6 giugno 2011



...

Sono il 25enne Andrea Poggiaspalla di Fermignano (con l'inedito "Pieces of me") e la 17enne Diletta Carnaroli di Piagge (con “Chain of fools” di Aretha Franklin) i due vincitori della tappa di Piobbico del Premio nazionale “Bruno Lauzi”, promosso dall’associazione musicale arte e cultura “Appennino” con la direzione artistica di Antonio Topi e vari patrocini.


...

Una situazione insostenibile quella della sanità provinciale, al punto che i sindacati di categoria Fp-Cgil, Cisl-Fp e Fnp-Uil, annunciano una forte mobilitazione. Se ne parlerà martedì 7 giugno, in una conferenza stampa, alle 10.30, nella sala A. Bei della Provincia di Pesaro Urbino in via Gramsci.


...

Con l’aumento del 100 per cento della superficie forestale negli ultimi cinquant’anni, ci sono oggi 300 alberi a testa per ogni cittadino marchigiano. E’ l’analisi della Coldiretti Marche diffusa in occasione della giornata mondiale dedicata ai boschi.


4 giugno 2011

...

Continuano le prese di posizione sulla proposta di riattivazione della linea ferroviaria Fano-Urbino con alcune conferme importanti sulla validità della proposta come quella del Sindaco di Fermignano Cancellieri il quale ha concretizzato nei fatti il suo impegno al ripristino della ferrovia con una rotatoria che ha salvaguardato ,come previsto dalla legge, la linea ferroviaria cosa .


...

Sale l’attesa per l’intervento del leader di Sel Nichi Vendola al festivaldella felicità. Il presidente della Regione Puglia sarà a Urbino domani, alle ore 17, nel cortile del Collegio Raffaello. In caso di pioggia iniziativa nella sala Serpieri.


...

Felicità è anche longevità, soprattutto in un territorio, quello della provincia di Pesaro e Urbino, che si caratterizza per la sua qualità della vita. Per questo, il presidente dell’Amministrazione provinciale Matteo Ricci ha voluto inserire il primo dei tre appuntamenti della consueta “Festa della Longevità” all’interno del programma del “Festival della Felicità”.


...

Sabato 4 giugno, dalla mattina alla sera, appuntamenti con la “Signora delle favole”, la “Casina dei libri” e “Il Castello dei bambini”, nell’ambito del Festival di “Adotta l’autore”.




...

Sale l’attesa per l’intervento del leader di Sel Nichi Vendola al festival della felicità. Il presidente della Regione Puglia sarà a Urbino domani 4 giugno, alle ore 17, nel cortile del Collegio Raffaello. In caso di pioggia iniziativa nella sala Serpieri.


3 giugno 2011

...

Ultimo appuntamento (con sorpresa), per Jazz ‘in provincia, la rassegna itinerante nei teatri storici della provincia, sabato 4 giugno, al Teatro Conti di Acqualagna (ore 21,15), è in programma il concerto della Colours Jazz Orchestra con un ospite d’eccezione: il trombettista Giovanni Falzone.




...

Siamo ai dettagli finali per l'allestimento del Salone del Trono del Palazzo Ducale e poi tutto sarà pronto per la cerimonia con cui il 3 giugno, alle ore 11.30, sarà consegnato a Helene Cooper, corrispondente del «New York Times» alla Casa Bianca, il premio «Urbino Press Award» 2011.


...

Il Muro di Berlino è durato 28 anni, e quello del... Metauro si avvia a battere il record. E’ un vero e proprio “muro”, infatti, il percorso della vecchia ferrovia Fano-Urbino soppressa (anzi “sospesa”) nel 1987. Un “muro” fatto di binari arrugginiti, muretti e recinzioni protettive, rovi ed erbacce spesso alte un metro ricettacolo di ogni genere di immondizia (nonostante il meritorio ma improbo lavoro dei volontari che ogni tanto la ripuliscono).


...

Per Maria Luisa Busi ("Un onore partecipare a un festival del genere: il segreto della felicità è la libertà, il segreto della libertà è il coraggio") ci sono "brutte notizie" per il Paese, la Rai, la stampa e la libertà d’informazione.



...

Ha dialogato con i circa 500 studenti presenti al cinema Astra, raccontando della nascita di “Slow Food”, di “Terra Madre”, di gastronomia e di sostenibilità, esortandoli ad avere un ruolo attivo per uscire dalla crisi, in particolare attraverso due nuovi paradigmi: ridare valore al cibo (“riducendo gli sprechi e riscoprendo il piacere di gustare gli alimenti”) e ritornare ai lavori a contatto con la terra (“nella visione moderna dell’agricoltura, legata al biologico e alla salvaguardia del paesaggio”). 



1 giugno 2011

...

Il Comune di Peglio continua con successo a proporsi come apripista all’utilizzo di energie rinnovabili nella provincia di Pesaro e Urbino. Il sindaco, Daniele Tagliolini, annuncia la prima edizione del “Festival dell’Energia” che si svolgerà da venerdì 24 a domenica 26 giugno.



...

Linee di credito 'ad hoc' per 5 milioni di euro rivolte alle pmi per sostenere la ripresa dell'economia: e' quanto previsto dall'accordo tra Unicredit e AscomFidi Imprese firmato nell'ambito del progetto nazionale 'Ripresa Italia'.



...

Cerimonia di premiazione a Palazzo Ciacchi dei vincitori del concorso “Dal valore del singolo alla squadra di valore”, lanciato nei mesi di ottobre e novembre dell’anno scorso, in occasione di ‘Orientagiovani 2010’, da Confindustria Pesaro Urbino e sostenuto dalla Provincia, dall’Università degli studi di Urbino e dall’Ufficio Scolastico. Vi hanno partecipato gli studenti delle scuole medie inferiori, delle scuole medie superiori e dell’Università degli Studi di Urbino.





31 maggio 2011

...

Nella giornata del 1° giugno 2011, festa di San Crescentino, patrono della città di Urbino, e nel giorno successivo, nel centro storico di Urbino ci sarà la 'Mostra Mercato di San Crescentino'. Nei giorni di mercoledì e giovedì le bancarelle saranno aperte dalle ore 9.00 alle 20.00.


...

L’America è qua. Una delle più acclamate stelle Nba sbarca al festival della felicità: Danilo Gallinari, cestista 22enne asso dei Denver Nuggets, è il protagonista del dibattito "Le sfide dello sport", in programma a Pesaro martedì 31 maggio, alle ore 18.30, in piazza del Popolo.


...

Uno spettacolo legato ai temi dell’intercultura. Questo è il filo conduttore della spettacolo «Come tetto il cielo. Quello che sappiamo dei Rom: un popolo libero» che va in scena mercoledì 1 giugno 2011 al Teatro Zuccari di Sant’Angelo in Vado, alle ore 21.00 (ingresso libero).


...

“La felicità in tutti i sensi: vista, olfatto, gusto, udito, tatto” è uno dei temi del “Festival della Felicità”. E quale luogo migliore della Riserva naturale statale Gola del Furlo per esaltarli e ritrovarli tutti insieme? Ecco allora le iniziative promosse dalla Riserva (gestita dalla Provincia) per sensibilizzare sul ruolo della biodiversità e sull’importanza della ricchezza naturalistica e storica presente nell’area protetta.


...

Decine di giornalisti attendono a Pesaro l’intervento di Gianfranco Fini al festival della felicità. Curiosità, in primis, per l’ analisi post-elettorale del leader di Fli. Che in apertura sottolinea "l’apprezzamento istituzionale per il presidente della Provincia Matteo Ricci, capace di aprire un dibattito su benessere e qualità della vita. Un tema, oggi, politicamente rilevante di cui si parla in tutta Italia".



30 maggio 2011

...

Mercoledì 1 giugno, alle ore 19.30, presso l’area esterna attrezzata del KISS locale di San Filippo sul Cesano Mondavio (PU) prenderà avvio l’evento rock 2011 dedicato alla Vallata del Cesano e non solo: “rocKISSbeer”. La manifestazione si è finalmente concretizzata dopo mesi di preparazione grazie alla tenacia dei titolari del KISS Igino e Katy e dell’ideatore e organizzatore ecclettico Art Director Vulcano T/R.