IN EVIDENZA





9 luglio 2011

...

Nell'ambito della rassegna di incontri con Giovani Eccellenti ed Internazionali (GEI), il gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Pesaro Urbino ha incontrato Nicola Lacetera, docente di Economia e Management all’Università di Toronto e prima presso Case Western Reserve University di Cleveland. All’incontro sono intervenuti Roberto Cafagna, Consigliere GGI Nazionale con delega alla Ricerca, Innovazione, Trasferimento Tecnologico, Giorgio Calcagnini, professore di Economia all'Università di Urbino e Direttore del Dipartimento di Economia, Società, Politica, ed in videoconferenza dall'Università di Cambridge (UK) Letizia Mortara, ricercatrice presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Institute for Manufacturing.


...

La Provincia proroga il termine per la presentazione delle candidature destinate alla costituzione della "short list", l’elenco di professionisti e esperti nella presentazione e gestione di progetti europei. La nuova scadenza è fissata per il 22 luglio, alle ore 13: le modalità e i requisiti necessari per partecipare al bando sono già pubblicate nell’albo pretorio informatico dell’Ente.



...

La dimensione della concretezza, per Matteo Ricci, è racchiusa nel voluminoso fascicolo che contiene le linee di indirizzo del Piano strategico provinciale, appena approvate dalla giunta dopo un anno e mezzo di lavoro e concertazione. Un documento che il presidente guarda con orgoglio, perché "se a inizio mandato abbiamo lanciato una vera e propria sfida culturale, ora arriviamo agli atti amministrativi veri e propri".


...

Torna il consiglio provinciale. Assemblea convocata lunedì 11 luglio, alle ore 9, in sala Pierangeli. In primo piano interpellanze, mozioni e ordini del giorno.


...

Anche in passato l’edilizia ha dovuto subire periodi di crisi, ma si trattava di situazioni cicliche e in parte prevedibili. Oggi, invece, siamo di fronte ad una trasformazione strutturale della nostra filiera che avviene all’interno di una congiuntura schizofrenica”. Chi parla è Gianfranco Santilli, neo presidente dei costruttori di Confindustria Pesaro Urbino. A poche settimane dalla sua nomina, chiarisce lo stato dell’arte del settore e le sue idee operative: a cominciare dalla necessità che le imprese edili cambino il loro modo di operare.


7 luglio 2011


6 luglio 2011

...

E’ partita in questi giorni la campagna della Provincia contro il triste fenomeno dell’abbandono di animali domestici, che si ripete ogni anno in particolare nel periodo estivo. “La mia estate con te” è lo slogan che caratterizza le locandine, inviate dall’assessorato al Randagismo e dalla Consulta provinciale per il volontariato a tutti i Comuni del territorio provinciale e alle agenzie viaggi, dove campeggiano un cane e un gatto che rivolgono l’appello: “Non ci abbandonare, noi siamo i tuoi amici del cuore".



5 luglio 2011

...

Il primo Festival dell’energia. Generatori umani di energia ha colto nel segno. La manifestazione di Peglio si è rivelata un’occasione unica di confronto e dibattito sui due temi centrali per il futuro del nostro territorio: il rilancio dell’economia locale, ancora immobilizzata dai morsi della crisi, e lo sviluppo dell’energia pulita.



4 luglio 2011


...

Sviluppi nella vertenza sulla sanità provinciale che vede impegnati i sindacati Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fnp dopo la proclamazione di una prima giornata di sciopero programmata per l’8 luglio. Nell’incontro che si è tenuto con l’assessore alla Sanità all’indomani della comunicazione dello sciopero – si legge in un comunicato unitario- si era delineato un percorso che prevedeva confronti con l’Azienda ospedaliera Marche Nord, con l’Asur e con l’Area vasta 1.


2 luglio 2011

...

‘Trenurbino’ taglia il traguardo dei 10.000 biglietti venduti, un ottimo risultato per il servizio che AMI ha attivato da aprile 2011 nel centro storico di Urbino. La popolarità di questa iniziativa è cresciuta nel tempo, da quando è stata sperimentata lo scorso inverno durante le festività natalizie, fino alla decisione di riattivarla da aprile a favore dei turisti.



...

Pesaro e Urbino sul quarto gradino del podio delle province che più producono ricchezza con la cultura, con una incidenza del settore pari al 7,5% del totale del valore aggiunto creato dalle attività locali. E Macerata al decimo (6,7%: la media italiana è del 4,9%). Le Marche si posizionano benissimo, con 2 province nelle prime 10, nella classifica di Unioncamere e da Fondazione Symbola sulle industrie culturali.



...

Il Comitato direttivo del sindacato pensionati Cgil esprime preoccupazione per i prossimi provvedimenti che il Governo intende varare con la manovra finanziaria da 45 miliardi e sulla riforma del Fisco, con la riduzione dell’aliquota dal 23 al 20% e il conseguente aumento dell’1% dell’Iva. Le controproposte dello Spi. Solidarietà ai lavoratori della sanità in sciopero l’8 luglio e a quelli della Berloni per scongiurare 170 esuberi.


...

"L’amministrazione provinciale, pur nel contesto delle pesanti difficoltà finanziarie e dei vincoli normativi, sta realizzando, in questi giorni, un intervento di sistemazione di due rilevanti frane che durante la fase di maltempo dei mesi scorsi hanno interessato la strada provinciale 37, che sale da Mercatale a Sassocorvaro, creando non pochi disagi per i cittadini". Lo rendo noto l’assessore provinciale Massimo Galuzzi.



1 luglio 2011


...

Raccoglie ben 80 associazioni di volontariato, tutela e promozione sociale dei diritti dei cittadini in relazione con l’Azienda Ospedali riuniti Marche Nord. Il Presidente è Marco Macci del Tribunale Diritti del Malato. L’Assemblea è un organismo previsto dalla Legge per la partecipazione attiva dei cittadini alle politiche socio-sanitarie.


...

Prende il via “Musica antica in provincia”, che nasce dalla fusione nella programmazione e promozione dei due principali festival estivi “Castelli d’aria” e “Musicae Amoeni Loci”, che in ambito provinciale hanno svolto e consolidato, negli ultimi dieci anni, attività di rilievo nell’ambito della musica antica.


...

"Un progetto legato all’innovazione, che va verso la creazione di opportunità nuove per l’economia e il territorio". Così Matteo Ricci sulla presentazione dei risultati della ricerca "Il luogo dell’abitare", promossa dalla Provincia e dalla facoltà di sociologia dell’università Urbino, in collaborazione con la Cna, associazione capofila tra le nove che hanno aderito all’iniziativa. Un lavoro che, sostanzialmente, mira ad approfondire le esigenze e le necessità abitative degli over 60-70, per sostenere, con gli scenari futuri della domotica, le piccole e medie imprese del distretto del mobile.


30 giugno 2011



29 giugno 2011


...

Si svolgerà a Pesaro, dal 7 al 10 luglio, la II edizione del “Salone della parola”, Festival della filologia curato dalla Biblioteca e dai Musei Oliveriani di Pesaro con la collaborazione di numerose istituzioni culturali, soggetti pubblici e privati e volontari. Dal 7 al 10 luglio a Pesaro, ben 80 appuntamenti. Tra gli ospiti: Tullio De Mauro, Luciano Canfora, Armando Massarenti, Remo Bodei, Franco Cardini e tanti altri.


...

Solo nel 2010, tra Pesaro, Fano e Urbino, sono state trattate circa 200 donne per il carcinoma alla mammella, uno dei tumori più diffusi ma con un alto tasso di curabilità. Il Convegno, in programma il 30 giugno, è promosso dalla struttura del Santa Croce reduce dal ritiro del primo premio per il servizio di “Pronta consultazione telefonica oncologica” ottenuto a Biella durante la rassegna “Contaci”.


28 giugno 2011



...

Consiglio provinciale monopolizzato nella mattinata di lunedì dalla discussione sulla variazione dell’aliquota Rc auto. Passa la delibera di giunta con 19 voti favorevoli. Molto compatta, dunque, la maggioranza e astensione dell’Udc (voto contrario di Pdl e Lega). Per l’assessore Renato Claudio Minardi, la scelta del ritocco (dal 12.5 per cento al 16 per cento) è dolorosa ma inevitabile.


...

Le ulteriori diminuzione di personale per la scuola prevista per l'anno scolastico venturo sono una vergogna che nessun patto di stabilità o equilibrio di bilancio può sostenere e difendere. Nel giro di pochi anni siamo passati da un numero eccessivo di docenti ad una riduzione così forte che è saltata anche ogni tipo di offerta formativa negli istituti scolastici.


27 giugno 2011

...

In merito al dibattito che si è sviluppato intorno al tema della riduzione dei cosiddetti costi della politica, ci preme sottolineare che è una battaglia che noi di Api abbiamo intrapreso da tempo, passando dalle parole a fatti concreti. Uuna proposta di legge in tal senso, infatti, è stata presentata dal Consigliere Regionale Api, Dino Latini già nelle settimane scorse, ed è stata sottoposta nel mese di maggio alla Conferenza dei Capigruppo.



25 giugno 2011