Dure reazioni dal centro-destra marchigiano dopo la polemica a distanza tra l’assessore regionale Sandro Donati ed il presidente della Provincia di Pesaro Matteo Ricci. Ucchielli (Pd): “Donati riunisca le Province e verifichi se ci sono le condizioni per una soluzione alternativa”.
"Sono sbalordito dalle dichiarazioni del presidente della Provincia di Pesaro Urbino". L'assessore regionale all'Ambiente replica duramente a Matteo Ricci, che nella giornata di ieri aveva detto "no" al trasferimento di 1.500 tonnellate di rifiuti campani nei due siti del pesarese.
Le studentesse e gli studenti del Collettivo dell'Aula C1Autogestita dell' Università di Urbino, in collaborazione con Campagna Palestina Solidarietà-Marche e il C.S.A Oltrefrontiera di Pesaro, organizzano,come evento culturale di chiusura delle attività prima della pausa estiva, un incontro-concerto Pro-Palestina dal titolo Stay Human (Restiamo Umani) in ricordo di Vittorio Arrigoni.
Si ripete la storia come nel 2008. Il Presidente della Provincia di Pesaro Urbino, Ricci relativamente ai rifiuti della Campania a Pesaro dichiara che “a queste condizioni in provincia di Pesaro Urbino non arriverà niente”. Quali sono dunque le condizioni richieste da Ricci? La così detta solidarietà nazionale cioè l'intervento delle altre regioni, presumibilmente. Quindi il suo non è un no chiaro ma il classico e politichese NI'.
Giovedì 23 giugno i bambini delle scuole elementari dei Urbino, Fermignano e Urbania si ritroveranno alla Pieve S. Cassiano dove i genitori li lasceranno per due notti e tre giorni. Obiettivo quello di perfezionarsi e prepararsi al piccolo tour di concerti che questa neo - orchestra terrà nei giorni successivi.
La guida turistica alternativa "101 cose da fare nelle Marche almeno una volta nella vita", pubblicata da Newton Compton Editori e scritta da Chiara Giacobelli, è stata scelta dalla 47esima Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro per essere presentata negli spazi di Palazzo Gradari venerdì 24 giugno alle 19.
L’Assessore all’Ambiente Sandro Donati, in merito alle dichiarazioni del Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, tiene a precisare che fin novembre la Regione ha informato della possibilità di smaltimento dei rifiuti campani la Provincia di Pesaro; ampia è stata la corrispondenza intercorsa e diversi anche gli incontri con gli amministratori.
La "provincia Felice" di Ricci e Compagni, e le Marche del "Laboratorio" di Spacca accolgono con gioia "a'munnezza" della Napoli di De Magistris. A quando uno spot strapagato di Hoffmann, per convincere i cittadini, che vivono male questa cosa, che sbagliano, e che "a' munnezza" è bella ma se ce la manda De Magistris è "cchiu' bell'ancora"?
da Lega Marche
Cercate una casa? La soluzione è su Vivere Annunci. Che sia a Milano o alle Saline di Senigallia, o addirittura in Sardegna. Ecco le ultime novità della settimana su Vivere Annunci.
Il Festival itinerante “Ville e Castella” è nato nel 1992 con l’intento di portare cultura, spettacoli e convivialità nei luoghi più intriganti della provincia di Pesaro e Urbino. Tra le sue caratteristiche, c’è infatti quella di ambientare gli appuntamenti in luoghi inconsueti come antichi castelli, ville private, borghi storici, spazi naturali, montagne, boschi, grotte, anse dei fiumi ecc. Non a caso uno degli slogan è: “Il festival che inizia dove finisce l’asfalto”. Alle conferenze, che si tengono nel tardo pomeriggio, all’aperto, fanno seguito le cene servite sul posto, al tramonto, per chiudere le serate con spettacoli teatrali o musicali. XV edizione18 giugno – 17 luglio 2011.
Saranno inaugurate alla Mole Vanvitelliana di Ancona e all’Orto dell’Abbondanza di Urbino, rispettivamente i prossimi 20 e 28 giugno, alla presenza del curatore Vittorio Sgarbi, le due mostre di arte contemporanea organizzate nell’ambito del Padiglione Italia della Biennale di Venezia, il quale, in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, sarà ospitato in sezioni regionali sull’intero territorio nazionale.
In risposta alle dichiarazioni effettuate da Ricci, Aguzzi e Monteforte rispetto alla situazione della gestione del SII dopo il voto, come comitato referendario provinciale "2 Sì per l'Acqua Bene Comune" e comitato ACCAdueò in qualità di promotore del referendum, desideriamo sottoporvi alcune considerazioni.
Continua con successo il tour del “Premio Nazionale Bruno Lauzi”. Giovedì 16 giugno, alle ore 21, la kermesse musicale promossa dall'associazione arte e cultura “Appennino” (con la direzione artistica di Antonio Topi) farà tappa a Cagli, in un contesto prestigioso come il Teatro Comunale, grazie alla collaborazione dell’amministrazione (sarà presente anche il vice sindaco Alberto Mazzacchera, particolarmente sensibile alle problematiche giovanili).