26 luglio 2011


...

Scatta da oggi il "percorso agevolato" definito dalla Provincia per la "regolarizzazione delle occupazioni abusive lungo le strade provinciali". Con una lettera ai residenti interessati, il dirigente Adriano Gattoni comunica che "chiunque, a vario titolo, occupi o utilizzi suolo di proprietà provinciale, è tenuto ad essere preventivamente autorizzato e a pagare il canone annuo, come previsto dalla legge e dal regolamento provinciale".


...

“Negli ultimi anni la società italiana si è basata sull’idea che fosse importante produrre tante cose, invece è la conoscenza quella che farà la differenza. Bisogna spostarsi dalla quantità alla qualità. I cinesi hanno 20milioni di laureati l’anno, di cui un milione e 200mila ingegneri. Se non saremo al passo sul versante della conoscenza, diventeremo noi quelli che producono le cose e gli altri quelli che ci dicono cosa produrre”.


...

La Federazione provinciale del PSI di Pesaro e Urbino, dopo la tradizionale pausa estiva, avvierà nel futuro mese di settembre una fase di particolare impegno sotto un duplice profilo: quello politico e quello organizzativo.


...

Dai dati resi noti dall’Inps ed elaborati dalla Cgil, a giugno 2011 le ore di Cig richieste e autorizzate in provincia di Pesaro-Urbino sono state oltre 729 mila di cui 115 mila ore di ordinaria, 210 mila ore di straordinaria e 404 mila ore di Cig in deroga. Dopo l’incremento registrato tra aprile e maggio 2011, le ore di cassa integrazione autorizzate nel mese di giugno sono diminuite rispetto a maggio 2011 del 18,4% e rispetto a giugno 2010 del 34,1%.


...

Amministratori a raccolta per il futuro dei territori. "Manovra 2011: le conseguenze per gli enti locali" è il tema dell’incontro in programma martedì 26 luglio, alle ore 17.30, nella sala del consiglio provinciale di via Gramsci. 


25 luglio 2011

...

"Calda estate non si riesce a far più niente / che morire sotto il sole tra le gabole e la gente / e non so più dove andare ma non voglio questa gente / dove sei ,dove sei, dove sei, dove sei..." ...un panfilo lucente prende il largo con oltre duemila passeggeri, è una serata speciale, al comando c'è un giovane ammiraglio in completo scuro che ci accoglie col sorriso rassicurante di chi sa il fatto suo... E' Raphael Gualazzi, è una garanzia.


23 luglio 2011

...

"Considerato che il Presidente Signorini - afferma con forza il direttore Confesercenti della Provincia di Pesaro e Urbino, Roberto Borgiani - non ha saputo resistere alla tentazione di intervenire a proposito di una vicenda interna ad un’altra associazione di cui non ha alcuna conoscenza diretta, la direzione di Confesercenti vuole precisare, in modo chiaro e definitivo, una serie di cose. Intanto, dal 2008 Confesercenti della Provincia di Pesaro e Urbino non ha più alcuna partecipazione in società commerciali che si occupino di turismo. Né nella nostra provincia, né altrove".


...

Cala due assi nella manica, il presidente Matteo Ricci. E dà la scossa al Centro Italia, insieme alle Province di Perugia e Arezzo. Ha messo a punto i dettagli a Città di Castello, nel vertice con i presidenti Marco Vinicio Guasticchi e Roberto Vasai. E ora annuncia: "Siamo pronti per un grande evento, una “due-giorni” interamente dedicata al cuore del Paese. I temi saranno le infrastrutture e l’unità nazionale, dove abbiamo molto da dire….


22 luglio 2011

...

Abiti su misura, lavorazione del cuoio, grafica, tappezzeria, restauro di mobili, tessitura, arte orafa, liuteria, decorazioni, incisoria, mosaici, ferro battuto. Sono tanti i mestieri in via di estinzione anche nella nostra provincia che invece la Regione ha deciso di rivalutare per promuovere non solo le attività economiche stesse, ma anche il territorio e il turismo. Come? Con la promozione del Marchio di eccellenza artigiana e tutela e valorizzazione delle produzioni artistiche, tradizionali e dell’abbigliamento attraverso contributi alle imprese singole e associate.


21 luglio 2011

...

Maestri dell’artigiano tradizionale cinese, tessuti preziosi, ricami pregiati e uno spettacolo di opera kunqu, la più elegante e antica forma del teatro classico tradizionale cinese è quanto popone lunedì 25, martedì 26 e mercoledì 27 luglio ad Urbino, Fabriano ed Ascoli Piceno AVVICINAMENTI, una full immersion nell’arte della splendida provincia cinese dello Jiangsu - Gelsomino Fiorente conosciuta fin dall’antichità come il paese natale dell’acqua, il paradiso in terra.



20 luglio 2011

...

La consistente manovra finanziaria che porta la firma di Tremonti e che è stata approvata dal Parlamento in pochissimi giorni accogliendo le sollecitazioni del Presidente della Repubblica è importante non soltanto per le cifre, ma anche perché si è configurata come risposta immediata ad una crisi nazionale che stava assumendo dei contorni davvero gravi.


...

L’assemblea ha eletto il nuovo Comitato provinciale in rappresentanza delle 97 cooperative, Franco Alleruzzo (Labirinto), confermato presidente, imprese attive soprattutto nel sociale, servizi, agricoltura e consumo, che crescono di dimensioni e che puntano alla gestione dell’energia e dell’acqua.


19 luglio 2011


...

"Un progetto legato all’innovazione, che va verso la creazione di opportunità nuove per l’economia e il territorio". Così Matteo Ricci sulla presentazione dei risultati della ricerca "Il luogo dell’abitare", promossa dalla Provincia e dalla Facoltà di sociologia dell’Università Urbino, in collaborazione con la CNA e CNA Pensionati, associazione capofila tra le nove (Confartigianato, Casartigiani, CLAAI, Confcommercio, Confesercenti, Coldiretti, CIA e API) che hanno aderito all’iniziativa e l’ADI(Associazione per il Disegno Industriale). 


18 luglio 2011

...

Venerdì 15 luglio, presso il suggestivo palazzo del Municipio di Cagli, ha avuto luogo la conferenza di presentazione dell’evento pugilistico “TROFEO CITTA’ DI CAGLI” organizzato dall’Associazione RING SIDE Boxing Club di Rimini con il patrocinio del Comune di Cagli e previsto per il prossimo 23 luglio


...

Ha avuto inizio il 13 luglio e terminerà il 2 agosto, la nota scuola estiva di Paleoclimatologia svolta per l'ottavo anno presso il Palazzo Battiferri di Urbino.



...

Lunedì 18 luglio inizia a Urbino la realizzazione del marciapiede e la relativa illuminazione del percorso che va dalla Croce dei Missionari fino al cimitero di San Bernardino. Già ora in zona sono giunti i mezzi che saranno impegnati nel cantiere. L’appalto è stato vinto dalla ditta Vernerecci Romano Snc di Cagli.


...

I sindacati Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl provinciale annunciano che nel corso dell'ultimo incontro che si è svolto giovedì 14 luglio con l'assessore regionale alla Sanità, il dirigente del Servizio Salute, il direttore generale dell'Asur e dell’azienda Ospedali riuniti Marche Nord, sono state presentate alle organizzazioni sindacali due proposte di accordo al fine di dirimere la vertenza in atto rispetto alla proclamazione dello sciopero nel servizio sanitario provinciale del comparto e della dirigenza.


16 luglio 2011


...

La sezione Italia Nostra di Sestino, sotto la cui giurisdizione ricadono i comuni di Sestino e Badia Tedalda (Toscana) e Casteldelci (Emilia Romagna), si è impegnata sin dall’atto della sua costituzione a promuovere uno sviluppo sostenibile, omogeneo e integrato con l’entroterra pesarese, finalità che può essere perseguita soltanto attraverso una forte politica industriale per la cultura del territorio che consideri la valorizzazione della cultura un fattore di innovazione per le imprese e i servizi, e non un’azione fine a se stessa.


...

Oltre il 60% dei gestori di distributori di carburante a marchio Agip ha aderito allo sciopero proclamato per giovedì 14 luglio. "In Provincia - ha spiegato Roberto Borgiani, direttore Confesercenti di Pesaro e Urbino - l’adesione ha superato ogni possibile previsione".


15 luglio 2011



...

Anche quest’anno docenti e tutor della Facoltà di Economia di Urbino incontrano i neo diplomati e tutti gli studenti interessati per orientarli nella scelta dei corsi alla luce della riforma universitaria e per illustrare la nuova offerta formativa della Facoltà. Gli incontri si terranno sia ad Urbino (Palazzo Battiferri-Via Saffi, 42) sia presso la sede distaccata di Fano (Palazzo San Michele-Via Arco d’Augusto, 2).


14 luglio 2011

...

Si è aperta felicemente la seconda edizione di “Splash”, la Land Art al Furlo. Più di 600 persone hanno lasciato la loro firma, e hanno passeggiato lungo la strada d’arte allestita da 43 artisti, nonostante la canicola. Anche le tre performance d’apertura hanno goduto del successo del pubblico, soprattutto quella serale, con la Urbino Laptop Orchestra.


...

Al fine di evitare problemi di possibile carenza idrica durante la stagione estiva, si ricorda che su tutto il territorio comunale di Urbino è vietato utilizzare l’acqua del pubblico acquedotto per innaffiare orti, lavare mezzi e riempire piscine.


...

Si apre mercoledì 20 luglio ‘Urbino Musica Antica’, il Festival musicale internazionale organizzato dalla FIMA (Fondazione Italiana per la Musica Antica) nella città marchigiana. In programma undici concerti che spaziano dalla musica rinascimentale e barocca fino ai quintetti per pianoforte di Beethoven.


13 luglio 2011






...

Il segretario provinciale del PD di Pesaro e Urbino, Marco Marchetti, esprime a suo nome e di tutto il Pd provinciale sincere condoglianze per la scomparsa di Giancarlo Pedinotti. “Con Pedinotti scompare una delle figure che più si sono distinte nell’impegno di promozione economica e sociale della comunità provinciale attraverso, principalmente, il suo contributo nella Confcommercio e nella Camera di Commercio” - afferma il segretario provinciale in una nota.