4 agosto 2011

...

Venerdì 5 agosto, alle ore 21, sulla piazza di Sant’Angelo in Vado, nuova tappa del “Premio nazionale Bruno Lauzi”, concorso itinerante promosso dall’associazione musicale arte e cultura “Appennino” presieduta da Franco Marini, con la direzione artistica di Antonio Topi.


...

Non possiamo che esprimere delusione, contrarietà e disappunto per i tagli al fondo sociale nazionale che porterebbero alla definitiva compromissione dei sistemi di welfare utili e indispensabili per garantire ai cittadini in stato di bisogno una piena tutela dei propri diritti sociali. 



3 agosto 2011

...

Si terrà mercoledì 3 agosto nella città ducale la serata di lancio della Festa nazionale democratica che si terrà a Pesaro dal 27 agosto all’11 settembre. L’evento “500 sotto i torricini” prevede una cena (ore 20) nella via sotto il Palazzo ducale di Urbino e musica con l’orchestra “La Tradizione”.


...

Dopo il successo del 2010 riparte il Progetto GIOVANISSIMI UniUrb, che l’ Università di Urbino ‘Carlo Bo’, grazie all’impegno del Comitato Pari Opportunità, offre al personale dell’Ateneo nel periodo estivo per conciliare famiglia e lavoro.


...

Bisogna “ringraziare” il Presidente Spacca per aver “finalmente” chiarito, in una conferenza stampa, cosa accadrà nella sanità delle Marche. Ancona, ancora una volta, sarà l'asso piglia tutto. Le eccellenze tanto decantate finiranno lì, il resto del territorio servirà per fare cassa per finanziare questo progetto. Le Aree Vaste private di personalità giuridica faranno da impotenti spettatori. 


2 agosto 2011

...

Sono in corso i lavori nella zona «Pincio», nelle vicinanze del Teatro Sanzio, dove sarà rifatto il marciapiede e saranno messe delle nuove panchine.


1 agosto 2011

...

Sono cinque le “Apifarfalle nel mondo” premiate ad Urbania dal presidente della Provincia Matteo Ricci, dall’assessore ai “Rapporti con i cittadini della provincia residenti nel mondo” Massimo Seri, dal vice sindaco di Urbania Frederic Briaud e dal presidente dell’Amle (Associazione marchigiana lavoratori emigrati) Franco Costanzi nella consueta cerimonia promossa dall’amministrazione provinciale e dall’Amle per incontrare i cittadini emigrati nei vari paesi.


30 luglio 2011



29 luglio 2011

...

Per chi ha avuto la fortuna di nascere e di vivere in una città come Urbino, di aver studiato incisione in quella famosa “Scuola del Libro” che, come diceva Carlo Bo “ è l’unica in Italia che attraverso la perfezione delle tecniche consente la più varia espressione di contenuti artistici”, non può non avere la passione di trasmettere agli altri ciò che questo ambiente e i suoi maestri gli hanno insegnato.


...

Si svolgerà sabato 30 luglio, alle ore 10, nelMunicipio di Urbania (sala del consiglio comunale), la cerimonia “Apifarfalle nel mondo”, promossa come ogni anno dall’Amle (Associazione marchigiana lavoratori emigrati) e dalla Provincia di Pesaro e Urbino (all’interno del progetto “Minerve”) per incontrare i cittadini emigrati nei vari paesi.


...

Ama ripetere che con il Piano strategico ha voluto "tracciare una rotta" e "indicare una direttrice di marcia" per il territorio. Dopo un anno e mezzo di "lavoro, partecipazione e concertazione", Matteo Ricci porta le linee di indirizzo del documento in consiglio provinciale, tappa obbligata e necessaria per "passare dalla visione agli atti amministrativi veri e propri". 


28 luglio 2011

...

Ritorna la Festa Democratica a Fermignano dal 28 al 31 luglio 2011 presso l’area Ex Stazione ferroviaria. Una manifestazione tipica dell’estate fermignanese che come ogni anno sarà luogo di incontri, dibattiti, ma anche buon cibo e buona musica.


...

Si è svolta il giorno 8 luglio 2011 a San Benedetto del Tronto la cerimonia PREMIO COMUNI RICICLONI PER LA REGIONE MARCHE, promosso dalla Regione Marche-Assessorato all’Ambiente, Legambiente Marche e ARPAM. Sulla base dei dati in possesso della Regione Marche per l’anno 2010 e riportati nel decreto dirigente Regione Marche n. 85/GRE del 27/06/2011, sono stati premiati i Comuni che hanno ottenuto i migliori risultati nella raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani relativamente all'anno 2010.


...

Dalla Relazione al Parlamento 2009 della commissione risorse idriche si apprende che l'AATO Marche Nord Pesaro Urbino immette 12.011.879 mc di acqua nella rete, ma ne fattura solo 7.510.217 con una perdita del 37%. (meno che il 54% della Puglia del mitico Vendola o il 69% della Campania, ma ben più del 10% di Milano, 22% di Ravenna, e 23% di Rimini).



27 luglio 2011

...

Sabato 23 luglio, Piazza Matteotti si è riempita di sguardi, applausi e tifo. C’erano tutti in piazza: giovani, adulti, bambini ed anziani, una vera folla di circa 1000 persone che ha reso onore al Trofeo di Pugilato Città di Cagli e ai pugili saliti sul quadrato per sfidarsi in incontri di alto livello.


...

Torna il consiglio provinciale: assemblea convocata giovedì 28 luglio, alle ore 9, in sala Pierangeli. In primo piano il voto sulle linee di indirizzo del Piano strategico “Provincia 2020. Progetti per una comunità più felice”, illustrate dal presidente Matteo Ricci.



...

Incontro in Provincia con l’assessore regionale Pietro Marcolini e il sindaco Ceriscioli. "Un meccanismo assolutamente non sostenibile. E che richiede, dopo la pausa estiva, una vasta mobilitazione". Così il presidente Matteo Ricci sulle conseguenze della manovra 2011 sugli enti locali.


26 luglio 2011


...

Scatta da oggi il "percorso agevolato" definito dalla Provincia per la "regolarizzazione delle occupazioni abusive lungo le strade provinciali". Con una lettera ai residenti interessati, il dirigente Adriano Gattoni comunica che "chiunque, a vario titolo, occupi o utilizzi suolo di proprietà provinciale, è tenuto ad essere preventivamente autorizzato e a pagare il canone annuo, come previsto dalla legge e dal regolamento provinciale".


...

“Negli ultimi anni la società italiana si è basata sull’idea che fosse importante produrre tante cose, invece è la conoscenza quella che farà la differenza. Bisogna spostarsi dalla quantità alla qualità. I cinesi hanno 20milioni di laureati l’anno, di cui un milione e 200mila ingegneri. Se non saremo al passo sul versante della conoscenza, diventeremo noi quelli che producono le cose e gli altri quelli che ci dicono cosa produrre”.


...

La Federazione provinciale del PSI di Pesaro e Urbino, dopo la tradizionale pausa estiva, avvierà nel futuro mese di settembre una fase di particolare impegno sotto un duplice profilo: quello politico e quello organizzativo.


...

Dai dati resi noti dall’Inps ed elaborati dalla Cgil, a giugno 2011 le ore di Cig richieste e autorizzate in provincia di Pesaro-Urbino sono state oltre 729 mila di cui 115 mila ore di ordinaria, 210 mila ore di straordinaria e 404 mila ore di Cig in deroga. Dopo l’incremento registrato tra aprile e maggio 2011, le ore di cassa integrazione autorizzate nel mese di giugno sono diminuite rispetto a maggio 2011 del 18,4% e rispetto a giugno 2010 del 34,1%.


...

Amministratori a raccolta per il futuro dei territori. "Manovra 2011: le conseguenze per gli enti locali" è il tema dell’incontro in programma martedì 26 luglio, alle ore 17.30, nella sala del consiglio provinciale di via Gramsci. 


25 luglio 2011

...

"Calda estate non si riesce a far più niente / che morire sotto il sole tra le gabole e la gente / e non so più dove andare ma non voglio questa gente / dove sei ,dove sei, dove sei, dove sei..." ...un panfilo lucente prende il largo con oltre duemila passeggeri, è una serata speciale, al comando c'è un giovane ammiraglio in completo scuro che ci accoglie col sorriso rassicurante di chi sa il fatto suo... E' Raphael Gualazzi, è una garanzia.


23 luglio 2011

...

"Considerato che il Presidente Signorini - afferma con forza il direttore Confesercenti della Provincia di Pesaro e Urbino, Roberto Borgiani - non ha saputo resistere alla tentazione di intervenire a proposito di una vicenda interna ad un’altra associazione di cui non ha alcuna conoscenza diretta, la direzione di Confesercenti vuole precisare, in modo chiaro e definitivo, una serie di cose. Intanto, dal 2008 Confesercenti della Provincia di Pesaro e Urbino non ha più alcuna partecipazione in società commerciali che si occupino di turismo. Né nella nostra provincia, né altrove".


...

Cala due assi nella manica, il presidente Matteo Ricci. E dà la scossa al Centro Italia, insieme alle Province di Perugia e Arezzo. Ha messo a punto i dettagli a Città di Castello, nel vertice con i presidenti Marco Vinicio Guasticchi e Roberto Vasai. E ora annuncia: "Siamo pronti per un grande evento, una “due-giorni” interamente dedicata al cuore del Paese. I temi saranno le infrastrutture e l’unità nazionale, dove abbiamo molto da dire….


22 luglio 2011

...

Abiti su misura, lavorazione del cuoio, grafica, tappezzeria, restauro di mobili, tessitura, arte orafa, liuteria, decorazioni, incisoria, mosaici, ferro battuto. Sono tanti i mestieri in via di estinzione anche nella nostra provincia che invece la Regione ha deciso di rivalutare per promuovere non solo le attività economiche stesse, ma anche il territorio e il turismo. Come? Con la promozione del Marchio di eccellenza artigiana e tutela e valorizzazione delle produzioni artistiche, tradizionali e dell’abbigliamento attraverso contributi alle imprese singole e associate.


21 luglio 2011

...

Maestri dell’artigiano tradizionale cinese, tessuti preziosi, ricami pregiati e uno spettacolo di opera kunqu, la più elegante e antica forma del teatro classico tradizionale cinese è quanto popone lunedì 25, martedì 26 e mercoledì 27 luglio ad Urbino, Fabriano ed Ascoli Piceno AVVICINAMENTI, una full immersion nell’arte della splendida provincia cinese dello Jiangsu - Gelsomino Fiorente conosciuta fin dall’antichità come il paese natale dell’acqua, il paradiso in terra.



20 luglio 2011

...

La consistente manovra finanziaria che porta la firma di Tremonti e che è stata approvata dal Parlamento in pochissimi giorni accogliendo le sollecitazioni del Presidente della Repubblica è importante non soltanto per le cifre, ma anche perché si è configurata come risposta immediata ad una crisi nazionale che stava assumendo dei contorni davvero gravi.


...

L’assemblea ha eletto il nuovo Comitato provinciale in rappresentanza delle 97 cooperative, Franco Alleruzzo (Labirinto), confermato presidente, imprese attive soprattutto nel sociale, servizi, agricoltura e consumo, che crescono di dimensioni e che puntano alla gestione dell’energia e dell’acqua.


19 luglio 2011