18 luglio 2011


...

Venerdì 15 luglio, presso il suggestivo palazzo del Municipio di Cagli, ha avuto luogo la conferenza di presentazione dell’evento pugilistico “TROFEO CITTA’ DI CAGLI” organizzato dall’Associazione RING SIDE Boxing Club di Rimini con il patrocinio del Comune di Cagli e previsto per il prossimo 23 luglio




...

I sindacati Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl provinciale annunciano che nel corso dell'ultimo incontro che si è svolto giovedì 14 luglio con l'assessore regionale alla Sanità, il dirigente del Servizio Salute, il direttore generale dell'Asur e dell’azienda Ospedali riuniti Marche Nord, sono state presentate alle organizzazioni sindacali due proposte di accordo al fine di dirimere la vertenza in atto rispetto alla proclamazione dello sciopero nel servizio sanitario provinciale del comparto e della dirigenza.


16 luglio 2011


...

La sezione Italia Nostra di Sestino, sotto la cui giurisdizione ricadono i comuni di Sestino e Badia Tedalda (Toscana) e Casteldelci (Emilia Romagna), si è impegnata sin dall’atto della sua costituzione a promuovere uno sviluppo sostenibile, omogeneo e integrato con l’entroterra pesarese, finalità che può essere perseguita soltanto attraverso una forte politica industriale per la cultura del territorio che consideri la valorizzazione della cultura un fattore di innovazione per le imprese e i servizi, e non un’azione fine a se stessa.



15 luglio 2011



...

Anche quest’anno docenti e tutor della Facoltà di Economia di Urbino incontrano i neo diplomati e tutti gli studenti interessati per orientarli nella scelta dei corsi alla luce della riforma universitaria e per illustrare la nuova offerta formativa della Facoltà. Gli incontri si terranno sia ad Urbino (Palazzo Battiferri-Via Saffi, 42) sia presso la sede distaccata di Fano (Palazzo San Michele-Via Arco d’Augusto, 2).


14 luglio 2011

...

Si è aperta felicemente la seconda edizione di “Splash”, la Land Art al Furlo. Più di 600 persone hanno lasciato la loro firma, e hanno passeggiato lungo la strada d’arte allestita da 43 artisti, nonostante la canicola. Anche le tre performance d’apertura hanno goduto del successo del pubblico, soprattutto quella serale, con la Urbino Laptop Orchestra.


...

Si apre mercoledì 20 luglio ‘Urbino Musica Antica’, il Festival musicale internazionale organizzato dalla FIMA (Fondazione Italiana per la Musica Antica) nella città marchigiana. In programma undici concerti che spaziano dalla musica rinascimentale e barocca fino ai quintetti per pianoforte di Beethoven.



13 luglio 2011





...

Ricordare Giancarlo Pedinotti, scomparso dopo una lunga malattia affrontata con grande dignità, significa ricordare un’estesa e importante stagione nella storia della Camera di commercio e dell’economia provinciale. Pedinotti entrò infatti a far parte della giunta camerale nell’aprile 1977 e nel giugno 1997 ne divenne il vice presidente, mantenendo l’incarico ininterrottamente.


...

Il segretario provinciale del PD di Pesaro e Urbino, Marco Marchetti, esprime a suo nome e di tutto il Pd provinciale sincere condoglianze per la scomparsa di Giancarlo Pedinotti. “Con Pedinotti scompare una delle figure che più si sono distinte nell’impegno di promozione economica e sociale della comunità provinciale attraverso, principalmente, il suo contributo nella Confcommercio e nella Camera di Commercio” - afferma il segretario provinciale in una nota.



12 luglio 2011

...

Dal 13 al 20 luglio 2011 si svolgerà a Urbino presso i Collegi Universitari (Collegio la Vela) il seminario estivo del nuovo Centro Internazionale di Studi Interculturali di Semiotica e Morfologia nato in continuità con il Centro Internazionale di Semiotica e Linguistica, fondato da alla fine degli anni ’60, tra i primi in Europa, largamente noto per il numero e la qualità delle sue iniziative e per l’originalità delle sue pubblicazioni, che giunge al suo 40° anno di attività.


...

Le problematiche realtive alla "difficile situazione scolastica provinciale", pur con le dovute sfumature nell’attribuzione delle responsabilità, sono riconosciute all’unisono dal consiglio di via Gramsci, che approva all’unanimità l’ordine del giorno presentato sul tema da Renzo Savelli (Rc).


...

Anche le donne del Partito Democratico di Pesaro e Urbino hanno partecipato a Siena alla manifestazione SNOQ (acronimo della frase di Primo Levi “Se non ora quando?”) per far sentire la propria voce, per confrontarsi e dialogare, per difendere la propria dignità e riscattare l’ immagine della donna in Italia.


...

A Muraglia i professionisti del San Salvatore e Santa Croce effettuano visite ed esami diagnostici. “Un percorso clinico ben organizzato e chiaro destinato ai pazienti con problemi articolari alla spalla


11 luglio 2011



...

Leggo nella Relazione al Parlamento 2009 della commissione risorse idriche – che l'AATO Marche Nord Pesaro Urbino immette 12.011.879 mc di acqua nella rete e ne fattura 7.510.217 con una perdita del 37%. Se è vero che nella Puglia del “mitico” Vendola si perde il 54% , in Campania il 69%, a Enna il 52% , a Perugia il 47% , è altresì vero che a Milano sparisce “solo” il 10%, a Mantova il 22%, a Ravenna il 20% , a Rimini il 23%... Che dicono gli amministratori dell'AATO di Pesaro Urbino??? Sono perdite o "gente che scrocca"?


...

Si sono dati appuntamento in Piazza Matteotti a Pesaro diversi amministratori targati PD per protestare contro la manovra finanziaria del Governo. Una manovra che, secondo i presenti, non coglie gli obiettivi di pareggio di bilancio che l’Europa ha indicato, aumenta la tassazione, colpisce in modo irreparabile il welfare e le Autonomie locali, deprime ulteriormente il Paese e non prevede nulla per gli investimenti e la crescita. 


9 luglio 2011

...

Nell'ambito della rassegna di incontri con Giovani Eccellenti ed Internazionali (GEI), il gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Pesaro Urbino ha incontrato Nicola Lacetera, docente di Economia e Management all’Università di Toronto e prima presso Case Western Reserve University di Cleveland. All’incontro sono intervenuti Roberto Cafagna, Consigliere GGI Nazionale con delega alla Ricerca, Innovazione, Trasferimento Tecnologico, Giorgio Calcagnini, professore di Economia all'Università di Urbino e Direttore del Dipartimento di Economia, Società, Politica, ed in videoconferenza dall'Università di Cambridge (UK) Letizia Mortara, ricercatrice presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Institute for Manufacturing.


...

La Provincia proroga il termine per la presentazione delle candidature destinate alla costituzione della "short list", l’elenco di professionisti e esperti nella presentazione e gestione di progetti europei. La nuova scadenza è fissata per il 22 luglio, alle ore 13: le modalità e i requisiti necessari per partecipare al bando sono già pubblicate nell’albo pretorio informatico dell’Ente.



...

La dimensione della concretezza, per Matteo Ricci, è racchiusa nel voluminoso fascicolo che contiene le linee di indirizzo del Piano strategico provinciale, appena approvate dalla giunta dopo un anno e mezzo di lavoro e concertazione. Un documento che il presidente guarda con orgoglio, perché "se a inizio mandato abbiamo lanciato una vera e propria sfida culturale, ora arriviamo agli atti amministrativi veri e propri".


...

Torna il consiglio provinciale. Assemblea convocata lunedì 11 luglio, alle ore 9, in sala Pierangeli. In primo piano interpellanze, mozioni e ordini del giorno.


...

Anche in passato l’edilizia ha dovuto subire periodi di crisi, ma si trattava di situazioni cicliche e in parte prevedibili. Oggi, invece, siamo di fronte ad una trasformazione strutturale della nostra filiera che avviene all’interno di una congiuntura schizofrenica”. Chi parla è Gianfranco Santilli, neo presidente dei costruttori di Confindustria Pesaro Urbino. A poche settimane dalla sua nomina, chiarisce lo stato dell’arte del settore e le sue idee operative: a cominciare dalla necessità che le imprese edili cambino il loro modo di operare.


7 luglio 2011