IN EVIDENZA

Istituto Grafologico Moretti, "Il Valore e il Senso della Memoria"

Puntualmente nel primo sabato e domenica del mese di luglio si rinnova, ad Urbino, l’appuntamento del Gruppo Operativo di Ricerca, Studio e Formazione Interdisciplinare (G.O.R.S.F.I.D. Moretti – IGM Consulting) dell’Istituto Grafologico “G. Moretti”.

22 novembre 2011

...

L’Anas ha comunicato che dal 15 novembre 2011 al 15 aprile 2012, sarà in vigore l’obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve su alcuni tratti delle strade statali marchigiane maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio durante la stagione invernale.



...

Il Tavolo provinciale associazioni di volontariato di Protezione civile, promosso dal Csv, organizza un corso di aggiornamento per i volontari: quattro incontri condotti da esperti, a partire da giovedì 24 novembre alle ore 21 nella sala consiliare del Comune.


21 novembre 2011


...

Una giovane donna esasperata dai ripetuti maltrattamenti ha denunciato l'ex compagno quarantenne ai Carabinieri della Stazione di Fermignano. I militari hanno arrestato l’uomo, grazie ad un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Urbino.


...

Fuochi d’artificio a chiudere il Career Day del Decennale. La manifestazione, che ogni anno riscuote maggiori consensi da parte di aziende, laureati e laureandi dell’Ateneo ducale, in occasione del suo decimo anno di attività ha introdotto un’innovazione decisamente affascinante e istruttiva che si ispira al concept della campagna di comunicazione dell’Università Carlo Bo: premiare i suoi “capolavori”.


...

Domenica ad Acqualagna alle ore 10.30, presso il piazzale antistante l'istituto comprensivo E. Mattei, si è tenuta la IV sfilata “simpatia”, organizzata dall’Associazione “Falchi del Furlo” di Acqualagna con la partecipazione di unità cinofile dei Carabinieri e di soccorso. Per l'occasione tutti i ragazzi della scuola media di Acqualagna hanno assistito e partecipato all’iniziativa.


...

Ironico. "I manifesti del Pdl? Del tutto inutili", secondo il capogruppo Pd in consiglio provinciale Domenico Papi. "La domanda (“Siete felici?”, ndr) contenuta nei cartelli che vogliono affiggere è assolutamente retorica. E’ evidente che i cittadini sono felici, perché Berlusconi, finalmente, è andato a casa. Non c’era bisogno di domandarlo".



19 novembre 2011


...

È con grande soddisfazione che, dopo la presentazione della nuova formazione di governo, prendiamo atto della nomina di tre donne, Anna Maria Cancellieri, Paola Severino ed Elsa Fornero a capo di ministeri importanti come Interno, Giustizia, Welfare, Lavoro e Pari Opportunità.



...

Allarme tredicesime. Tante piccole e medie imprese della provincia non hanno in cassa i soldi per pagare la tredicesima mensilità e sono in difficoltà anche per rispettare le scadenze dei versamenti contributivi e previdenziali. Gli artigiani e i piccoli imprenditori della provincia di Pesaro e Urbino in crisi di liquidità, si trovano nella impossibilità di far fronte agli impegni finanziari da qui alla fine dell’anno e sempre più difficilmente ottengono prestiti dalle banche per onorare queste scadenze.


...

La regione Marche ha da tempo stabilito con un regolamento l’inizio e la durata dei saldi, sia invernali che estivi: un passo avanti che ha permesso di uniformarne le date in tutte le città.


18 novembre 2011


...

La manifestazione organizzata giovedì da Circolo giovanile “Salvador Allende”, Rete degli studenti Medi e Collettivo studentesco “Carlo Giuliani” in occasione della giornata mondiale di mobilitazione per il diritto allo studio, ha registrato un’ottima partecipazione, superiore alle aspettative: circa 1000 studenti hanno infatti preso parte al corteo che, muovendo dal Pincio, ha attraversato le vie del centro cittadino per oltre due ore, percorrendo pacificamente Corso Matteotti, Via Garibaldi, Viale Nolfi.




...

Matteo Ricci spariglia. Marco Domenicucci è il nuovo presidente di Marche Multiservizi. A costo zero. Il presidente della Provincia sceglie di ribadire la continuità con la soluzione tecnica, "all’insegna del rigore e della sobrietà", perché il direttore generale della Provincia non percepirà compensi per il nuovo incarico.


...

Sabato 19 Novembre la campagna nazionale per i diritti di cittadinanza “L’Italia sono anch'io” promuoverà in tutto il Paese una giornata di mobilitazione straordinaria per la raccolta firme a sostegno delle leggi di iniziativa popolare per il diritto di voto e la cittadinanza per i migranti. 


17 novembre 2011

...

Siamo ragazze e ragazzi che avvertono il bisogno e l'urgenza di un forte cambiamento nelle politiche per l'istruzione nel nostro Paese, perchè siamo studenti e saremo cittadini solo se ci sarà ridato il nostro diritto al futuro: un diritto che passa per la libertà del sapere e per la difesa e la valorizzazione dell'istruzione pubblica.



16 novembre 2011


...

Si sono riuniti ieri nella Sala Castellani del Collegio Raffaello di Urbino gli operatori turistici del territorio. Lo scopo dell’incontro era principalmente quello di trovare un modo efficace per fare finalmente fronte comune contro la famigerata tassa di soggiorno, un "balzello - come lo ha definito Claudio Albonetti, presidente nazionale Assotel - filologicamente medievale: si richiede al turista il pagamento di un “obolo” per stazionare nottetempo sul territorio".


...

Tagli alle politiche sociali e all’edilizia sanitaria. Problemi ai servizi di assistenza, difficoltà ad arrivare alla fine del mese con pensioni rimaste al palo contro l’inflazione galoppante. Sono alcuni degli argomenti che riguardano un vero e proprio esercito di pensionati in provincia di Pesaro e Urbino.


15 novembre 2011

...

Ars Libraria e la Stagione del Teatro Sanzio si incrociano nella giornata di martedì 15 novembre 2011. Nell’ambito di Ars Libraria, alle ore 17.30, nella Sala del Maniscalco (Rampa di Francesco di Giorgio), il professor Roberto Danese parlerà sul tema «Medee contemporanee» trattando la figura di Medea anche in ambito cinematografico, proiettando spezzoni di film tra i quali la versione di Lars Von Trier.





14 novembre 2011

...

È Mariangela Gualtieri, autrice di 'Bestia di Gioia', Einaudi editore, la vincitrice della 18°edizione del Premio Letterario Metauro. Nata a Cesena nel 1951, nel 1983 ha fondato, insieme a Cesare Ronconi, il Teatro Valdoca. Fra le sue precedenti raccolte di versi, Antenata (Crocetti 1992), Fuoco centrale e altre poesie per il teatro (Einaudi 2003), Senza polvere senza peso (Einaudi 2006), Paesaggio con fratello rotto (Sossella 2007).


...

Ars Libraria e la Stagione del Teatro Sanzio si incrociano nella giornata di martedì 15 novembre 2011. Nell’ambito di Ars Libraria, alle ore 17.30, nella Sala del Maniscalco (Rampa di Francesco di Giorgio), il professor Roberto Danese parlerà sul tema "Medee contemporanee" trattando la figura di Medea anche in ambito cinematografico, proiettando spezzoni di film tra i quali la versione di Lars Von Trier.


12 novembre 2011


...

Martedì 15 novembre il sipario del Teatro Sanzio si apre con Art di Yasmena Reza su Urbino in scena 2011.2012, ricca ed articolata stagione realizzata nella collaborazione consolidata e pluriennale fra assessorati alla cultura e al turismo del Comune di Urbino e l’AMAT con il sostegno della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.



...

La situazione che si sta delineando sulla Ferrovia Fano-Urbino, acuita dalla mozione di sostegno del consigliere Ciancamerla alla sua dismissione ci lascia perplessi e delusi. Purtroppo non è la prima volta che il Pd predica bene e razzola piuttosto male: se da una parte infatti ha invocato giustamente il coinvolgimento del Comitato “Insieme per la scuola” nella gestione del dimensionamento scolastico a livello cittadino, nel momento in cui diventa maggioranza si dimentica della partecipazione e dei comitati e persegue in maniera tetragona e un po’ autoritaria le sue finalità.