricciardi nella premessa – “è contrastare la diffusa convinzione che la comunicazione sia un sapere senza fondamenti, un campo ibrido in cui si mescolano casualmente interessi e discipline diversi. Noi pensiamo, al contrario, che sia un crocevia di culture e di ricerca scientifica e umanistica”.

L’Università di Urbino è da tempo coinvolta nello studio dei moderni mezzi di comunicazione multimediale, attraverso importanti iniziative di ricerca portate avanti dal LaRiCa, Laboratorio di Ricerca di Comunicazione Avanzata che si occupa dei temi legati alla comunicazione e alle nuove tecnologie. L’incontro è organizzato dal Dipartimento in Scienze della Comunicazione. Media. Linguaggi. Spettacolo. Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-11-2010 alle 15:33 sul giornale del 23 novembre 2010 - 887 letture

In questo articolo si parla di cultura, urbino, università di urbino, Università degli studi di Urbino "Carlo Bo", mario ricciardi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/eDn





logoEV
logoEV