30 maggio 2011

...

Mercoledì 1 giugno, alle ore 19.30, presso l’area esterna attrezzata del KISS locale di San Filippo sul Cesano Mondavio (PU) prenderà avvio l’evento rock 2011 dedicato alla Vallata del Cesano e non solo: “rocKISSbeer”. La manifestazione si è finalmente concretizzata dopo mesi di preparazione grazie alla tenacia dei titolari del KISS Igino e Katy e dell’ideatore e organizzatore ecclettico Art Director Vulcano T/R.



...

Ho letto l'articolo del Consigliere Regionale D'Anna pubblicato sull'edizione del 28 maggio 2011 di Vivere Fano sulla ex Ferrovia Fano-Urbino e ne condivido in pieno il pensiero perchè - anche se non detto nei precedenti articoli - lo scrivente pensa che piste ciclabili e ferrovia possano essere complementari. D'altronde, come già oggi avviene sulla rete di Trenitalia, le bici possono benissimo salire in treno.


...

All’approssimarsi di giugno, pure quest'anno, vi è stato l’ormai consueto appuntamento, per opera della Fondazione Filippo Fattori, nata nel 1990, qualificata O.N.L.U.S., - è questa la tredicesima edizione - per premiare con un contributo economico quei diligenti studenti delle scuole medie inferiori e superiori della nostra Provincia che, nonostante siano affetti da patologie neurologiche di rilievo, in particolare, con distrofie di tipo muscolare, sono riusciti, come certificato dai rispettivi Istituti, a superare favorevolmente gli studi scolastici nell'anno 2009 - 2010.


...

A Bologna si svolge l’ultima conferenza del ciclo “Professione sport: verso il futuro”, organizzato dagli studenti della Facoltà di Scienze Motorie su fondi per il diritto allo studio.


...

Sarà Pesaro, città rossiniana, ad ospitare quest’anno, dal 27 agosto all’11 settembre, la 4° edizione della Festa Democratica nazionale del Partito democratico. La Festa culminerà con la manifestazione di chiusura alla quale prenderà parte il segretario nazionale, Pier Luigi Bersani.


...

Si è svolto con successo l’incontro con lo staff tecnico del Pergocrema organizzato dall’A.I.A.C. di Pesaro e Urbino in collaborazione con la scuola calcio Camm S.Orso, svoltosi presso il campo in sintetico di Rosciano di Fano lo scorso 23 maggio.



...

Se la statistica è in grado di fornire chiavi di lettura capaci di decifrare la "dimensione della felicità", non potevano mancare al festival le analisi dei “guru” dei sondaggi Ben Page e Nando Pagnoncelli, fortemente voluti dal presidente della Provincia Matteo Ricci.


...

E’ una delle giornate più attese, quella di lunedì 30 maggio, per il festival della felicità di Pesaro e Urbino. Soprattutto per l’intervento di Gianfranco Fini, che sarà a Pesaro, in piazza del Popolo, alle ore 18 (in caso di pioggia iniziativa nel salone nobile di Palazzo Gradari). La città e il festival ancora al centro dell’attenzione politica e mediatica nazionale. L’altro big della giornata è Alan B. Krueger, economista e docente all’università di Princeton e, fino a pochi mesi fa, sottosegretario al Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti.


28 maggio 2011

...

Si è aperto giovedì a Borgo Pace nel Palazzetto dello Sport, la tre giorni dedicata al basket femminile giovanile categoria Under 15. In questa fase interregionale si scontreranno le squadre di 4 regioni italiane: la Futura Basket Brindisi, la VYP Cariparma Basket Parma, il Piemonte con la Torino Pallacanestro e la vicina Umbria con la squadra del Basket Umbertide.



...

Gianfranco Santilli è il nuovo presidente del Collegio Costruttori per il triennio 2011-2014. E’ stato eletto dall’assemblea delle imprese edili e succede ad Alberto Roscini, che ha concluso il suo mandato. All’assemblea hanno partecipato anche il presidente di Confindustria Pesaro Urbino Claudio Pagliano e il Direttore Generale Salvatore Giordano. 


...

Approvazione di bilanci, adempimenti statutari, rapporti con il territorio e con le altre associazioni del sistema camerale. Questi gli argomenti che sono stati discussi giovedì 26 maggio, durante la consueta riunione di Presidenza Proviciale tenutasi nella sede pesarese di Confesercenti. L’incontro è stato, però, anche occasione di nuove nomine: Pier Stefano Fiorelli, già componente della giunta provinciale e Vipresidente vicario della Confesercenti Fano, è stato eletto all’uninamità Vicepresidente della Confesercenti provinciale di Pesaro e Urbino. 



...

Domenica 29 maggio alle ore 16.00, al Teatro Sanzio si svolgeranno le premiazioni dei vincitori della seconda edizione del premio artistico letterario ArteMexTempore 2011 "I miti del nostro tempo", ideato dall'Associazione culturale ArteM.


...

Buona la prima. L’ “ombrello” permanente di flash e telecamere che segue i passi di Matteo Ricci, Enrico Giovannini e Nando Pagnoncelli, nel giorno del debutto del festival della felicità, segna la dimensione, anche mediatica, dell’evento. E così il regista, il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, può sorridere: "E’ abbastanza scontato dire che oggi sono “felice” - scherza in mattinata, aprendo l’affollata tavola rotonda Upi-Istat “Misurare e progettare il benessere in tempo di crisi” nel Collegio Raffaello di Urbino -. Ma attenzione: la nostra non è una trovata comunicativa. Dietro c’è il diritto alla ricerca della felicità. Che se non viene totalmente determinato dalle scelte della pubblica amministrazione, può essere però condizionato positivamente o negativamente dalla politica e dagli amministratori".


...

Si comunica che il Consiglio Comunale è convocato in seduta solenne il giorno 4 giugno 2011 (sabato) alle ore 11,00 presso la Sala Del Trono del Palazzo Ducale, per il conferimento della Cittadinanza Onoraria a Giovanni Nastri.



27 maggio 2011




...

La Comunità Montana Alto e Medio Metauro presenta i risultati di due progetti per gli studenti delle classi 1° medie della CM in sinergia con l'Università degli studi di Urbino Carlo Bo e con la Federazione Italiana Educatori Fisici e Sportivi.




...

Vincere la crisi si può. Le imprese pesaresi, da tempo alla ricerca di nuove strategie per uscire dall’attuale fase di recessione, d’ora in poi avranno l’opportunità di lavorare in rete attraverso nuove forme di aggregazione, collaborazione e partnership. “Insieme si può” è lo slogan sotto il quale si sono riunite le associazioni di categoria Confindustria, CNA e Confartigianato della provincia che hanno deciso di dare vita ad una serie di iniziative che consentiranno di favorire processi di collaborazione e la creazione di “reti” tra imprese, strumento strategico indispensabile per riposizionarsi, crescere, innovare ed affrontare nuovi mercati.


...

Si siederanno insieme allo stesso tavolo i vertici delle 3 principali istituzioni di ricerca socio-economica del Paese - Istat, Censis, e Cnel -, venerdì 27 maggio, alle ore 10, al Collegio Raffaello di Urbino per la tavola rotonda inaugurale del festival della felicità di Pesaro e Urbino, ideato dal presidente Matteo Ricci. L’obiettivo del convegno, "Progettare e misurare il benessere in tempo di crisi", è quello che l’Istituto nazionale di statistica sperimenterà proprio a Pesaro e Urbino, territorio capofila in Italia, raccogliendo la sfida lanciata da Ricci "per andare oltre il Pil e mettere in campo una nuova visione e un nuovo modello di sviluppo".


26 maggio 2011

...

Alle ore 21, sulla Piazza del Mercato (ingresso libero), con gli ospiti Gianni Drudi e Valentina Baldelli. Intanto la tappa 0 di Fermignano è stata vinta da Charlotte di Milano e Camilla Esposito di Pesaro.



...

Tanti bambini, con indosso i cappellini colorati donati dalla Riserva del Furlo, hanno affollato il parco della Golena per la cerimonia conclusiva del progetto didattito 2010-2011 “A scuola nella riserva”, promosso dalla Riserva naturale statale “Gola del Furlo”, gestita dalla Provincia, in collaborazione con il Cea (Centro educazione ambientale) del Servizio Ambiente dell’Amministrazione provinciale.


...

Giancarlo Pedinotti a causa del perdurare dei problemi di salute che lo hanno accompagnato negli ultimi mesi ha assunto la decisione, sofferta e responsabile, di rassegnare le proprie dimissioni dalla Confcommercio di Pesaro e Urbino. Cavaliere di Gran Croce, Giancarlo Pedinotti era Presidente provinciale della Confcommercio dal 21 marzo 1999 dopo aver ricoperto altri e prestigiosi incarichi all’interno della Organizzazione sin dagli anni ’70 (Presidente Patronato Enasco per oltre dieci anni, Presidente della Confcommercio di Fano dal 1980, Vice Presidente Vicario provinciale dal 1987). 


25 maggio 2011


...

La questione energetica fa parte delle priorità del Paese. L’utilizzo indiscriminato di combustibili fossili quali petrolio, carbone e gas naturale comincia a pregiudicarne la disponibilità futura e pone il problema dell’esaurimento delle risorse energetiche tradizionali.




24 maggio 2011

...

Giovedì 26 maggio 2011 - ore 18 sala del consiglio provinciale (viale Gramsci) presentazione del volume di Vittorio Emiliani, "Il fabbro di Predappio. Vita di Alessandro Mussolini", Il Mulino 2010. Parteciperanno Ugo Berti Arnoaldi, dirigente editoriale, e Vittorio Emiliani, autore del libro.