11 aprile 2011

...

Pur non condividendo l'idea della “sanità futura” che hanno gli amici e colleghi Ceroni e Ciccioli-posizione mai concordata ne definita dal Direttivo Regionale- apprezzo il loro spontaneo interessamento per quanto accade nella sanità in Provincia di Pesaro-Urbino.


...

Martedì 12 Aprile, dalle ore 16, l’Aula Magna di Magistero in via Saffi, 15 ospiterà la Tavola Rotonda dedicata al volume “La Trappola delle sette. L’occultismo dilaga: conoscere per capire” di Don Aldo Buonaiuto appena pubblicato dall’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII per i tipi dell’editore Sempre.


...

Anche nel corso del corrente anno, nell'ambito delle iniziative volte a diffondere nell'ambiente scolastico la cultura della legalità, si sono tenuti una serie di incontri presso gli istituti Scolastici del circondario di Urbino da parte dei Carabinieri.


9 aprile 2011

...

È iniziata la seconda fase della sperimentazione sull’innovazione nei processi formativi attraverso l’uso di strumenti e fonti digitali per l’eLearning presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. L’iniziativa è promossa dal C.Ri.S.E-L. – il Centro di Ricerca e Servizi per l’E-Learning dell’Università – che vuole esplorare e valutare comparativamente alcuni strumenti per la lettura e la gestione di documenti digitali nella didattica universitaria e nei processi formativi avanzati.


...

Successo per l’iniziativa “Libera la benzina!” e grande partecipazione nella stesura delle proposte di modifica al regolamento regionale.


...

Gli atti persecutori e le implicazioni psicologiche di natura giudiziaria, saranno al centro dell’ XI workshop su “Vittime e gli autori dello stalking” che si terrà sabato 9 a Urbino (via Saffi n. 15 Vecchio Magistero, ore 9-13).


8 aprile 2011


...

Una vera e propria giornata di festa con il teatro è quella che si annuncia ad Urbino domenica 10 aprile. Sul filo del racconto grandi e piccini potranno essere affascinati dalle storie di avvenimenti e personaggi raccontati in luoghi non tradizionalmente deputati alla messinscena.



...

Venerdì 8 aprile, alle 9,30 presso il Palazzo del Collegio Raffaello, in Piazza della Repubblica ad Urbino, si terrà il convegno “Zootecnia biologica: un percorso di qualità alimentare e sostenibilità ambientale dal campo alla tavola”.


7 aprile 2011

...

In occasione dello "ZERO EMISSION DAY (ZED)", mercoledì 13 aprile 2011 (dalle ore 10 alle 17) l’Associazione Culturale Ragnarock, in collaborazione con il Comune di Urbino, organizza la "CO2 Green Drive", un progetto sulla consapevolezza ambientale, ideato dall'artista danese Jacob Fuglsang Mikkelsen, in collaborazione con il project manager Michael Wolffhechel e l'Istituto di Cultura Danese.



6 aprile 2011




...

"In Consiglio Regionale sulla riforma degli ERSU siamo davanti a un rinvio al prossimo settembre. Il dato certo -dice il sindaco di Urbino Franco Corbucci- a questo punto, è che su ogni fronte la larghissima maggioranza dei rappresentanti delle istituzioni sono contro la proposta accentratrice della Giunta regionale.


...

L'Organizzazione di Gabicce Mare del Partito marxista-leninista italiano (PMLI) si schiera contro il progetto di un ospedale unico per la provincia di Pesaro Urbino. Il piano, per essere compreso appieno, va visto come parte integrante della politica dei tagli alla sanità che la regione sta imponendo alla popolazione marchigiana, anche come conseguenza dei sempre minori trasferimenti garantiti dal governo della macelleria sociale guidato da Berlusconi.


5 aprile 2011

...

Il giorno dopo il trionfo della Chateau d'Ax e la conquista del trofeo CEV di Volley, battendo nel ritorno della finale le russe della Dinamo Krasnodar, voglio ancora una volta salutare e ringraziare le ragazze della squadra di Urbino per quello hanno fatto.


...

Giovedì 7 aprile al Teatro Sanzio di Urbino (ore 21) – nell’ambito dei cartelloni di Urbinoinscena e TeatrOltre promossi dal Comune di Urbino, dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dall’AMAT con il contributo della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – torna la Nuova Danza italiana con Anticorpi Explo .


4 aprile 2011




2 aprile 2011

...

L’Amministrazione Comunale di Urbino comunica che a partire da domenica 3 aprile 2011 sarà aperto il nuovo Centro Gioco "Seconda Stella a Destra" presso i locali di via Ubaldini (ex via Oddi - tel. 0722-4810). Il nuovo servizio, gestito dall’Ambito Territoriale Sociale IV di Urbino, accoglierà bambini da 0 a 6 anni accompagnati da un adulto di riferimento e sarà completamente gratuito.



1 aprile 2011

...

Continua a riscuotere apprezzamenti il Piano strategico lanciato da Matteo Ricci per la Provincia del 2020. Prima i "Progetti per una comunità più felice", che si tradurranno a breve nel nuovo Ptc, hanno raccolto i consensi di manager, addetti ai lavori e istituti di ricerca (vedi Corrado Passera, Italia Nostra e Istat, ndr). Poi sono stati oggetto di studio universitario nei corsi di laurea in comunicazione e brand design alla Sapienza di Roma. Adesso saranno al centro dell’attenzione anche a Firenze, a Palazzo Medici Riccardi, nella conferenza internazionale organizzata venerdì 1 aprile da Comet sulle riforme territoriali e istituzionali per la riorganizzazione delle politiche di area vasta.


...

“Dobbiamo continuare a fare gruppo per il benessere del territorio, approfittando della crisi per fare della provincia di Pesaro e Urbino un brand da promuovere sia in Italia che all’estero”. Così il presidente degli industriali pesaresi, Claudio Pagliano, al termine della riunione della giunta con il presidente della Provincia, Matteo Ricci. 


...

Le organizzazioni studentesche firmatarie il seguente comunicato vogliono esprimere in questa fase di dibattito le proprie posizioni comuni in merito al riordino degli ERSU marchigiani. Per quanto concerne la gestione degli ERSU ci preme sottolineare in prima istanza che il Diritto alla Studio rimane, a prescindere dalla forma organizzativa, prerogativa della Regione e che la Giunta non può, in questa fase di tagli, sottrarsi alle proprie responsabilità.


31 marzo 2011

...

Verrà realizzata, entro l'inizio dell'estate, una bottiglia in vetro soffiato di grappa coneglianese a marchio Alexander, con al suo interno una miniatura, anch'essa vitrea, del Monumento a Raffaello di Urbino.




...

Peglio è il comune simbolo del buon eolico in Italia. Ad eleggerlo campione è il dossier di Legambiente “Comuni Rinnovabili 2011” che è stato presentato ieri a Roma e che ha premiato quattro amministrazioni in Italia per aver portato avanti nel 2010 scelte coraggiose e lungimiranti nelle installazioni di impianti da rinnovabili.


...

E' stato firmato in provincia un protocollo d’intesa per azioni e strategie contro le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere. 


30 marzo 2011

...

Arriva a Urbino «Italiæ», il grande progetto di rete nazionale a cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, che risponde alla finalità di promuovere elementi di cultura contemporanea nel contesto storico e di attualizzare la dimensione storica nel tempo presente.


...

Si chiama “Libera la Benzina! Mettici la Firma!” ed è la campagna nazionale di raccolta firme per proporre al Parlamento italiano una legge di iniziativa popolare in grado di abbattere i costi della benzina in difesa della funzione dei benzinai e del portafoglio dei consumatori. Confesercenti Pesaro e Urbino ha quindi pensato bene di rendere partecipi alla compagna tutti i benzinai della provincia convocando, per lunedì 4 aprile (ore 21.00 – Hotel Des Bains – viale Trieste, Pesaro) un’assemblea in cui discutere proprio i termini della legge proposta dalla Faib Confesercenti nazionale.