4 febbraio 2011



...

La CNA di Pesaro e Urbino denuncia fenomeni preoccupanti relativamente a recenti gare d’appalto pubbliche per le quali sono arrivate offerte al massimo ribasso fino addirittura al 58%. Si tratta nella fattispecie di contratti di manutenzione di edifici pubblici dei Comuni di Pesaro e Fano per i quali sono giunte buste con offerte agli Enti appaltanti con ribassi al di fuori di ogni regola di mercato.


3 febbraio 2011

...

"Un bilancio di resistenza all’antifederalismo". Così il presidente Matteo Ricci presenta in conferenza stampa la manovra da 8 milioni di euro varata dalla giunta di via Gramsci per il 2011.


2 febbraio 2011

...

Nuova prestigiosa celebrazione di una delle più significative attività internazionali dell’Università “Carlo Bo”: venerdì 4 febbraio l’Institute de France-Académie des Inscriptions et Belles Lettres di Parigi, dedicherà la seduta dell’Accademia alla presentazione del volume “Cirene nell’antichità - Atti del Convegno tenuto a Urbino in occasione delle celebrazioni per i 500 anni dell'Università”.


1 febbraio 2011


...

E’ prorogata fino all’8 febbraio 2011 la mostra che, nella Sala dei Banchetti del Palazzo Ducale di Urbino, ospita uno straordinario capolavoro di Caravaggio, il San Francesco in meditazione già nella Chiesa di San Pietro a Carpineto Romano, oggi depositato nella Galleria Nazionale di Palazzo Barberini a Roma, insieme alla versione del medesimo soggetto nella Chiesa della Concezione dei Cappuccini di Via Veneto.


31 gennaio 2011

...

“Dallo scudetto ad Auschwitz. Vita e morte di Arpad Weisz, allenatore ebreo”, è il titolo del libro, scritto dal giornalista Matteo Marani, che verrà presentato lunedì 31 gennaio, alle ore 18. nella sala del consiglio provinciale “W.Pierangeli” di Pesaro (viale Gramsci 4).


29 gennaio 2011


...

Ritorno all’infinito e a Dustin Hoffman. E vittoria su tutta la linea per Matteo Ricci sull’impostazione turistica regionale. La retromarcia della Regione e l’abbandono del marchio "Marche di Charme" si materializzano questa mattina, nel corso dell’assemblea delle autonomie locali riunita a palazzo Leopardi.


...

"Vertice positivo". Così l’assessore Massimo Galuzzi definisce il summit tenuto venerdì mattina a Perugia, in prefettura, per la definizione delle azioni necessarie alla riapertura del valico di Bocca Trabaria.


28 gennaio 2011


...

Causa influenza di uno dei relatori, è stato rinviato a domenica 20 febbraio, alle ore 17 , sempre all’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi di Pesaro, l’incontro con Giuseppe Tedeschi e Domenico Losurdo previsto per domenica 30 gennaio per commentare “Il Capitale” di Carlo Marx.


...

L’Assessorato comunale alle Attività Produttive ha programmato due incontri per parlare con i commercianti, gli albergatori e i ristoratori di Urbino delle proposte di iniziative da svolgere in città durante la primavera. All’appuntamento sono invitate anche le associazioni di categoria del commercio che operano sul territorio.


...

La Sala Giunta di via Gramsci ha ospitato la firma del Protocollo tra l’Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino e Cgil – Cisl – Uil sulle politiche di bilancio per l’anno 2011. Il presidente Matteo Ricci, l’ass.re al Bilancio Renato Claudio Minardi, Roberto Ghiselli (Cgil), Sauro Rossi (Cisl) e Angelo Morena (Uil) si sono incontrati per effettuare un’approfondita disamina delle misure che l’Amministrazione intende adottare per dare equilibrio al proprio bilancio di previsione.


...

Se il giorno della memoria, "attraverso la ferita insanabile della Shoah, inchioda le singole coscienze alla responsabilità collettiva per evitare di ripetere gli errori del passato", il modo migliore per farlo, per il consiglio comunale e provinciale uniti in assemblea comune, è guardare alla strada percorsa dal "Giusto tra le nazioni" Giovanni Palatucci, questore di Fiume morto a Dachau a 36 anni, dopo aver salvato la vita a più di 5mila ebrei.


26 gennaio 2011

...

Il danno al Convento di San Bernardino è limitato alla capriata crollata sabato sera, alle due capriate adiacenti a quella che ha ceduto, al tetto, interessato per una estensione di circa 70 metri quadrati, e alla volta del corridoio immediatamente sotto la capriata crollata.


...

Il Teatro Lauro Rossi di Macerata si appresta ad ospitare - sabato 29 e domenica 30 gennaio nell’ambito della stagione promossa dal Comune di Macerata e dall’AMAT con il contributo della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - un vero e proprio evento, l’ultimo straordinario lavoro di Luca Ronconi I beati anni del castigo, con Elena Ghiaurov nel ruolo della tormentata protagonista del romanzo di Fleur Jaeggy.


...

Italia centrale, Fano-Grosseto e Bocca Trabaria. Matteo Ricci rilancia sui tre fronti aperti trovando la sponda del versante umbro e toscano, nel vertice pomeridiano a Città di Castello con i presidenti delle Province di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi e Arezzo, Roberto Vasai.


25 gennaio 2011

...

Giovedì 27 gennaio Urbino celebra il “Giorno della memoria” al Teatro Sanzio, con una iniziativa organizzata dalla Presidenza della Provincia di Pesaro e Urbino in collaborazione con l’Amministrazione comunale, con il coinvolgimento del Liceo Toscanini e l’Orchestra di strumenti a Fiato della Cappella Musicale del SS. Sacramento di Urbino.


...

L’Assessorato comunale alle Attività Produttive  ha  programmato due incontri per parlare con i commercianti, gli albergatori e i ristoratori di Urbino delle proposte di iniziative da svolgere in città durante la primavera.


...

UniurbPost è il nuovo magazine online dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. L’evento coincide con un importante avvenimento: il centenario della nascita di Carlo Bo (25 gennaio 1911). E alla sua eminente figura, pubblica in questo primo numero un ricordo e un’anticipazione delle manifestazioni a lui dedicate dalla Fondazione Carlo e Marise Bo e dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.


24 gennaio 2011

...

Partita la procedura d’appalto della Provincia per l’ultimazione dei lavori di consolidamento degli argini del Metauro. Si tratta degli interventi che interessano la sponda destra del fiume, necessari per la "mitigazione del rischio idraulico" dopo l’esondazione del 2005.


22 gennaio 2011

...

Nella sala W. Pierangeli della Provincia di Pesaro e Urbino (via Gramsci – Pesaro), è stato presentato venerdì 21 gennaio alle ore 10 il logo istituzionale destinato ad identificare la nuova azienda “Ospedali Riuniti Marche Nord”. Per la scelta del logo, la direzione aveva indetto un concorso di idee aperto agli studenti di Scienze della Comunicazione e dell’Isia di Urbino.


...

Per sabato 22 gennaio 2011 il sindaco di Urbino ha firmato l'ordinanza con cui dispone la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.


...

E’ stata prorogata al 28 gennaio la scadenza per presentare domanda in relazione al bando promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino (assessorati Formazione e Lavoro e Pari Opportunità) per aiutare le donne, in particolare quelle con basso reddito, a conciliare vita familiare e lavorativa.


...

Slitta la tappa urbinate del «Provincia 2020 Tour» di Matteo Ricci. L’appuntamento era in programma venerdì 21 gennaio, alle ore 20.30, nella sala del Maniscalco del teatro Sanzio.


...

Via libera della giunta provinciale agli elaborati preliminari del piano di gestione della Riserva del Furlo. Ora scatta la fase di consultazione tra i soggetti istituzionali, operatori e portatori di interesse, che precederà il ritorno in giunta per la presa d’atto definitiva e poi il passaggio in consiglio.


21 gennaio 2011


...

I turisti che arrivano nella provincia di Pesaro e Urbino apprezzano in primo luogo la qualità della vita, il patrimonio artistico – culturale ed i servizi offerti. E’ uno degli aspetti emersi dall’indagine “La voce del turista” realizzata dall’Amministrazione provinciale nella scorsa estate, i cui risultati sono stati presentati a Marotta in una tavola rotonda promossa insieme al Comitato giovani albergatori di Fano.


...

È una collaborazione a tutto campo quella avviata in questi giorni dalle associazioni di categoria della provincia di Pesaro e Urbino con il distretto di Polizia Amministrativa territoriale. Un’intesa voluta in prima persona proprio dal nuovo dirigente di Polizia Amministrativa di Pesaro Vincenzo Diaferia che, convocando i rappresentanti di Confesercenti e Confcommercio, ha voluto fare il punto sulle problematiche relative ai pubblici esercizi.



20 gennaio 2011


...

Prosegue il "Provincia 2020 Tour" di Matteo Ricci. Il prossimo appuntamento è in programma a Urbino venerdì 21 gennaio, alle ore 20.30 , nella sala del Maniscalco del teatro Sanzio.


...

E’ iniziato con un’interessantissima lezione del Sovrintendente del “Rossini Opera Festival” Gianfranco Mariotti su “L’avventura del teatro in musica”, il progetto “Crescendo per Rossini”, promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dal Comune di Pesaro, in collaborazione con il Rof e la Fondazione Rossini ed il contributo di Banca Marche.


19 gennaio 2011

...

La protesta scatta all’alba. Con le prime luci del mattino si materializza la mobilitazione di istituzioni, associazioni e cittadini a Bocca Trabaria, voluta dal presidente Matteo Ricci e dal sindaco di Borgo Pace Romina Pierantoni per la riapertura del valico.