IN EVIDENZA

Torna la Notte Europea dei Musei, apertura straordinaria della Galleria Nazionale delle Marche

Torna, anche quest'anno, la manifestazione promossa dal Ministero della Cultura francese e patrocinata da Unesco, Consiglio d’Europa e ICOMal quale aderisce il MiC - Ministero della Cultura italiano.

27 aprile 2011


...

Quarto appuntamento con la rassegna Jazz ‘in provincia. Al Teatro Bramante di Urbania, storica roccaforte della rassegna organizzata da Fano Jazz Network nei teatri storici della provincia, sabato 30 aprile (ore 21,15), è in programma una performance per palati fini con il duo nord europeo, Jan Bang & Eivind Aarset.


...

L’iniziativa del ‘Trenurbino’ si sta rivelando un successo oltre le aspettative: dopo circa 20 giorni di attività sono stati oltre 2.000 i viaggiatori che hanno utilizzato il 'trenino' di AMI per attraversare i luoghi turistici più interessanti del centro storico della città ducale.



23 aprile 2011

...

Lunedì 25 aprile, Cagli ospita la 1^ edizione di ‘Sulle Tracce di Distinti Salumi’, la rassegna di norcineria regionale, organizzata dal Comune di Cagli e da Slow Food, promossa per valorizzare le produzioni di qualità del territorio marchigiano e le tradizioni locali, attraverso prodotti e le tipicità esaltandone gli aspetti e le caratteristiche peculiari capaci di racchiudere in sé l’identità del territorio del Montefeltro e della sua Regione, le Marche, la sua storia, l’economia, le usanze dei suoi abitanti.


...

Grande soddisfazione nell’Ateneo alla notizia che l’ENI Award 2011 per la sezione “Debutto nella ricerca”, riservato a ricercatori under 30 e consistente in una borsa di 25.000 Euro e in una medaglia appositamente coniata dalla Zecca dello Stato italiano, è stato assegnato a Fabrizio Frontalini, studente addottorato in Scienze della Terra presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie e attualmente titolare di assegno di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Terra, della Vita e dell’Ambiente.


...

"Le tante bandiere esposte ai balconi, nelle scorse settimane, anche nel nostro territorio, hanno testimoniato in maniera evidente e visibile che il Risorgimento e l’unità d’Italia non solo appartengono indiscutibilmente alla nostra storia, ma fondano in maniera oggettiva la nostra identità comunitaria. Una consapevolezza, legata all’orgoglio di essere italiani, cresciuta ancora di più, in questi anni, grazie al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ha sempre sostenuto e garantito, con fermezza e autorevolezza, il ruolo imprescindibile della coesione sociale del Paese".


22 aprile 2011

...

Helene Cooper, corrispondente del New York Times alla Casa Bianca, è la vincitrice della sesta edizione del premio Urbino Press Award , assegnato ogni anno al giornalista americano distintosi per la “capacità di raccontare il mondo che cambia”.





21 aprile 2011



...

L’assessore ai Servizi sociali della Provincia risponde alle affermazioni della presidente dell’Unione provinciale ciechi e ipovedenti Maria Mencarini. Daniela Ciaroni: “Nessun taglio di fondi per i testi in braille, l’Isee serve solo per contributi straordinari”


...

Pensare il Mediterraneo come spazio di inclusione sociale e come risorsa strategica. Guardarlo come luogo di cooperazione culturale e spazio di convisione arte e sapere. È quanto si propone Medin music: identità in musica tra le Marche e la Turchia, che da martedì 10 a giovedì 12 maggio animerà le città di Ancona, Macerata e Urbino con incontri pomeridiani su diversi aspetti delle culture del Mediterraneo e con il concerto serale Viaggio in musica tra le Marche e la Turchia, omaggio ai compositori moderni italiani e turchi eseguito dagli archi dell’Orchestra delle Marche con solisti dei due paesi.


20 aprile 2011


...

Soddisfazione del presidente della Provincia di Pesaro e Urbino per l’emendamento con cui il Governo ha bloccato il progetto per la realizzazione di centrali nucleari in Italia. “La speranza – sottolinea Matteo Ricci – è che non sia soltanto una furberia per evitare il referendum sul nucleare. Ad ogni modo, la Provincia continua la sua battaglia per la diffusione delle energie rinnovabili. 


19 aprile 2011

...

I dipendenti del Comune di Urbino iscritti alle gestioni previdenziali Inpdap potranno tra breve consultare da casa la propria posizione assicurativa semplicemente collegandosi ai Servizi in linea – Estratto conto informativo. Nella nostra Provincia il servizio è stato per ora attivato limitatamente a quattro Enti, tra i quali è compreso il Comune di Urbino.


...

La Polizia di Urbino, coordinata dal pm di Pesaro Silvia Cecchi, ha scoperto almeno 10 mila truffe informatiche avvenute dal 2006 al 2011 in varie regioni. Infatti le indagini, che hanno portato all'arresto o al fermo di 14 persone, hanno interessato oltre alle Marche anche l'Umbria, l'Emilia Romagna, la Campania, la Sicilia, la Calabria, il Veneto e il Lazio.


...

‘Utopia e Impresa’ è il titolo dell’appuntamento di martedì 19 con i ‘Dialoghi dell’Utopia’, il ciclo di incontri e dialoghi con alcuni dei più grandi protagonisti del dibattito culturale italiano a cura del Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Urbino Carlo Bo. Dialogano al Dipartimento di Scienze della Comunicazione_via Saffi, 15_ore 15) Valeriano Balloni (vice presidente operativo ISTAO) Antonio Merloni (Indesit Company) Alberto Saibene (studioso di Adriano Olivetti, Sole 24 Ore).


18 aprile 2011

...

Il sindaco di Urbino Franco Corbucci ha incontrato nella sede del Muncipio il direttore provinciale di Confcommercio Amerigo Varotti e il segretario di Confcommercio di Urbino Egidio Cecchini.


...

Si inaugura giovedì 28 aprile la seconda tappa della mostra d'arte contemporanea permanente “Contemplazioni d'arte...Arte in Ospedale”. Un percorso espositivo che rientra in un ampio progetto di riqualificazione, accoglienza e umanizzazione, messo in atto dalla Direzione dell'Azienda Ospedaliera Marche Nord.



...

La decisione, già assunta da tempo da chi ci “amministra” anche se hanno provato a farci credere di che così non è, di costruire un ospedale unico cementificando una nuova area, per un costo iniziale di 130 milioni di euro, avrebbe dovuto scardinare la domanda se non sia meglio, visti anche gli scellerati tagli alla spesa pubblica, investire nell’aumento della qualità delle strutture esistenti.


16 aprile 2011


...

Domenica 17 aprile, alle ore 11, i Musei Civici accolgono la presentazione di un progetto multimediale – “Il primo rinascimento a Pesaro, Urbino e Casteldurante” - che offrirà ai visitatori delle tre città un suggestivo viaggio per immagini ambientato al tempo degli Sforza e dei Montefeltro tra personaggi illustri e tesori di pittura e ceramica.



15 aprile 2011


...

Sono attualmente aperti i termini per chiedere l’assegnazione delle borse di studio previste per le famiglie degli alunni che frequentano le scuole elementari, medie inferiori, superiori statali e paritarie (anno scolastico 2010-2011). Possono accedere al finanziamento famiglie il cui reddito lordo presente nella dichiarazione 2010 (periodo di imposta 2009) non sia superiore a euro 10 mila 632,94 (indicatore ISEE).


...

“Stasera parliamo di…” è il ciclo di incontri (ingresso libero) promosso dall’Istituto di Medicina Naturale relativo alla prevenzione ed educazione alla salute, temi quanto mai attuali e di notevole importanza.




...

La proprietà disponibile a presentare il bilancio alle banche. Si lavora per l’estensione della cassa integrazione a tutti i dipendenti. Venerdì la delibera ad hoc in giunta per l’accesso al fondo di garanzia.


13 aprile 2011

...

Per coordinare e sviluppare progetti di sensibilizzazione, informazione e fund raising nella provincia di Pesaro Urbino, la Fondazione “aiutare i bambini” Onlus sta cercando volontari con una comprovata esperienza manageriale e una forte motivazione ad impegnarsi nel sociale, a sostegno dell’infanzia. Per maggiori informazioni e raccogliere le candidature è online il sito www.ioreferente.it


...

In occasione dello «ZERO EMISSION DAY (ZED)», mercoledì 13 aprile 2011 (dalle ore 10 alle 17) l’Associazione Culturale Ragnarock, in collaborazione con il Comune di Urbino, organizza la «CO2 Green Drive», un progetto sulla consapevolezza ambientale, ideato dall'artista danese Jacob Fuglsang Mikkelsen, in collaborazione con il project manager Michael Wolffhechel e l'Istituto di Cultura Danese.


...

Sono state finanziate dalla Regione su proposta della Provincia di Pesaro e Urbino. I laureati si occuperanno delle attività del Centro e del progetto Flaminia. Altre 7 borse ad istituzioni del territorio.