Cerimonia di premiazione a Palazzo Ciacchi dei vincitori del concorso “Dal valore del singolo alla squadra di valore”, lanciato nei mesi di ottobre e novembre dell’anno scorso, in occasione di ‘Orientagiovani 2010’, da Confindustria Pesaro Urbino e sostenuto dalla Provincia, dall’Università degli studi di Urbino e dall’Ufficio Scolastico. Vi hanno partecipato gli studenti delle scuole medie inferiori, delle scuole medie superiori e dell’Università degli Studi di Urbino.
l fondatore e presidente di Slow Food Carlo Petrini, autore del libro “Terra madre. Come non farci mangiare dal cibo”, sarà a Pesaro mercoledì 1 giugno, dalle 9.30 in Piazza del Popolo (in caso di maltempo cinema Astra) per parlare di biodiversità, in particolare dal punto di vista alimentare.
Uno dei più importanti economisti del mondo ha puntato l’accento sul valore del benessere. E ha annunciato di aver creato l’indice “U”, per misurare la scontentezza. “Come il Pil ha guidato la politica del XX secolo, la ricerca sulla felicità potrà guidare quella del XXI”: parola di Alan B. Krueger.
Nella giornata del 1° giugno 2011, festa di San Crescentino, patrono della città di Urbino, e nel giorno successivo, nel centro storico di Urbino ci sarà la 'Mostra Mercato di San Crescentino'. Nei giorni di mercoledì e giovedì le bancarelle saranno aperte dalle ore 9.00 alle 20.00.
L’America è qua. Una delle più acclamate stelle Nba sbarca al festival della felicità: Danilo Gallinari, cestista 22enne asso dei Denver Nuggets, è il protagonista del dibattito "Le sfide dello sport", in programma a Pesaro martedì 31 maggio, alle ore 18.30, in piazza del Popolo.
“La felicità in tutti i sensi: vista, olfatto, gusto, udito, tatto” è uno dei temi del “Festival della Felicità”. E quale luogo migliore della Riserva naturale statale Gola del Furlo per esaltarli e ritrovarli tutti insieme? Ecco allora le iniziative promosse dalla Riserva (gestita dalla Provincia) per sensibilizzare sul ruolo della biodiversità e sull’importanza della ricchezza naturalistica e storica presente nell’area protetta.
Decine di giornalisti attendono a Pesaro l’intervento di Gianfranco Fini al festival della felicità. Curiosità, in primis, per l’ analisi post-elettorale del leader di Fli. Che in apertura sottolinea "l’apprezzamento istituzionale per il presidente della Provincia Matteo Ricci, capace di aprire un dibattito su benessere e qualità della vita. Un tema, oggi, politicamente rilevante di cui si parla in tutta Italia".
Mercoledì 1 giugno, alle ore 19.30, presso l’area esterna attrezzata del KISS locale di San Filippo sul Cesano Mondavio (PU) prenderà avvio l’evento rock 2011 dedicato alla Vallata del Cesano e non solo: “rocKISSbeer”. La manifestazione si è finalmente concretizzata dopo mesi di preparazione grazie alla tenacia dei titolari del KISS Igino e Katy e dell’ideatore e organizzatore ecclettico Art Director Vulcano T/R.
Ho letto l'articolo del Consigliere Regionale D'Anna pubblicato sull'edizione del 28 maggio 2011 di Vivere Fano sulla ex Ferrovia Fano-Urbino e ne condivido in pieno il pensiero perchè - anche se non detto nei precedenti articoli - lo scrivente pensa che piste ciclabili e ferrovia possano essere complementari. D'altronde, come già oggi avviene sulla rete di Trenitalia, le bici possono benissimo salire in treno.
All’approssimarsi di giugno, pure quest'anno, vi è stato l’ormai consueto appuntamento, per opera della Fondazione Filippo Fattori, nata nel 1990, qualificata O.N.L.U.S., - è questa la tredicesima edizione - per premiare con un contributo economico quei diligenti studenti delle scuole medie inferiori e superiori della nostra Provincia che, nonostante siano affetti da patologie neurologiche di rilievo, in particolare, con distrofie di tipo muscolare, sono riusciti, come certificato dai rispettivi Istituti, a superare favorevolmente gli studi scolastici nell'anno 2009 - 2010.
Sarà Pesaro, città rossiniana, ad ospitare quest’anno, dal 27 agosto all’11 settembre, la 4° edizione della Festa Democratica nazionale del Partito democratico. La Festa culminerà con la manifestazione di chiusura alla quale prenderà parte il segretario nazionale, Pier Luigi Bersani.
Era nell’aria. Metti insieme l’icona vincente del territorio con l’immagine del festival e l’effetto “felicità” è assicurato. Un brand vagheggiato, a lungo inseguito e ora pienamente realizzato. Nel giorno del debutto della sua kermesse, il presidente Matteo Ricci cala l’asso nella manica.
Se la statistica è in grado di fornire chiavi di lettura capaci di decifrare la "dimensione della felicità", non potevano mancare al festival le analisi dei “guru” dei sondaggi Ben Page e Nando Pagnoncelli, fortemente voluti dal presidente della Provincia Matteo Ricci.
E’ una delle giornate più attese, quella di lunedì 30 maggio, per il festival della felicità di Pesaro e Urbino. Soprattutto per l’intervento di Gianfranco Fini, che sarà a Pesaro, in piazza del Popolo, alle ore 18 (in caso di pioggia iniziativa nel salone nobile di Palazzo Gradari). La città e il festival ancora al centro dell’attenzione politica e mediatica nazionale. L’altro big della giornata è Alan B. Krueger, economista e docente all’università di Princeton e, fino a pochi mesi fa, sottosegretario al Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti.
Si è aperto giovedì a Borgo Pace nel Palazzetto dello Sport, la tre giorni dedicata al basket femminile giovanile categoria Under 15. In questa fase interregionale si scontreranno le squadre di 4 regioni italiane: la Futura Basket Brindisi, la VYP Cariparma Basket Parma, il Piemonte con la Torino Pallacanestro e la vicina Umbria con la squadra del Basket Umbertide.
Gianfranco Santilli è il nuovo presidente del Collegio Costruttori per il triennio 2011-2014. E’ stato eletto dall’assemblea delle imprese edili e succede ad Alberto Roscini, che ha concluso il suo mandato. All’assemblea hanno partecipato anche il presidente di Confindustria Pesaro Urbino Claudio Pagliano e il Direttore Generale Salvatore Giordano.
Approvazione di bilanci, adempimenti statutari, rapporti con il territorio e con le altre associazioni del sistema camerale. Questi gli argomenti che sono stati discussi giovedì 26 maggio, durante la consueta riunione di Presidenza Proviciale tenutasi nella sede pesarese di Confesercenti. L’incontro è stato, però, anche occasione di nuove nomine: Pier Stefano Fiorelli, già componente della giunta provinciale e Vipresidente vicario della Confesercenti Fano, è stato eletto all’uninamità Vicepresidente della Confesercenti provinciale di Pesaro e Urbino.
Buona la prima. L’ “ombrello” permanente di flash e telecamere che segue i passi di Matteo Ricci, Enrico Giovannini e Nando Pagnoncelli, nel giorno del debutto del festival della felicità, segna la dimensione, anche mediatica, dell’evento. E così il regista, il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, può sorridere: "E’ abbastanza scontato dire che oggi sono “felice” - scherza in mattinata, aprendo l’affollata tavola rotonda Upi-Istat “Misurare e progettare il benessere in tempo di crisi” nel Collegio Raffaello di Urbino -. Ma attenzione: la nostra non è una trovata comunicativa. Dietro c’è il diritto alla ricerca della felicità. Che se non viene totalmente determinato dalle scelte della pubblica amministrazione, può essere però condizionato positivamente o negativamente dalla politica e dagli amministratori".
Un impiegato Commerciale, un farmacista e un fresatore. Ma anche un addetto alle presse e dei modelli o modelle. Sono solo alcune delle offerte di lavoro che si possono trovare su Vivere Annunci, il nuovo servizio di annunci gratuiti di Edizioni Vivere. E per chi cerca altro, ci sono pure un'harley davidson e dei cuccioli di Jack Russell Terrier.